KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Assicurazioni: di tutto e di più!

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

kappa83

Re: Assicurazioni: di tutto e di più!

Messaggioda kappa83 » ieri, 20:32

Micro ha scritto: la parte standardizzata riguarda solo la RCA base obbligatoria non gli accessori come furto, infortuni conducente, etc.
Io pago un po' di più anche perché ho letto MOLTO BENE.

E io cosa avevo detto appena sopra..
A me interessa una semplice rc. Ma anche per gli accessori alla fine basta leggere.
sarebbe interessante riportassi cosa in particolare hai letto che ti fa preferire altro a prezzo piu caro per star piu tranquillo per una semplice rca..? se no cosi si sta sempre nel generico come fanno gli assicuratori per far terrorismo e mantenere attaccata la clientela "che non si fida". io sono tranquillo perche so cosa ho sottoscritto.
Piuttosto invece la maggior parte delle persone legge per intero le polizze che gli assicuratori fan firmare "in diretta" (quindi dubito in 5 min leggano)?. E vi fidate cosi tanto di queste persone che vi dicono a voce? Ne ho sentiti a pacchi di casi in cui dopo in caso di bisogno si sono rimangiati tutto per aver detto delle castronerie enormi..
Alla fine il punto e' uguale per entrambe, bisogna leggere i contratti per essere sicuri al 100%.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

kappa83

Messaggioda kappa83 » ieri, 20:43

@Albert71 ma certo.
Pero' quello che elenchi insomma non lo definirei attaccarsi a tutto, mi pare anche logico e giusto..
Se per quello la rivalsa c'e anche per revisione scaduta ad esempio.
Tutto scritto chiaramente nelle prime pagine delle condizioni generali, dove dice in quali casi l'assicurazione non e' operante.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Albert71

Messaggioda Albert71 » ieri, 20:49

Kappa
Certo ma posso assicurare che la maggior parte della gente non lo sa o non sospetta minimamente che potrebbe andare incontro a noie serie per questi motivi !

topo78

Messaggioda topo78 » ieri, 20:56

Le uniche cose non KTM sono lo schienalino del bauletto e le barre paramotore che sono sw moteck, la basetta del attuatore della frizione e il filtro lavabile.
Oddio cambiare anche i silenziatori

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Micro

Messaggioda Micro » oggi, 3:11

Kappa non volevo assolutamente mettere in dubbio la tua 'guardia' era solo per dire di non soffermarsi alle definizioni che ti propone l'assicurazione nel 'pre-contratto'.
Ad esempio un cliente che mi dice 'ah no io ho la rinuncia alla rivalsa e pago solo 1000 euro di franchigia se ho bevuto'.....però magari ha messo 'guida esperta' per pagare meno e casualmente l'incidente lo fa un 'non esperto mentre prova la tua moto.....la rivalsa (pur essendo convinti di avere la clausola di rinuncia) ci sarà perché quella casistica non è espressamente riportata fra le' 'rinunce'.
Quindi non è per niente 'standard' pur essendo RCA base...insomma è fuorviante come termine, da fede ciò che c'è scritto nel contratto...e delle volte quando il danno è grosso non basta nemmeno quello.

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » oggi, 4:10

@Micro

Intanto presumo ti riferissi alla cd. “Guida Esclusiva”, balzello al quale s’appoggiano buona parte delle ex-telefoniche - ora compagnie ass.ve online - per proporre polizze concorrenziali sotto l’obbligo/certezza che il mezzo lo guidi SOLO il contraente …tipo Prima Ass.ni, vantante pubblicità sui media di polizze moto a partire da 90 euro ed auto da 131/anno; in molti ci cascano, ma in caso di possibili casini, non saprebbero poi come leccarsi le ferite sul paventato “grande risparmio iniziale” :!:

P.S.: La “Guida Esperta” è già più permissiva, dato che contempla patentati OVER 26 years old …
ma nello specifico, se NON si può bere qualora POI si guidi, trovo corretto & giusto non lo si possa ne debba fare; chi sgarra paga o si appella allo “stato di necessità” - tipo in caso di soccorso - che in ambito penale, rappresenta causa d’esclusione della punibilità(.)

Comunque …ora sono le 05:10 …noto come l’argomento vi tenga svegli la notte :lol:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Breve58

Messaggioda Breve58 » oggi, 7:43

Non vorrei dire una minkiata ma mi pare di ricordare che nel contratto che avevo stipulato qualche anno fa con una compagnia con la formula "guida esclusiva" era indicato che nel caso di sinistro non c'era alcuna rivalsa della compagnia in caso di risarcimento bensì l'obbligo di partecipare al risarcimento fino ad una cifra intorno ai 5mila euro. Quindi chi per risparmiare qualche euro decide di accollarsi questo rischio e perde "la scommessa" non si trova poi in una situazione troppo drammatica. Che poi debba risarcire chi ha stipulato il contratto o l'ignaro "guidatore non esclusivo" non saprei...

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » oggi, 8:35

Breve58 ha scritto:Che poi debba risarcire chi ha stipulato il contratto o l'ignaro "guidatore non esclusivo" non saprei...

Se la clausola d’esclusività alla guida non è rispettata > l’assicurazione si rivarrà sul contraente polizza > che a sua volta, se “ignaro” (dubito), potrà accordarsi con chi ha condotto il veicolo, per una possibile suddivisione (privata) delle spese …fatto salvo che nell’ipotetico sinistro non siano state coinvolte persone con feriti gravi, dato che in tal caso la responsabilità è sempre e comunque personale.

Ergo …

lasciate perder possibili risparmi, in polizze RCA ove sia presente la tagliola della guida esclusiva; il rischio che il primo non autorizzato MUOVA il mezzo > anche solo per provarlo > facendo un patatrac > magari involuto …è troppo elevato.

Herr Doktor

Messaggioda Herr Doktor » oggi, 8:50

Le miei assicurazioni sono tutte guida esclusiva. Semplicemente non presto i miei veicoli a nessuno/a. Anzi la trovo una opzione intelligente
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Breve58

Messaggioda Breve58 » oggi, 8:53

Infatti, mi sono assicurato con quella clausola per un solo anno, certo che la mia moto non la guidi nessun altro e men che meno la presti. Poi vedendo il mio mecca che dopo un tagliando effettua un giro di prova senza montare la sua targa in prova a scanso di possibili controversie anche non legali ho deciso che il risparmio proprio non ne vale la pena.

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » oggi, 9:02

@Breve58

Scelta saggia e lungimirante Paolo

prevenire è meglio che curare :wink:

Herr Doktor

Messaggioda Herr Doktor » oggi, 9:08

Il meccanico ne risponde: da quando il veicolo entra in officina e ne esce, è sotto la sua responsabilità di custodia. E lui che rischia, non tu

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » oggi, 10:05

Enzo ..se Tu hai GIA' sperimentato tale "situazione" nelle opportune sedi di giudizio, ok ...altrimenti, per come va il mondo, preferisco non rischiare (IO) :hand:

Poi, come al solito ...de gustibus.

Herr Doktor

Messaggioda Herr Doktor » oggi, 12:09

Non occorre averlo vissuto di persona: ci sono articoli del codice civile. Poi ovviamente ciascuno si regola sul proprio meglio, reale, stimato o percepito

Precedente

Torna a Joe Bar