Scusate il quote multiplo ma aiuta (IMHO) per focalizzare le varie "idee".
Cesar 1 ha scritto:Ho su i Rosso4 ma il posteriore si consuma talmente velocemente (si consuma sia ai lati che al centro...per fortuna) che l'anteriore sarà neanche a metà quando dovrò cambiarlo.
Ci sono molte offerte di pneumatici e non sempre comprendono l'intera coppia...Avete provato a "mixare" versioni diverse dello stesso brand?
Si.
Senza esagerare con la differenza di gripi tra le due gomme e, personalmente, preferendo sempre l'anteriore più morbido.
E sempre stessa marca. Mai mischioni.
Cesar 1 ha scritto:Ho su i Rosso4
Rosso Corsa4 con i Rosso4?
Se Rosso Corsa 4 lo monteresti adesso al posteriore per arrivare a cambiarle entrambe al prossimo giro, te lo sconsiglio.
Avresti un posteriore più performante e più morbido abbinato ad un anteriore più usurato e con meno grip.
La conseguenza è un posteriore che "spinge" molto e manda in crisi l'anteriore, che tenderebbe a farti allargare le traiettorie.
Cesar 1 ha scritto:Conviene scegliere un anteriore veloce e morbido con un posteriore meno "sportivo" ...o viceversa?
La prima che hai detto, almeno per i miei gusti.
Estremizzando: se perdi l'anteriore picchi i denti sull'asfalto, se perdi il posteriore al massimo fai una bella virgola nelle mutande.
Restando in casa Dunlop, io uso con estrema soddisfazione SportSmart anteriore e RoadSmart posteriore.
Vero che non devo domare mandrie di cavalli scalpitanti e usando tanto il tiro motore più che la cavalleria, il posteriore non lo stresso più di tanto,
ma c'è anche da dire che con le esuberanti moto moderne hai una gestione elettronica della trazione che aiuta nell'uso di mescole un pelo più dure.
Che poi... più dure... parliamone. Sono mescole che date in mano ad un pilota di medio livello, a parità di moto, mi/ti danno 10 secondi al giro...
Cesar 1 ha scritto:Ed andando in altre marche? TT con gli SportSmart3? Mutant2 con gli SportSmart3 (...i Mutant2 non li fanno in 200/55!) ?
TT e SportSmart hanno mescole molto simili, da quello che sentivo cambiano un po' carcassa e profilo anteriore.
Mutant al posteriore sulla tua la monti nuova prima del giro che abbiamo fatto insieme e quando torni a casa devi cambiarla o quasi...
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".
Federico