Giax ha scritto:Salzig poi se vuoi scriviCi le Tue impressioni sulla nuova Adv!
Ci provo

DISCLAIMER 1
A scuola preferivo 1000 volte un compito in classe di matematica che un tema di Italiano.
Quindi niente poema omerico, ma solo una serie di impressioni di questi primi 1000km.
DISCLAIMER 2
Se su asfalto me la cavicchio, in fuoristrada sono un paracarro.
Quindi anche qui solo impressioni di un'andatura turistica o poco più.
PREMESSA
Ho sempre avuto moto sportive o sport-tourer, sempre tenute per 3 anni per poi prenderne una nuova. Ho la 990 da quasi 16 anni e quasi 135000km e in questo periodo
non ho mai desiderato altro. Questo per dire quanto io adori la 990.
Dunque, la 990 un po' ce l'ho in mano

Il manubrio di serie della 890 è più basso rispetto alla mia 990 (ha la piastra di sterzo superiore Scotts) e la distanza manubrio/sedere è ben 10 cm più corta.
In più sappiamo che i manubri di serie sono sempre troppo rivolti all'indietro (sweep).
Con un manubrio più dritto e risers da 2cm sono arrivato ad una posizione accettabile.
Primissima impressione che ho avuto è stata: "c@zzo non ha coppia"

Ma è solo la gestione del RBW che nella primissima apertura è molto dolce (pure troppo, è così anche la mia 701). Basta aprire solo un poco di più e il motore si sveglia.
c@zzo se si sveglia, ha 100cc in meno della 990 ma sembra più rapida. Forse anche per la rapportatura che è un pelo più corta della mia già accorciata 990.
A 100km/h è a 4000rpm giusti, mentre la 990 è a circa 3700rpm che coi rapporti di serie sarebbero ancora meno.
Con l'impostazione dell'acceleratore in Rally la risposta è più pronta e simile alla 990.
Il serbatoio m'ha proprio stupito. La 990 ha già buona parte del carburante in basso, ma non mi aspettavo di sentire così poca differenza tra serbatoio pieno e vuoto.
Il baricentro basso dà molta più confidenza e rende la 890 più facile della 990, specialmente alle mie basse andature.
Bon, per ora è tutto. Settimana prox tagliando e poi vediamo di buttare su un po' di km.