KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Estensione garanzia

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Herr Doktor

Re: Estensione garanzia

Messaggioda Herr Doktor » 17 mar 2025, 23:37

ogni intervento deve essere riconosciuto come rientrante in garanzia , dopo valutazione del concessionario o di un ispettore. Non esiste nessun automatismo , possono esistere situazioni di uso non appropriato che invalidano le garanzie, incidenti, atti di teppismo . Gli esempi sono tanti: ho finito le pastiglie senza averle sostituite e rigo un disco
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 18 mar 2025, 7:21

Comunque …tutto sta alla volontà del concessionario e relativo “peso” (quindi rappresentatività) che detenga presso la Casa madre, sia come numeri di vendita che comprovata serietà nel tempo; ergo, se un determinato intervento viene debitamente spalleggiato come “da fare”, KTM dubito s’opponga.

Poi, come sempre, ci vuole anche un po’ di immancabile fortuna.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

DUGO

Messaggioda DUGO » 18 mar 2025, 22:06

aggiornamento
oggi mi ha chiamato il concessionario con la risposta di KTM Service, innanzitutto la garanzia si può acquistare dove hai preso la moto e non da un altro rivenditore KTM
purtroppo senza i tagliandi della garanzia standard in regola, non si può acquistare, ovvero si può anche sottoscrivere, ma la persona del conce, mi ha detto che in caso di un danno serio e costoso (tipo le cammes) , KTM potrebbe, molto probabilmente, negare la copertura, per cui lui stesso mi ha consigliato di pensarci bene, se il mio scopo era quello di garantirmi un evento traumatico tipo quello delle cammes appunto
insomma, anche se non esplicitamente, mi ha detto che non ne valeva la pena secondo lui, ma che se volevo ovviamente era una mia scelta
a questo punto molto probabilmente, visto anche il costo non banale e le varie incertezze, lascerò perdere e se dovesse accadere l'irreparabile, ci penserò quando succederà
questa "la breve storia triste" della garanzia

Micro

Messaggioda Micro » 19 mar 2025, 3:38

Beh non proprio....se la paghi e te la sottoscrivono ufficialmente non possono certo poi dirti "Ah ma no tu non potevi averla".
Visto che i tagliandi precedenti sono in bella vista sul loro server sono loro che devono valutare se tu hai i requisiti
per ottenerla e negartela già alla richiesta;
Forse si riferiva ai tagliandi in garanzia, i primi....quelli credo siano fondamentali per loro per sapere se il mezzo aveva gia dei difetti ma dubito che concedano garanzie estese a chi nemmeno ha fatto i tagliandi della garanzia iniziale.

Breve58

Messaggioda Breve58 » 19 mar 2025, 7:32

Volete dire che Ktm in certi casi applica la clausola "forse"?... Fantastico....

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 19 mar 2025, 7:37

:think:

La leggo così ... :arrow:

@DUGO

Hai ricevuto dal conce una risposta schietta, ma nel contempo lacunosa (o da Ponzio Pilato) ...della serie m'è già successo > alla fine c'ho rimesso io come concessionario, lascia/lasciamo perdere :roll:

Ma non esiste che Caio di Milano, acquistando la moto dopo UN anno da Tizio di Catania (quindi ancora soggiacente alla garanzia Ufficiale), debba per forza andar dal concessionario siciliano (o dove Caio avesse comprato il mezzo) per eseguire la garanzia estesa :nerd:

n.d.r.

Resto dell'avviso che se una concessionaria UFFICIALE punti i piedi a KTM, in tutela di un cliente per la soluzione di un vizio, la mosca bianca che ne benefici sia a quel punto in una botte di ferro ...addirittura qualora che la garanzia "classica" sia scaduta da un mese o due; KTM, al pari e forse più delle altre Case madri, ascolta da sempre LA concessionaria, non IL cliente :!:

Ma qui entriamo nei personalissimi sistemi di fidelizzazione, derivanti, come avevo accennato sopra, dal "peso" che la specifica concessionaria vanti nel marchio rappresentato (ergo: numeri di vendita); variabili importanti, che spesso costituiscono differenza nell'assistenza post-vendita tra una concessionaria e l'altra ... :|

DUGO

Messaggioda DUGO » 19 mar 2025, 8:22

@Bat21 parlavo dell'acquisto, presso la stessa concessionaria,
non del servizio, che può essere usufruito in qualsiasi rivenditore della rete ufficiale KTM, come dici giustamente tu

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk

DUGO

Messaggioda DUGO » 19 mar 2025, 8:26

@Micro, sempre che sia vero quanto riportatomi dala concessionaria, quello che è poco accettabile, è l'opaciità di KTM, che ti permette di sottoscrivere la garanzia, ma in alcuni casi, gravi, può non riconoscertela perché non sei in regola con i tagliandi precedenti (che ci sono già all'atto della sottoscrizione)

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk

balocco

Messaggioda balocco » 19 mar 2025, 10:58

Acnche a me il personale di Farioli ha detto qualcosa di simile a quello che hanno detto a @DUGO: primis all'atto dell' acquisto la moto deveva essere presente dando modo al meccanico di esaminarla perchè, ha aggiunto, si tratta di una polizza assicurativa e loro fanno da garanti verso la compagnia assicuratrice in merito allo stato della moto.

Al_Galoppo

Messaggioda Al_Galoppo » 19 mar 2025, 11:30

onestamente faccio fatica a capire il senso di questa iniziativa.
provo a sintetizzare per punti
    l'estensione può essere sottoscritta solo se la manutenzione ordinaria è in regola, salvo parere conforme da parte di KTM
    l'estensione è offerta da KTM (tramite società terza ma tu hai KTM come contranete)
    l'estensione è del tutto analoga a quella del produttore e valida su tutto il territorio europeo (forse mondiale ma non ho controllato)
date queste premesse, non mi capacito del seguenti punti
    una volta accettata, sottoscritta e pagata l'estensione di garanzia può essere rifiutata a giudizio insindacabile di KTM, qualora reputasse il guasto imputabile alla mancanza del rispetto degli intervalli di manutenzione nei 2 anni precedenti alla sottoscrizione
    pur avendo validità europea, può essere acquistata solo dal concessionario iniziale (e se fosse fallito/riconvertito ad altra attività/ altri marchi?)
robe da pazzi.
cmq se ho capito bene la moto di Dugo è una SMT 2023 e corna facendo il problema delle cammes dovrebbe essere stato risolto, i codici dei ricambi sono diversi

Herr Doktor

Messaggioda Herr Doktor » 19 mar 2025, 12:15

Funziona esattamente come le garanzie assicurative estese degli elettrodomestici che le attiva esclusivamente il primo venditore

Al_Galoppo

Messaggioda Al_Galoppo » 19 mar 2025, 13:02

sì ma (da quel che ho visto io nella mia limitata esperienza di acquisto di elettrodomestici) sono sottoscrivibili solo al momento dell'acquisto.
qui KTM e concessionaria ufficiale sono di fatto l'una rappresentante sul territorio dell'altra, non sono due soggetti distinti.
Fece giusrisprudenza il caso Apple, quando volevano concedere solo la garanzia del produttore di 1 anno per i prodotti acquistati negli apple store, e gli risposero "ciccia" perchè per il consumatore finale sono lo stesso soggetto.

ne è la riprova il fatto che è KTM, e non il concessionario, il giudice ultimo per autorizzare la liceità di un eventuale intervento in garanzia (al netto di tutte le pressioni e raccomandazioni del caso)

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 19 mar 2025, 14:15

Al_Galoppo ha scritto:sì ma (da quel che ho visto io nella mia limitata esperienza di acquisto di elettrodomestici) sono sottoscrivibili solo al momento dell'acquisto.

Vero ...come ho fatto io per la TV che ho preso l'anno scorso (LG - Nanocell 43"), ove avevo se ben ricordo 48 ore di tempo per integrare la garanzia Ufficiale con altra, a pagamento, per ulteriori 36 mesi (totale 5 anni).

P.S.: nel frangente specifico, m'accorsi che costava molto meno istituirla sul sito LG che su quello del rivenditore (Unieuro) :o

Micro

Messaggioda Micro » 19 mar 2025, 23:07

Non so come avrei dovuto fare allora...l'assicurazione l'attacco ogni 6 mesi a maggio/giugno mentre l'estensione scadeva a febbraio...avrei dovuto riattivarla, portare la moto in quel mese con la neve a San Marino al tagliando poi lasciarla ferma 3 mesi?
Per me non può essere così fiscale la cosa...la paghi, mica è gratis.
Un minimo di elasticità di qualche mese presumo debba esserci, nel 2024 lho tagliandata, ora dammi il tempo di riattivare la moto e ne faccio uno anche nel 2025...che farei comunque con o senza estensione in ballo.

Micro

Messaggioda Micro » 20 mar 2025, 21:16

Ricevuto oggi i prezzi e chiesto lumi:

1)Tagliando 30k dai 700€ in su, se c'è
registrazione da fare o altre cose di più.
Non esiste estensione dove non lho comprata, a loro risulta che il mio mezzo ha terminato la garanzia nel 2020.

2)Rinnovo estensione minimo 500€ da fare solo dove l'ho comprata,provabilmente è una garanzia loro interna sui loro prodotti ktm, la cosa strana è che comunque richiedeva che facessi le stesse cose che richiede l'estensione ufficiale.

Morale della favola, come pensavo, mi si deve rompere qualcosa che costi almeno 1300 euro per andarci pari.
Non mi pare abbia molto senso visto che fra le clausole della mia c'era un massimale di 1600 euro.

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 20 mar 2025, 21:39

@Micro

Come avrebbe detto la buonanima di G. Proietti …

ma làssa pèrde :? :!:

Micro

Messaggioda Micro » 20 mar 2025, 23:45

Mi spiace, a condizioni umane avrei fatto tutto da loro...ma è anche peggio di come avevamo ipotizzato perché dovrei fare la garanzia in un posto diverso da dove poi faccio il tagliando quindi so già come andrebbe a finire in caso di problemi...uno darebbe :roll: la colpa all'altro.
Lascio perdere.

AleT
Moderatore

Messaggioda AleT » 5 apr 2025, 8:20

Oggi ho aperto per puro caso il mio account ktm dove mostra tutte le info della mia moto e compare questa cosa:
Informazioni sulla garanzia commerciale
Valida fino a 08.04.2025

Informazioni sulla garanzia commerciale
Senza preoccupazioni per tutta la vita!

Le nostre moto sono offerte con una garanzia del costruttore di 24 mesi, perché ci fidiamo dei nostri prodotti. Affinché tu possa continuare a guidare senza pensieri, abbiamo pensato al futuro e creato per te un pacchetto garanzia KTM che ti permetterà di non preoccuparti.
Garanzia per moto nuove e usate

Con una moto KTM sei sempre un passo avanti ed equipaggiato con il massimo livello di sicurezza e qualità.

La Extended Warranty KTM ti protegge infatti in modo affidabile in tutti i tuoi tour. Fino a poco prima della scadenza della garanzia del costruttore KTM, è possibile usufruire dell'estensione di garanzia per 12 o 24 mesi e quindi guidare senza pensieri, in sicurezza e senza costi di riparazione per altri 10 anni*, perché è possibile estendere la garanzia commerciale di 12 mesi ogni anno poco prima della sua scadenza (fino a un'età del veicolo di 12 anni, dalla prima immatricolazione o fino a un chilometraggio totale di 80.000 chilometri).

La garanzia commerciale copre tutti i componenti della moto, ad eccezione delle parti tipicamente soggette a usura come le pastiglie dei freni, gli pneumatici o le lampadine. Naturalmente, il pacchetto garanzia KTM si applica anche se la tua moto viene danneggiata più volte durante il periodo di validità della garanzia del costruttore. Il tuo concessionario KTM autorizzato sarà lieto di fornirti ulteriori dettagli. In caso di riparazione, la garanzia commerciale copre l'intero costo della manodopera e dei materiali, anche se il veicolo viene danneggiato più volte. Solo a partire da una percorrenza totale superiore a 50.000 chilometri e soltanto in relazione ai costi per i materiali, parteciperai alle spese di riparazione con una quota proporzionale al chilometraggio effettivamente percorso.
E non finisce qui!

Con l’Extended Warranty puoi lasciare che sia un concessionario autorizzato KTM a occuparsi delle pratiche dei sinistri senza lungaggini burocratiche – e non è finita qui! Puoi addirittura trasferire l’estensione di questa garanzia a nuovi acquirenti, così potrai guidare senza pensieri anche moto usate, mentre il valore di rivendita della tua vecchia moto aumenta.

E' la garanzia che offre ktm se fai un tagliando all'anno o qualcosa di diverso?? :roll:
Per me il tizio aveva fatto l'estensione a 4 anni, infatti è una moto dell'aprile 2021..e sta scadendo ora.

Herr Doktor

Messaggioda Herr Doktor » 5 apr 2025, 8:38

Se fai un tagliando all'anno , finita la garanzia kegale, hai diritto solo al Mobility Service

AleT
Moderatore

Messaggioda AleT » 5 apr 2025, 11:51

Allora niente..ultimo tagliando fatto ad agosto, da allora messi su 3000km..non ne farò un altro adesso. Mi tengo assistenza con assicurazione e amen.

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar