KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Addio all'anno 2022 ..consuntivo motociclistico personale

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Misterkap

Addio all'anno 2022 ..consuntivo motociclistico personale

Messaggioda Misterkap » 30 dic 2022, 22:03

Siamo ormai alle soglie del nuovo anno e come al solito ognuno fa un rapido rendiconto dei personali accadimenti e dei vissuti trascorsi. Sarebbe interessante in questo thread che ciascuno possa fare un suo bilancio dal punto di vista strettamente motociclistico .
Buon anno a tutti

Inviato dal mio SM-A605FN utilizzando Tapatalk

Herr Doktor

Re: Addio all'anno 2022 ...consuntivo motociclistico persona

Messaggioda Herr Doktor » 30 dic 2022, 22:26

Che con le unghie e coi denti ho fatto 3.000 km con 4 moto. Tra acciacchi, impegni e varie ed eventuali
Purtroppo andare in moto da solo mi annoia, poi uscire da Milano prende troppo tempo per giretti brevi. Divento pigro, non ho voglia di vestirmi
Nel 2023 devo darmi una svegliata
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Breve58

Messaggioda Breve58 » 30 dic 2022, 22:44

Il mio bilancio di fine anno è di tipo dubbioso. Io sono attivo nella sez. LC8 1290 S. Adv., non conosco le altre Ktm ma la mia moto in cambio di prestazioni emozionali richiede un prezzo molto alto da pagare che non si limita solo all'esborso di denaro al momento dell'acquisto ma anche all'accettazione di piccole o grandi rogne che, spesso non risolvibili, diventano una caratteristica della moto. La mia esperienza 2022 è stata quella di constatare che per individuare la causa di un malfunzionamento la mia Ktm è rimasta in officina 6 settimane a causa dell'eccessiva complessità dei vari componenti elettronici che possono mettere in crisi anche bravi meccanici che tutti i giorni mettono le mani solo su Ktm. Spero col nuovo anno di fare un po' di chiarezza nei miei pensieri perché sono indeciso alla soglia dei 65 anni io e 8 per la moto se: 1) appendere il casco al chiodo e vendere la Kappona, 2) col suo bel tris di bauli Givi Outback una cifra non troppo distante dai 10 mila euro dovrei poterla realizzare, sufficiente per comprarmi una delle tante cinesate presentare all'Eicma nuova da godermi nel mio secondo tempo supplementare per poi buttarla anche via. In fondo il mondo è pieno di semplici Benelli TRK 502 che arrivano ovunque e forse con meno grattacapi. F3) continuare così sperando in un futuro motociclistico migliore. Anche perché un downgrade mi spaventa a tal punto che penso per me sia meno traumatico smettere del tutto. Buon anno a tutti.

Herr Doktor

Messaggioda Herr Doktor » 30 dic 2022, 23:26

Io l'ho fatto scendendo 3 anni fa da una RT. M domando ancora perché ho aspettato così tanto. Quel poco che faccio lo faccio meno stressato. Vado per i 68
Non perdere tempo
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Albert71

Messaggioda Albert71 » 31 dic 2022, 5:37

Io dopo varie vicissitudini di salute di questi ultimi 4 anni ho cercato di riprendere a viaggiare il più possibile con la moto e mia moglie al seguito , i figli ormai grandi hanno fatto il resto , quest'anno sono riuscito a percorrere 30 Milà km esatti , mi sono molto divertito , ho girato un po' il centro Italia come non avevo mai fatto in passato causa bimbi piccoli e pochi soldi da dedicare alla moto , be' forse si ricomincia ad essere liberi di viaggiare dopo i 50 anni , almeno per me è successo questo , prima per poche finanze e tempo libero inesistente sarebbe stato impossibile , poi come ciliegina sulla torta ci siamo regalati la moto nuova un ADV nuova fiammante , che dire speriamo che anche il prossimo anno ci consenta di girare il più possibile , comunque per non farmi mancare niente per il terzo Capodanno a fila a casa col COVID , buon anno a tutti !

gixxxer

Messaggioda gixxxer » 31 dic 2022, 7:41

Moto nuova, viaggio in Norvegia e 19.000 km abbondanti. Non mi lamento ma schiena e spalla fanno male, il lavoro stressa ed avrei voluto fare di più.

Magari ricomincio da capo: moto nuovo, viaggio in… eccetera.

Magari…

topo78

Re: Addio all'anno 2022 ..consuntivo motociclistico personal

Messaggioda topo78 » 31 dic 2022, 12:24

2 moto, totale circa 6500km. Mi son divertito quasi più col BMW f650 del 94 che con la smt.
I motivi sono stati il caldo eccessivo per girare vestiti correttamente e per tante ore (sul BMW mi concedo abbigliamento non solo motociclistico), e il fisico che mi ha un po' tradito. Da giugno lotto con una tendinite al gomito che è diventata quasi invalidante, per poi star meglio, anche se oggi ho dovuto ritirare fuori gomitiera e polsiera.
Vacanze in Toscana fatte in auto perché non me la sentivo di guidare. I giri più belli? Abetone e radici da una parte, e Langhe dall'altra.
Spero di riuscire ad usare il tris di valige almeno una volta nel '23...

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

zoff73

Messaggioda zoff73 » 31 dic 2022, 12:41

Nonostante i molti impegni lavorativi ed i bambini ancora relativamente piccoli quest'anno ho percorso poco più di 15000km, e quindi tutto sommato mi posso ritenere soddisfatto.La moto quest'anno è andata magnificamente con piccole modifiche me la sono proprio cucita addosso la ciliegina sulla torta è stato trovate finalmente il pneumatico giusto per me per quella moto, tant'è che ora come ora anche potendo non saprei con cosa sostituirla l unico tarlo al momento sarebbe una SMT 1290 (a gennaio uscirà la 890) chissà se nel 2024..
Colgo l occaisone per augurare a tutti un buon anno
Alberto tieni botta !

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 31 dic 2022, 17:00

Ringrazio innanzitutto l'Amico Misterkap per questo interessante spunto di riflessione di fine anno, nel quale convergono svariati fattori e variabili più o meno legate all'età anagrafica.

Personalmente, avendo optato da oltre tre anni verso un downsizing di cilindrata/peso (con prevalenza per l'ultimo fattore) come sta meditando Breve58, mi trovo da oltre sei mesi a ragionare sull'utilità di continuar ad ostinarmi nel voler ad andar in moto comunque ...malgrado si stiano accavallando problematiche di salute destinate a cronocizzarsi e/o peggiorare :?

Ponendo infatti sul piatto della bilancia sia uno stoicismo da vecchio e appassionato motociclista + l'immancabile valore aggiunto del fai da te che contorna da sempre il mio viver la moto a 360°, devo prender in seria considerazione ciò che non sono solo semplici avvisaglie di "magagne fisiche", ma considerarle nel loro divenire ...cioè delle vere limitazioni nel potermi goder un giro in moto spensierato, senza poi pentirmene nei giorni a seguire.
Non ultima, m'è sopraggiunta una dolorabilità alla parte sinistra del collo, dovuta a schiacciamenti discali con iniziali ernie, che ovviamente non migliora con l'utilizzo del casco :|

Il mio errare in solitaria s'è (oltretutto) definito nel percorrere decine & decine di volte le stesse strade, complice anche la mancanza in zona di altri valichi oltre all'indefinito ripristino del bellissimo Colle di Tenda; di fatto, ripiego quindi obbligatoriamente sul solo Colle di Nava (per giri da mezza giornata), che potrei ormai percorrer quasi ad occhi chiusi, o sulla disastrata Via Aurelia (iper-trafficata sia in direzione Genova che Francia :( ). Se poi a quanto sopra aggiungiamo la miriade di postazioni velox nate come i funghi ...ecco ...la smania o motivazioni nel tirar fuori la mia agile e poco assetata motoretta da 150 kg., si riducono ad un lumicino che rappresenta un (ottimistico) 20/25% rispetto alla ritrovata verve (80/85%) di quando l'acquistai nel 2019.

Il nuovo anno ...segnerà a settembre (anche) il mio ingresso nella schiera dei "voyeur da cantiere" (tassativamente con braccia dietro la schiena :lol: ), rappresentando una sorta di termometro decisionale sul tener o meno la Duke 690 o dukina come la chiamo, con la quale coprii di getto oltre 21.000 km. nei primi due anni e poco più di 5.000 in questo 2022.
Potrei ripiegare (anche o forse) sul primo mezzo targato che ebbi per "chiuder la carriera" ...una Vespa P125X (magari 150 ed in buono stato ...a trovarla!), sulla quale potrebbe anche tornar mia moglie ...mah, si vedrà ...molto dipenderà da ciò che il fisico saprà comunicarmi e relative ulteriori "pezze", che sempre più difficilmente riesco a porre come idilliaco rimedio.

Ora però, oltre a non tediarvi a dismisura, tocca al latore topic fare "outing motociclistico" per l'imminente 2023 :!:

Vai Fabrizio :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

gixxxer

Messaggioda gixxxer » 31 dic 2022, 23:22

Bat, se posso permettermi, da “possessore” di diverse magagne fisiche dovute ai mestieri sbagliati (tra i quali movimentare bobine a 140/160 kg a mano) che ormai nemmeno il fisioterapista riesce a risolvere… una o due bustine di oki e via. Finchè dura, senza pensarci, dai gas!

pave

Messaggioda pave » 1 gen 2023, 9:12

Stagione motociclistica 2022 iniziata a gennaio con il cambio moto, dalla Ducati 939 SuperSport alla Aprilia RS660, e conclusasi con il giretto di ieri pomeriggio con circa 6.000 km totali, un migliaio in piu della mia media da quando mi sono sposato e ho messo al mondo due marmocchi.

Immagine

Ho fatto delle belle uscite giornaliere, due divertenti giornate in pista, la moto è sempre andata bene e sono quindi contento di come è andata, unico rammarico l'aver dovuto mandare a monte causa covid la tre giorni sulle Alpi Francesi che avevo organizzato con mio fratello... poco male, recupereremo nel 2023 facendo quattro giorni anziché tre.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

gio70

Messaggioda gio70 » 1 gen 2023, 11:03

Dopo quasi due anni di limitazioni dovute alla pandemia il "vecchio" 2022 mi ha regalato due bellissimi viaggi in Andalusia (tutto via terra) e Islanda con nave dalla Danimarca. Da aprile 2021 la mia Sadv S 2021 ha ora quasi 30.000 Km di cui 18.000 fatti nel 2022. Ho superato abbondantemente i 60 (anni e non km/h), e qualche acciacco (protrusioni, ernia, cervicale) certamente in futuro non migliorerà. Per ora il piacere di andare in moto supera il disagio dei dolori fisici. Spero che l'inversione di questi due fattori avvenga il più avanti possibile ma quando accadrà mi aspetta un abbonamento in prima fila in un cantiere edile :D

nesta

Messaggioda nesta » 1 gen 2023, 13:23

Questo 2022, motociclisticamente parlando, è stato molto positivo per me.
Sono riuscito a fare 2 girelli, con la 690e, tra Sardegna e Val Susa, e poi qualche rara uscita nei dintorni di casa.
Ma il bello è stato la realizzazione del sogno di portare mia moglie in Val Susa e poi nelle Langhe, con la Transalp (650 del 2000) percorrendo circa 2500 km. Le raccontavo della bellezza della Valle Argentera, dei paesaggi dell'Assietta, del Sommelier (Scarfiotti), del Colle delle Finestre. Ce l'ho portata, ha sopportato gli sterrati e la motina non ha creato problemi.
Noi non siamo più giovincelli, né siamo stati dei macinatori di km, ma è stata una vacanza indimenticabile.
Poi ci è presa la scimmia x la 790/890, forse più a lei che a me, e così da ottobre ho una bella bestiola (890s) da cavalcare .... se smette di piovere !!!

Buon anno a tutti
Alessio

rcostama76
Moderatore

Messaggioda rcostama76 » 1 gen 2023, 15:42

Il 2022 motociclisticamente parlando è stato un anno soddisfacente per me, poi a gennaio 2022 mi sono comparto pure il casco + interfono nuovo...

Poco meno di 4.000 km nell'anno che complici i soliti impegni di famiglia e di volontariato mi hanno tenuto lontano dalle due ruote però mi sono fatto in luglio la Route des Grandes Alpes (1.150 km, dove ho goduto veramente tanto) e qualche girone in giornata da 450-500 km hanno riempito i pochi buchi per andare in moto del mio anno appena concluso. vado in moto a anche da solo, basta riuscire fare km sulle 2 ruote, certo in compagnia è più bello ma anche in solitaria ci vedo dei vantaggi.

Ora a inizio 2023 faccio una bella manutenzione al 1190 e poi vediamo che cosa riusciamo a fare, certo non arriverò mai a 15-20.000 km come alcuni scrivono, però mi sarei prefissato di arrivare a circa 8.000 km, vedremo.
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

Frying Dutchman

Messaggioda Frying Dutchman » 1 gen 2023, 21:03

Circa 12k km, purtroppo per il 95% di commuting autostradale...La fida smr950 che mi ha chiesto una nuova batteria un nuovo attuatore frizione (master), nuove scarpette ma in cambio mi ha regalato un gioco valvole ancora perfetto dopo 25k km totali, un'erogazione e un sound come sempre libidinosi.
Pensiero per il 2023: ha senso tenerla per questo uso? O mi batto con moglie figlia e cane per ritagliarmi qualche weekend sulle vicine Ardenne oppure meglio cambiare...

Inviato dal mio Pixel 4 XL utilizzando Tapatalk

roby60

Messaggioda roby60 » 2 gen 2023, 8:36

L'anno appena terminato,non posso lamentarmi,la moto va bene,nessun problema ho fatto 20mila km,vabbè ho tanto tempo libero,ma come tanti di voi gli acciacchi ci sono, ma non ci penso.quando salgo in sella svanisce tutto e mi godo la moto, l'unico problema è che ogni due anni devo rinnovare la patente.

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

Trevi72

Messaggioda Trevi72 » 2 gen 2023, 9:12

Anno 2022 concluso con 11.000 km, solo un viaggetto di qualche giorno sulle dolomiti, per il resto tutta benzina consumata sugli appennini tosco emiliani, 80 per cento in solitaria.
per il 2023 spero di poter girare con più frequenza ma soprattutto poter organizzare giri più consistenti famiglia permettendo.
Matto di MOTO

ilbrazzo

Messaggioda ilbrazzo » 2 gen 2023, 10:23

Il mio bilancio motociclistico del 2022 è tendenzialmente negativo, ma principalmente per motivi "terzi".
- Il gruppo storico di smanettoni si è ormai sfaldato.
- Il nuovo gruppo è costituito essenzialmente da colleghi ben più giovani di me, che preferiscono fare serata invece che alzarsi presto per evitare caldo e traffico (mi proposero un giro a metà luglio, lo scorso luglio, con ritrovo e partenza ore 14.00.. a quell'ora li chiamai mentre stavo finendo di mangiare un boccone ad Acqui Terme, già sulla via del ritorno...).
- Girare in solitaria mi piace perchè gestisco al meglio orari, itinerari e soste, ma manca il gusto del "confronto" e poi, dopo le ultime disavventure con le auto, preferisco avere un supporto per ogni evenienza.
Quindi se non c'è uscita di gruppo mi limito alle solite strade della mia zona, dove ormai conosco di persona ogni granello di asfalto.
- Cercare opportunità "occasionali" per uscite di gruppo estemporanee (tradotto, cercare proposte sui social di nuova generazione) non mi piace: spesso sono gruppi di pischelli che vanno al lago percorrendo statali dritte come una pista di aeroporto, a volte sono esaltati ai quali la vita puzza parecchio, altre volte sono mandrie troppo numerose ed eterogenee per divertirsi comunque.
- Quando sono in giro noto la crescente ed inarrestabile maleducazione stradale degli automobilisti (e di alcuni motociclisti, questo va detto) che aumenta esponenzialmente il rischio di incidenti.

Per contro ho fatto alcuni giretti interessanti, l'impagabile esperienza con le moto a nolo al Grossglockner e la "solita" giornata in pista la Mugello con il DRE di Ducati.

Propositi per il 2023?
Tralascio i vorrei ma non posso quindi ne metto un paio:
- fare qualche bel giro estivo sui passi svizzeri
- tornare a girare in pista con le "mie" moto, anche se so già che sarei una mosca bianca tra millemila presunti piloti; quindi magari prima vado a vedere l'ambiente e poi valuto.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Optimus Prime

Messaggioda Optimus Prime » 2 gen 2023, 12:07

Breve sunto Anno 2022 , per me il secondo con il Ktm 1290 Adv R :

circa 14.000 km in tutto ne tanti ne pochi , questa stagione aumenteranno sicuramente perchè in alcune stagioni causa finalmente cambio residenza la utilizzerò pure il per il commuting quotidiano casa lavoro

viaggio nei Balkani stupendo pur con caldo infernale , una mezza Route de Grand Alpes con un amico a fine Agosto , parecchie discese al mare con la moglie a Luglio e Agosto in giornata e non , anno di pochissimo Off forse un Finestre/Assietta e un Somellier al raduno dello Stella Alpina (ecco questo mi manca ma non era l'anno per vari motivi, il prox spero di tornare a farne di più di fuoristrada) , gite varie in giornata con amici e anche in solitaria insomma non mi lamento.........la cosa più bella per me è che non cala la voglia , non mi pesa anni che passano , salute che non sempre è ottimale e imbecilli in strada...............come diceva qualcuno "non ti curar di loro ma guarda e passa" ecco sono io ;-)

la moto và bene non mi ha mai dato nessun tipo di problema pur portandola a temperature come i 37 gradi di Mostar a Giugno e una manutenzione al minimo indispensabile , la voglia c'è sempre , il tempo insomma un pò meno ma personalmente lo antepongo dinanzi a qualunque cosa (lavoro e figlio compreso) è l'unica passione che ho e l'unica cosa per cui apro il portafoglio..................di altro non mi interessa nulla non bevo non fumo non ho netflix o amenità simili , non vado in palestra ne a mangiare fuori se non perchè sono in giro o in ferie ,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,

PS : mi sono regalato per forza di cose il casco nuovo poche settimane fà ed un treno di gomme nuove incelofanate nuove o km di un amico che me le ha cedute a prezzo realizzo, ma soprattutto ho il malsano tarlo di prendere anche un altra moto da affiancare al Kappone ...................spero passi si vedrà

bugio

Messaggioda bugio » 2 gen 2023, 12:23

Una buona annata il mio 2022 motociclistico. Moto nuova ad aprile e 13.000 km percorsi. Due giri lunghi di più giorni in Abruzzo e sulle Dolomiti. Mia moglie è ritornata in moto dopo 16 anni per una intera giornata (miracolo!) e soprattutto il primo giro insieme a mio figlio ognuno in sella alla propria motoretta.
Non è andata per nulla male.

Prossimo

Torna a Joe Bar