KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Nuovo codice della strada 2024

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Giax
Moderatore

Re: Nuovo CdS e relative modifiche - Velox senza foto

Messaggioda Giax » 22 nov 2024, 7:48

Nel reiterare la raccomandazione di non violare il Regolamento con commenti politici, a me pare l’ennesimo ritocco al CdS con diverse incoerenze ed un discreto scollamento dalla realtà viaria.

Salzig

Messaggioda Salzig » 22 nov 2024, 7:52

Giax ha scritto:...diverse incoerenze ed un discreto scollamento dalla realtà viaria.

Ad esempio, qualcuno più intelligente di me mi spiega perchè certe infrazioni commesse di notte, su strade probabilmente deserte, sono MOLTO più gravi delle stesse infrazioni commesse di giorno, magari in ora di punta?
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.

Se mai vedrete barre paramotore sulla mia moto, vi prego... UCCIDETEMI!!

ilbrazzo

Messaggioda ilbrazzo » 22 nov 2024, 8:40

Anche io sono un ciclista, di quelli che addirittura si ferma ai passaggi pedonali per fare attraversare le persone...

La norma della distanza minima potrebbe essere sensata se e solo se:
- i gruppi di ciclisti inizassero a viaggiare in fila indiana, soprattutto in certe situazioni (e qui si che inizierei a fare multe a raffica).
- periodicamente venisse previsto un tratto di strada con striscia tratteggiata proprio per agevolare il soprasso a distanza senza violare le norme sulla riga continua.
perchè anche io, nonostante giri in bici ogni tanto, dovendo scegliere tra il pelo al ciclista e la possibile sanzione per riga continua, preferisco la prima.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 22 nov 2024, 9:23

@Salzig

Il differenziar una maggior attenzione alla guida in orari notturni è (ovviamente) dettata dall’assenza di luce naturale allorquando si guidi con lo scuro (dal tramonto all'alba), malgrado che determinati dettami del legislatore risalgano a retaggi passati ove il congestionamento diurno da traffico rappresentava quasi un’eccezione.

Tranquy …te lo dice uno moooolto meno “intelligente” di te :oops:

:wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

pave

Messaggioda pave » 22 nov 2024, 9:28

ilbrazzo ha scritto:nonostante giri in bici ogni tanto, dovendo scegliere tra il pelo al ciclista e la possibile sanzione per riga continua, preferisco la prima.

Sei il secondo (mi pare) che scrive questa cosa e francamente faccio fatica a capire come possiate pensare una cosa simile... cioè davvero tra una possibile e improbabile multa (devono essere in loco in quel momento e vederti oltrepassare la riga) e la possibilità di ammazzare una persona (perchè di questo parliamo) decidete per la seconda alternativa ? Sono sinceramente basito

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

ilbrazzo

Messaggioda ilbrazzo » 22 nov 2024, 9:58

N.B. - Il doppio quotone mi pare utile per l'importanza dell'argomento, che con la sola citazione @ potrebbe perdersi...

pave ha scritto:
ilbrazzo ha scritto:nonostante giri in bici ogni tanto, dovendo scegliere tra il pelo al ciclista e la possibile sanzione per riga continua, preferisco la prima.

Sei il secondo (mi pare) che scrive questa cosa e francamente faccio fatica a capire come possiate pensare una cosa simile... cioè davvero tra una possibile e improbabile multa (devono essere in loco in quel momento e vederti oltrepassare la riga) e la possibilità di ammazzare una persona (perchè di questo parliamo) decidete per la seconda alternativa ? Sono sinceramente basito

NO, mi sono espresso male e me ne scuso, ed hai frainteso.
Quando sono costretto a fare il "pelo" al ciclista, che poi vuol dire comunque passarlo a 30-40 cm dal bordo dello specchietto, modero la velocità e butto l'occhio sul bordo strada per valutare eventuali trappole che obbligherebbero il ciclista a scartare verso il centro strada.
Costretto = è oggettivamente impossibile fare altrimenti per una o più cause esterne.

Se siamo in aperta campagna ma c'è comunque la riga continua, allargo e fottesega della riga continua.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

pave

Messaggioda pave » 22 nov 2024, 10:28

Ah ok ora è chiaro e ti seguo su questo approccio, come avevi scritto prima avevo frainteso... bene così :wink:

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

topo78

Messaggioda topo78 » 22 nov 2024, 11:05

Ma anche io l'ho scritto perché un metro e mezzo sei quasi con la macchina nel guardrail della corsia opposta. Considera anche che in questo momento sono appiedato perché uno, facendo manovra ha invaso la mia corsia (di meno di mezzo metro...) e mi ha preso ma il Land rover era più pesante della sua... Se ero in moto ero 15 metri sotto strada....
Non mi pare di aver parlato di pelare nessuno. Perché tra i 50 cm a velocità moderata, sono forse 30cm di macchina "di là", 1,5 metri sei più di là che di qua
Poi siamo in Italia, parliamo di sesso dei angeli se non ci scappa il morto o in caso di incidente grave con intervento delle ffoo

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

topo78

Messaggioda topo78 » 22 nov 2024, 11:39

Tipo su questa strada che è praticamente tutta così da Chiavari a Carasco che fai? Considerato che è molto trafficata con Velox, limite a tratti dei 30 e tanti mezzi pesanti e questo è pure un tratto di quelli più larghi
IMG_20241122_113359477_HDR.jpg

Dakhan

Messaggioda Dakhan » 22 nov 2024, 11:47

Come dicevo prendono norme, peraltro valide, dai paesi esteri e le calano in una realta' completamente diversa, rendendole di fatto inapplicabili.

Breve58

Messaggioda Breve58 » 22 nov 2024, 12:53

Domanda: ma voi in moto viaggiate al centro della corsia di destra o vicino al margine dx della carreggiata? Io sempre la prima opzione, occupo lo spazio di un'auto per evitare il pericolo che il deficiente di turno mi superi anche con veicoli che sopraggiungono nell'altra corsia perché " facendo il pelo ci stiamo tutti e tre ed io non ho mica tanto tempo da perdere..." Beh, ciclisti, con questa nuova norma del metro e mezzo a mio avviso si crea un pericolo maggiore di quello che si è voluto eliminare. Ci saranno coloro che aspetteranno rigorosamente la linea discontinua e la mancanza di veicoli provenienti in senso contrario (BO-MO 40 km di linea continua e limite di 50 km/h quindi un ciclista sportivo che pedala a 40 km/h va superato come fanno due tir in autostrada e ci sarà chi si ingorillerà ed azzarderà un sorpasso del cadavere alla guida lì davanti e magari sarà costretto ad un brusco rientro trovando però uno o più ciclisti. Meditate... forse peggio la toppa del buco. Io mi sento meno in pericolo sulla strada in moto piuttosto che in bicicletta, dite che ho bisogno di uno bravo? Infatti possiedo 2 moto e 0 biciclette.

TIZIANO62

Messaggioda TIZIANO62 » 22 nov 2024, 16:08

@Breve

....il fatto che possiedi due moto e zero biciclette non e' per sicurezza...e' per pigrizia, di' la verita' :rotlf: :rotlf:

Breve58

Messaggioda Breve58 » 22 nov 2024, 16:34

@TIZIANO62: ebbene sì, confesso, con tutte queste case occupate abusivamente mentre sei fuori prevalentemente presidio il divano. .. ma a monte c'è un trauma vissuto da ragazzino: all'età di circa 12 anni mio nonno mi regalò una bicicletta nuova fiammante, non so dire se di quel colore ci fosse uno sconto, sta di fatto che era color rosa pantera! Magari oggi uno è un figo, qui ogni tanto passa un'Audi di quel colore ma nel 1970 lascio immaginare le prese per il culo per non dire di essere stato spesso apostrofato come "simpatizzante dell'altra sponda" (col politicamente corretto bisogna stare attento a quello che si scrive) . Sta di fatto che dal 1972 anno del mio primo 50ino non ho mai più posseduto una bicicletta. La "pantera rosa" distrutta utilizzando la in un campo da cross abusivo sulla riva del fiume Panaro. fine OT

giordano

Messaggioda giordano » 22 nov 2024, 17:53

Io spesso mi ritrovo in moto sul lato destro della corsia di marcia e cercando di rispettare i limiti di velocità, mi è capitato di essere sorpassato al pelo dalla testina di turno.
Ogni volta mi riprometto di stare in mezzo, ma è più forte di me. Anche con l'auto sono sempre il più possibile a destra. D'altronde questo mi insegnarono a suo tempo a scuola guida.

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 22 nov 2024, 18:10

Anch’io m’allineo all’abitudine “raso ciglio dx” di Giordano, a meno che non sono preso (accade ormai di rado) dalla guida sportiva …chi ha fretta passi pure.

Ma torniamo ai recenti inasprimenti di taluni articoli del C. della S..

kobaiano

Messaggioda kobaiano » 22 nov 2024, 18:20

Comunque la maggiorazione delle multe prese "in orario notturno" c'era già, infatti qualche anno fa ho preso una multa da un velox fisso nel Comune di Maissana (Velox "famoso" per essere strategicamente posizionato subito dopo l'uscita da una galleria lunghissima e diritta e con limite a 50 km/h) alle 7 di mattina a giugno e mi è stata applicata la maggiorazione!! Faccio presente che alle 7 di mattina a giugno si vede (molto) meglio che alle 12 a dicembre!! :shock:
Magari dovrebbero tener conto degli orari di alba e tramonto nei vari periodi dell'anno, almeno.

Herr Doktor

Messaggioda Herr Doktor » 22 nov 2024, 22:04

Breve58 ha scritto: occupo lo spazio di un'auto
ottimo sistema per fare un frontale con chi ragiona allo stesso modo. Oppure con il solito automobilista incapace, quello che taglia tutte le curve. A destra, si sta a destra
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

topo78

Messaggioda topo78 » 22 nov 2024, 22:20

Tutti i miei amici che hanno fatto corsi di guida concordano che bisogna stare al centro della propria corsia, per non invadere l'altra corsia da una parte e non rischiare di dover schivare uno che arriva un po' lungo allo stop

Anche se non ha a che fare col CDS nuovo o vecchio

kappa83

Messaggioda kappa83 » 22 nov 2024, 23:55

Bat21 ha scritto:Risposta:

Le mani DEVONO ESSER AL VOLANTE, non a brandire il cellulitico > si possono quindi fare o ricever telefonate SE il mezzo ha un sistema di collegamento al telefono via bluetooth e si utilizza il viva voce; il telefonino resta sulla console sotto al cruscotto o nella giacca/tasca (punto).

Quindi anche senza BT, se si usa altoparlante telefono. Giusto?

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 23 nov 2024, 7:30

@kappa83

No …il veicolo DEVE esser dotato di un sistema di connessione diretta al telefono, in modo non lo si debba prender in mano per attivare l’altoparlante o prendere/chiudere una telefonata in entrata DURANTE la guida; si deve poter agire dai comandi al volante o blocchetto moto tramite UN solo tasto …se invece la telefonata è in uscita, ci si ferma sul ciglio dx della carreggiata, possibilmente in uno slargo/piazzola > s’inseriscono le 4 frecce > si telefona(.)

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar