KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

[LC8c] Alberi a camme - pareri e considerazioni varie

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

topo78

Re: [LC8c] Alberi a camme - pareri e considerazioni varie

Messaggioda topo78 » 2 mag 2025, 11:27

Ieri, un po' incarognito per la storia dei ricambi, all'ennesimo influencer che posta video promozionali senza scriverlo come prevede il nuovo regolamento di Instagram, facebook etc, alla domanda: molto bello il 790 ma le gli alberi a camme hanno risolto il problema, mi risponde che si, hanno risolto il problema da quando li fa CF moto fa i motori.
Mi risulta che (segue ricerca fatta tramite chatgpt) CFMOTO ha iniziato a produrre i motori bicilindrici paralleli LC8c per KTM a partire dal 2021, nell'ambito di una joint venture tra le due aziende. Questa collaborazione, avviata nel 2011 e formalizzata nel 2017, ha portato alla produzione in Cina di modelli come la KTM 790 Duke e la 790 Adventure, utilizzando il motore LC8c da 799 cc, lo stesso impiegato anche nei modelli CFMOTO 800MT e 800NK .

La partnership ha permesso a CFMOTO di accedere alla tecnologia e al know-how di KTM, consentendo la produzione di motori avanzati come l'LC8c, mentre KTM ha potuto espandere la sua presenza nel mercato asiatico attraverso la produzione locale .

Oltre al motore LC8c, CFMOTO ha ottenuto la licenza per produrre il motore V2 LC8 di KTM, utilizzato in modelli come la CF1250J e la 1250TR-G, destinati anche alle forze di polizia cinesi .

In sintesi, la produzione dei motori LC8c da parte di CFMOTO per KTM è iniziata nel 2021, consolidando una collaborazione che ha portato alla realizzazione di motociclette con tecnologia europea e produzione cinese.

Tecnicamente quindi non hanno risolto nulla e anzi sembra a rischio comprare le cf

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Giax
Moderatore

Messaggioda Giax » ieri, 9:33

topo78 ha scritto:(segue ricerca fatta tramite chatgpt)

Piccolo OT ed invettiva da parte di chi lo usa da anni: non ricorretevi per “ricerche”, perché i risultati sono, ehm, non sempre troppo affidabili - non mi sto riferendo a questo caso specifico.

topo78

Messaggioda topo78 » ieri, 13:12

Ho specificato proprio perché non ci metterei la mano sul fuoco di risultati.
Comunque a memoria di quello letto in giro i risultati sono abbastanza coerenti

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » ieri, 14:36

O.T.

@topo78

Forse starò andando in controtendenza, ma ora che CFMoto ha tirato fuori un Suo motore (3 cilindri) mi aspetto una salita esponenziale nelle loro vendite in Europa.

Fine O.T.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

topo78

Messaggioda topo78 » ieri, 15:20

Ot per ot, credo che al 95% della clientela cf non interessi particolarmente la provenienza del progetto originario della motorizzazione fino a che il prezzo è quello "giusto"

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » ieri, 16:15

Intendevo, e qui chiudo il Mio O.T., che sarà un'unità motrice capace di ulteriori sviluppi ed upgrade; il locale concesionario mi aveva detto che qualora si ritirasse Triumph, potrebbero acquisire tale propulsore (potenziato) nella Moto2.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Precedente

Torna a Joe Bar