KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Nuovo codice della strada 2024

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

TIZIANO62

Re: Nuovo CdS e relative modifiche - Velox senza foto

Messaggioda TIZIANO62 » 21 nov 2024, 14:14

se e' vero, come alcuni rapporti riferiscono, che in Italia circolano piu' di 3 milioni di auto senza assicurazione...la vedo assai dura farla pagare ai possessori di monopattini, che poi....come si fa a rintracciarli....bloccarli se fuggono.... :rotlf:

TIZIANO62

Messaggioda TIZIANO62 » 21 nov 2024, 14:16

comunque, non fraintendetemi...io sono anche favorevole al provvedimento in se'...quello che mi urta e' sbandierarlo come un successone, sapendo bene che e' inapplicabile (tipico del figuro in questione)

TIZIANO62

Messaggioda TIZIANO62 » 21 nov 2024, 14:20

@brazzo

ehi, pero'....io ora la vedo dalla parte del ciclista :D :D ....cerco sempre di circolare sulla linea bianca di dx,oppure anche nello spazio fra linea bianca e il fosso, se ce n'e' abbastanza; eppure a volte mi capita di venire "rasato" da chi mi supera
anche se lo spazio a disposizione gli permetterebbe di stare un po' piu' in la'

Dakhan

Messaggioda Dakhan » 21 nov 2024, 14:26

Come li ho succhiati io piu' volte sulla Deutsche Alpenstrasse sulle strade di montagna. Dovete considerare che un autoarticolato che sorpassa una bici a 30cm solo con lo spostamento di aria e' pericolosissimo per il ciclista, non e' una cagata colossale, e' una norma di buon senso nata in stati civili e che in Italia, con l'uso indiscriminato e senza spesso basi della linea continua e lo stato delle strade puo' diventare problematica.
Per lo stesso motivo, su un altro lago, vedi le code di turisti fermi dietro alle bici gia' adesso, perche' la riga e' sempre continua, fino a che non cessa di esistere perche' non la hanno rinnovata...

Vorrei pero' anche che i ciclisti iniziassero ad usare le ciclabili anche se hanno la bici da corsa, perche' dopo aver speso milioni di tasse (anche mie) qui in citta' me li trovo in mezzo alle palle con la ciclabile a fianco... mio amico ciclista sostiene che con la bici da corsa la cicliabile non la puoi fare perche' gli altri vanno troppo piano, beh anche io con il KTM e il limite dei 50 mi sento un po' castrato quindi che faccio, giro a 90 comunque?

TIZIANO62

Messaggioda TIZIANO62 » 21 nov 2024, 14:33

io se c'e' la pista ciclabile la uso SEMPRE, ci tengo alla pelle....pista ciclo-pedonale e' diverso

kappa83

Messaggioda kappa83 » 21 nov 2024, 14:46

Domanda: ma si puo usare il cell alla guida ma con vivavoce del cell?

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 21 nov 2024, 14:58

Risposta:

Le mani DEVONO ESSER AL VOLANTE, non a brandire il cellulitico > si possono quindi fare o ricever telefonate SE il mezzo ha un sistema di collegamento al telefono via bluetooth e si utilizza il viva voce; il telefonino resta sulla console sotto al cruscotto o nella giacca/tasca (punto).

Fosse per me, qualora beccassi (bei tempi!) uno o una alla guida con cellulitico all’orecchio > immediato ritiro della patente > permesso per tornar solo a casa > avvio ad un’Agenzia di scuola guida per rifare gli esami.

n.d.r.

L’altro giorno mi sono cacato addosso, ergo …m’è salito lo stomaco in gola, per un tizio che non ha rispettato un (semplice) stop di strada vicinale senza diritto di precedenza …mi ha trattenuto mia moglie …stavo per inchiodare e scender dall’auto, a mostrargli la mia riconoscenza e distruggergli il telefonino …non vado oltre, ”qualcuno” presumo mi capirà :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

sentenza

Messaggioda sentenza » 21 nov 2024, 15:15

TIZIANO62 ha scritto:comunque, non fraintendetemi...io sono anche favorevole al provvedimento in se'...quello che mi urta e' sbandierarlo come un successone, sapendo bene che e' inapplicabile (tipico del figuro in questione)

E' la tipica politica salviniana (e di questo governo).
Ingannare il popolino ignorante che si beve tutto, con narrazione efficace ma menzoniera.
E' la politica vincente dell'oggi.
Acchiappano i voti di quella popolazione che gli articoli di giornale non li legge e, se li leggesse, non li capirebbe.
Tempi bui.

Dakhan

Messaggioda Dakhan » 21 nov 2024, 15:23

Mi permetto ci correggere solo gli aggettivi, e' la politica di QUALUNQUE governo degli ultimi 20 anni e onestamente il sistema funziona, ha portato nello stesso tempo pre Covid ai massimi livelli sia Lega che 5s con percentuali bulgare (sciolte come neve al sole in pochi mesi), lo aveva fatto Renzi prima di loro, lo faranno gli altri dopo di loro, italiano non ha memoria e si beve qualunque cosa.

giordano

Messaggioda giordano » 21 nov 2024, 15:27

Come accennato poco più sopra non serve inasprire le pene se poi i controlli sono quasi nulli. 3 milioni di mezzi circolanti senza assicurazione, essendo a conoscenza di questi dati, questi mezzi dovrebbero essere già stati messi sotto sequestro e invece continuano a circolare?
Da fruitore di bicicletta dico che era già caotica prima la convivenza con gli automezzi. Con e bike e maggiormente con i monopattini dati in pasto al popolo pochi anni fa, senza una regolamentazione (degli stranieri ma anche da parte di ragazzini nostrani vorrei sapere fino a che punto conoscono il codice della strada) è peggiorata notevolmente. A Varese hanno creato una nuova rotonda al posto di sistemi semaforici. In molti sosteniamo che sia stata concepita male ma riteniamo sia a prova di stupido eppure quotidianamente ci sono veicoli che circolano in contromano con sinistri e feriti. Tutto documentato da immagini amatoriali puntualmente inviate alla giunta comunale, risultato? Il silenzio più assoluto.

giordano

Messaggioda giordano » 21 nov 2024, 15:29

Condivido l'ultimo scritto ci Dakahn.

pave

Messaggioda pave » 21 nov 2024, 15:55

Dakhan ha scritto:CVorrei pero' anche che i ciclisti iniziassero ad usare le ciclabili anche se hanno la bici da corsa, perche' dopo aver speso milioni di tasse (anche mie) qui in citta' me li trovo in mezzo alle palle con la ciclabile a fianco

L'uso della ciclabile da parte dei ciclisti è obbligatorio qualora si tratti appunto di pista ciclabile quindi riservata in modo esclusivo alle bici, peccato che 9 volte su 10 si tratti invece di ciclopedonali per le quali non vige alcun obbligo di utilizzo; da ciclista su bici da corsa se mi trovo davanti una ciclabile la uso più che volentieri perchè giova alla mia sicurezza, però pretendo appunto di non trovarci pedoni, passeggini, runners, monopattini e via dicendo... se invece mi trovo davanti una ciclopedonale la uso altrettanto volentieri ma valuto quanto sia "densamente popolata" perchè molto spesso si rivelano inutilizzabili per chi non viaggia alla velocità di un pedone.

Riguardo la norma del metro e mezzo di distanza nel superare i ciclisti non posso che esserne felice, alla luce di enormi spaventi che ho preso in questi anni proprio a causa di mezzi che mi stavano superando; prevengo l'obiezione più diffusa, pedalo da solo quindi non affiancato a nessuno e sto sempre sul ciglio destro della carreggiata.

Inutile dire che all'estero sono avanti anni luce riguardo entrambi gli aspetti che ho citato.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

TIZIANO62

Messaggioda TIZIANO62 » 21 nov 2024, 16:19

@ pave
+1000

topo78

Messaggioda topo78 » 21 nov 2024, 16:23

L'unica cosa che contesto è che, in Liguria, non esistono strade con la linea tratteggiata per la maggior parte del territorio, quindi il sorpasso ad un metro e mezzo di fatto è una barzelletta: o ci sto dietro o violo o una o l'altra norma, e sinceramente preferisco pelare il ciclista che oltrepassare la linea di mezzeria, visto che mi hanno già tolto un mese la patente per quello quando ero giovane.

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Dakhan

Messaggioda Dakhan » 21 nov 2024, 16:34

Eh si, anche perche' ora c'e' la sospensione automatica per certe infrazioni, fra cui proprio il sorpasso con striscia continua.

Micro

Messaggioda Micro » 21 nov 2024, 16:55

Mamma mia quanto è arcaico e grottesco questo voler parlare di politica con la scusa del provvedimento.
Per quanto il ministro in questione (ma anche tutti gli altri dell'altra sponda) non sia nelle mie grazie a livello umano trovo veramente di cattivo gusto fare propaganda velata, possiamo evitare?. :roll:

I punti del provvedimento abbastanza buoni a mio parere:
1)Basta questi monopattini senza luci, targhe , frecce, FINE.
2)Basta questa gente al cellulare mentre guida ed attraversa incroci, sospensione immediata alla prima, tolleranza zero su questo.

Quello su cui vedo problemi grossi è quelle della sospensione dopo 2 multe oltre gli 11 km/h.
Già era folle a mio parere trattare chi fa 61km/h come chi fa 89 km/h (dipende poi anche dove lo fai secondo me e andava inserito un coefficiente per rendere la sanzione proporzionale all'eccedenza della velocità contestata ) ma mettere che ti sospendano la patente per aver fatto due volte in due anni i 61 orari è pura demenza , significa non sapere cosa significhi lavorare per strada tutto il giorno o tutta la notte;
chi guida tutto il giorno, 365 giorni all'anno prende come minimo 5/6 multe per piccoli eccessi e altrettanti per zone traffico limitato, è praticamente impossibile prenderne zero se di lavoro fai quello, qualcosa ti scappa anche mettendoci la massima attenzione possibile e non si può sorvolare su questo aspetto.

Oltre a questo avrei inserito l'obbligo per TUTTE le biciclette di utilizzare ciclabile o ciclopedonale se presente e il ritiro della patente (se c'è) e della bicicletta per chi procede affiancato in strade a singola corsia....bisogna essere fessi per farlo perchè il rischio che ti spianino è altissimo ma vedo che si continua a farlo, capirei un bambino ma un adulto dovrebbe arrivarci che è una cosa stupida e pericolosissima.

pave

Messaggioda pave » 21 nov 2024, 17:00

Micro ha scritto:Quello su cui vedo problemi grossi è quelle della sospensione dopo 2 multe oltre gli 11 km/h.

In effetti questa cosa per chi come me è perennemente in strada per lavoro (commerciale sw) è davvero potenzialmente devastante...

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 21 nov 2024, 18:02

Ragazzi non cadiamo facili prede di discorsi politici, altrimenti poi tocca chiudere il topic.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

topo78

Messaggioda topo78 » 21 nov 2024, 19:18

Se leggete bene la sospensione per 2 multe in un anno vale solo quando vengono prese in zona urbana e i Velox non possono essere tarati a meno di 50 (anche se ci sono i 30)
Mi pare demenziale e contorto.
Come lo è prolungare a 3 anni il periodo in cui sei neopatentato, ma poter guidare SUV fino a 142cv.
Sono curioso di vedere di quanto aumenteranno i morti in autostrada per i 125 con parabrezza stile vespa anni 80.

Per monopattini... Qui ci sono 2 disperati che circolano con scooter elettrici con finti pedali senza nulla, casco targa e assicurazione. Sono curioso di vedere chi ha un monopattino non a norma se lo butta via o lo continua ad usare tanto mica ha la targa tatuata sulla nuca (cito frase sentita realmente da personaggio inqualificabile)

Per i ciclisti, fino a che non escono le sanzioni, ribadisco che oltrepassare la mezzeria con linea continua prevedere la sospensione da uno a zero mesi della patente. Inoltre sono curioso dei sistemi che possono usare per rilevare l'infrazione (occhiometro?)

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Micro

Messaggioda Micro » 21 nov 2024, 22:04

Non prendetemi in giro ma io avrei messo obbligatoria la 'bandierina' a 2 metri per passeggini e piccole biciclette condotte dai bimbi...abito in zona turistica e capita spesso di non vederli in mezzo alle auto parcheggiate....costerebbe niente ed eviterebbe molti sinistri dove a rimetterci sono i piccoli.

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar