Allora, tanto per... dare i numeri, riporto tre screenshot del confronto tra mappa originale standard ed originale EVO1, dove per originale intendo come escono da mamma KTM,
per SMC 2008-2011, quindi ancora Euro3.
Standard fa riferimento proprio alla configurazione come esce dalla fabbrica.
EVO1 fa riferimento alla configurazioen definita così da KTM, quindi a memoria filtro aria originale, cassa filtro semiaperta con retina, scarico solo terminale aftermarket.
Il confronto è fatto a tre differenti regimi di rotazione per tutte le aperture gas, la linea continua è la mappa originale, quella tratteggiata la EVO1.
L'ingrassamento della mappa EVO1 ha valori quasi imbarazzanti, e stiamoparlando di un modello che rispetta "solo" le normative Euro3 quindi usciva di fabbrica ancora tendenzialmente grassottella (o poco magra a seconda dei punti di vista).
Non oso immaginare cosa può essere una Euro5.

Standard vs EVO1 - 2900 RPM

Standard vs EVO1 - 4000 RPM

Standard vs EVO1 - 6000 RPM
P.S. - Se le immagini si vedono male, o proprio non si vedono, ditemelo che rifaccio gli screenshot con altra tecnica.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".
Federico