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KTM 1290 super Adventure pikes peak?

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zoff73
 
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KTM 1290 super Adventure pikes peak?

Messaggioda zoff73 » 20 mar 2022, 14:09


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Re: KTM 1290 super Adventure pikes peak?

Messaggioda cane501 » 20 mar 2022, 14:34

Ecco una volta che ero convinto che il mio progresso verso la povertà si fosse finalmente interrotto devo nuovamente ripensare tutto.
A mio avviso avrebbe molto più senso con l'890 ma vabbè, se mi devono proprio fare una 1290 crossover con i cerchi da 17 vorrà dire che mi accontenterò.

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topo78
 
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Re: KTM 1290 super Adventure pikes peak?

Messaggioda topo78 » 20 mar 2022, 18:15

pair of road-going 17in wheels
Considerato che con la mia schiena mi hanno vietato tutte le moto scomode e caricate in avanti... Se non esce mi tocca tenere la SMT 990 almeno 10 anni

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Giax
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Re: KTM 1290 super Adventure pikes peak?

Messaggioda Giax » 20 mar 2022, 19:14

Come scritto nell’articolo mi pare in una posizione un po’ scomoda, tra 1290SAS e 1290GT.
Se il mandato fosse invece impensierire una MTS V4 17”-17” la vedrei comunque non facile.

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Re: KTM 1290 super Adventure pikes peak?

Messaggioda cane501 » 20 mar 2022, 19:34

Penso che l'obiettivo potrebbe essere insidiare la Bmw S1000 xr, la Pikes Peak V4 suppongo rimarrà un fenomeno a se stante. Avendola provata più volte inoltre ritengo che la XR sia un obiettivo alla portata di Ktm perlomeno dinamicamente. Non ho trovato i numeri di vendita ma in effetti in giro si vedono molte più XR che GT, potrebbe avere senso cercare di insidiarla.

zoff73
 
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Re: KTM 1290 super Adventure pikes peak?

Messaggioda zoff73 » 20 mar 2022, 21:34

Giax ha scritto:Come scritto nell’articolo mi pare in una posizione un po’ scomoda, tra 1290SAS e 1290GT.


Io la vedo più come una sostituta della GT, ...a volerla pensare... potrebbero aver fatto la GT2.5 perché avevano già deciso di cambiare strada ma gli serviva ancora un annetto?...

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Re: KTM 1290 super Adventure pikes peak?

Messaggioda frenkygt » 20 mar 2022, 21:58

Mamma mia è orribile e sproporzionata, davvero qualcuno spenderebbe più di 20 mila euro per questa roba ?

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Re: KTM 1290 super Adventure pikes peak?

Messaggioda cane501 » 20 mar 2022, 22:38

Potrei risponderti così.
1- È un muletto, probabilmente poco più di uno studio di fattibilità perciò non deve essere ne bella ne proporzionata. Si sono viste anche delle Adventure 890 con i cerchi da 17 ed erano ancora più orripilanti della versione in vendita.
Si spera (e non è affatto scontato) che se mai passi dai test alla produzione anche l'aspetto estetico venga curato a dovere.
2- Ho avuto un multi che ho personalizzato, tutti mi facevano i complimenti per quanto era bella ma la guida non valeva la metà della SmT che ho avuto prima, moto non propriamente bellissima. Io personalmente metto la guida davanti all'estetica e questo mi aspetto da Ktm.
3- Considerato il numero di GS Adventure che vedo in giro il rapporto bellezza/costo forse non è poi così importante. O sbaglio?

Sono anni che aspettiamo una nuova crossover 17-17 da Ktm, speriamo che sia la volta buona e che non facciano un SUV inguardabile per inseguire il mercato.

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Re: KTM 1290 super Adventure pikes peak?

Messaggioda zoff73 » 21 mar 2022, 11:59

Concordo con cane501 fino a che una moto non esce e difficile dirlo, ad ogni modo se porprio proprio anche la ducati multistrada risulta piu omogenea il 19 anterirore, questo per dire che se da una adventure metti la ruota da 17 la linea non sarà mai molto proporzionata, cosa diversa invece per una crossover vedi appunto xr.

qui ho trovato un altro articolo da dove pare che in realtà la versione cosidetta "base" della 1290 super adventure possa essere effettivamente con il 17 anteriore..

https://www.crazywheels.it/39-moto-test-e-co/ktm/17521-ktm-1290-super-adventure-2023-anteprima-novit%C3%A0.html

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Re: KTM 1290 super Adventure pikes peak?

Messaggioda k2t » 21 mar 2022, 13:00

zoff73 ha scritto:Io la vedo più come una sostituta della GT.

La GT e' palesemente tutt'altra "roba" e per me e' sulla carta il progetto più' "furbo/interessante" degli ultimi anni... abbandonarlo per l'ennesimo "catafalco" col 17 sarebbe un sacrilegio!!!

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Re: KTM 1290 super Adventure pikes peak?

Messaggioda zoff73 » 21 mar 2022, 14:00

@k2t
tempo fa (potrebbe anche essere orami un anno e mezzo) avevo letto un commento da parte di KTM i quali affermavano che non avrebbero piu rifatto una smt perchè sarebbe andata a contrastare il mercato in una zona che loro erano già coperti ovvero super adeventure da una parte e super duke gt dall'altra, ora non so se per questioni di vendite o altro (ci sono foto anche dell'advetunre 890 con ruota da 17) che fanno pensare ad un cambiamento, per questo ho scritto che la vedo piu come una sotituta della GT, pensiero nato anche dal fatto che tutti quest'anno ci saremmo aspettati la 3.0 che di fatto non è arrivata se non per poche e mirate modifiche.

o.t.
Dopo le ultime piccole modifiche posso ormai dire di essermi cucito la GT a dosso, però devo ammettere che mi ci è voluto un pò ad arrivarci, diversamente sabato scorso ho approfittato della generosità degli amici (visto il costo della benzina) per cavarmi un piccolo sfizio e cioè fare lo stesso tragitto di curve circa 20 km rispettivamente con ducati v4, 1290 super adv 2021 e bmw 1000xr modello 2020. Devo essere sincero ora come ora non farei a cambio perchè come detto ho trovato veramente un buon feeling con al mia gt e mi diverto troppo però se devo essere onseto queste moto hanno 2 grandi peculiarità:

Comodità e facilità

la prima spratutto dettata dal manto stradale, chi conosce il passo di via maggio sa che oggi non è una strada ma una mulattiera per questo motivo con il 19 anteriore e piu escurioni alle sospensioni sembra di viaggiare su un tappeto volante a confornto della gt, l altra come dicevo è la faciltià, sono subito andato forte, mi hanno dato subito tutte e 3 una gran confidenza, nonostante le differenze tra loro la facilità e la sicurezza che trasmettono in ingersso e percorrenza è strabiliante. E un pò la storia del gs che se ti affidi al telelever sono tutti capaci di andare "forte" da subito. Ecco secondo me questi 2 fattori sono molto iportanti quando cominci a puntare ad una clientela (che si può permettere certe cifre)che presumibilmente non è piu giovanissima e sicuramente non priva di acciacchi

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Re: KTM 1290 super Adventure pikes peak?

Messaggioda Giax » 21 mar 2022, 15:04

1290SD = maxi naked
1290GT = maxi sport tourer
1290SAS = maxi adventure
1290SAR = maxi enduro
1290SAS con ruote da 17" = maxi crossover

In quanto crossover sta in mezzo tra adventure e sport tourer. Non troppo diversamente dalla S1000XR (citata a proposito da Cane501), crossover che sta in mezzo tra la maxi adventure R1250GS e la maxi sport tourer R1250RS.
Anche secondo me potrebbe idealmente infastidire più la 1290GT, come scrive Zoff73.
Anche secondo me resta più attraente una sport tourer, come scrive K2T - ma questo non cambia quanto sopra.

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Re: KTM 1290 super Adventure pikes peak?

Messaggioda pave » 21 mar 2022, 17:51

Concordo in pieno con @k2t facciano pure una SA 17/17 se vogliono ma la GT è un'altra cosa, e fortunatamente non viene abbandonata ma la nuova GT è in fase di sviluppo.

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Re: KTM 1290 super Adventure pikes peak?

Messaggioda Luketriple70 » 22 mar 2022, 7:10

Secondo me è una scelta intelligente! Il mercato cerca questo tipo di moto. La GT più interessante? Ni, il mercato non la premia come anche la BMW RS. E poi esteticamente sembra essere interessante! A mio parere brava K!


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Re: KTM 1290 super Adventure pikes peak?

Messaggioda topo78 » 22 mar 2022, 20:48

La questione mercato è così fatta: nessuno sa se KTM vende tante moto quanto desidera. Nel senso che ogni anno programmano la produzione in base alle richieste. Se trovano una bacino di utenza per una sa col 17"... In fondo ci sono già e vendono parecchio, vedi multiv4/s1000xr (poi c'è ne sono molte, anche se con altra cavalleria: Tiger sport 1050, tracer 900 (cosa se si lanceranno in una tracer 1000 col motore della mt10?) Versys le prime che mi vengono in mente)
In fondo Ducati si sta lanciando sul 19 e sul 21, non sarebbe poi strano, anche perché sarebbe una moto già pronta al 90%

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Re: KTM 1290 super Adventure pikes peak?

Messaggioda andrea110574 » 22 mar 2022, 21:53

Il 17 è l'unico modo per riuscire a castrare il meno possibile uno dei motori più riusciti al mondo , il 1290 è una delle cose migliori fatte da ktm spero che lo mettano su più moto possibili

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Re: KTM 1290 super Adventure pikes peak?

Messaggioda rcostama76 » 22 mar 2022, 23:35

Beh il 19" davanti non è tutta sta' tragedia rispetto al 17".
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Re: KTM 1290 super Adventure pikes peak?

Messaggioda topo78 » 23 mar 2022, 4:37

Sì invece, guarda la scelta nei pneumatici sportivi.

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Re: KTM 1290 super Adventure pikes peak?

Messaggioda rcostama76 » 23 mar 2022, 7:31

Questo è vero, ma non credo sia lì il problema anche perché dubito fortemente che chiunque di noi utenti normali sia in grado di percepire la differenza tra una sport-turing come le Conti RoadAttack e una gomma super-sport come le SportAttack su una moto da 240 kg con una postura di guida così eretta anche se con una buona ciclistica.

Qualche gomma supersportiva comincia ad essere disponibile per i cerchi da 19", ho visto che sul sito sono disponibili le Metzeler Sportec M9 RR nelle misure della S se uno ne sente l'impellente bisogno.

Poi personalmente su una moto come la Adventure differenze abissali tra 17" o 19" da farmi rimpiangere i primi non ne ho vissute così tante, della SMT mi manca più il comparto sospensioni e freni.
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Re: KTM 1290 super Adventure pikes peak?

Messaggioda pave » 23 mar 2022, 9:12

Mha... io guida sempre moto con il 17 anteriore, quando mi è capitato di provare moto con il 19 la differenza l'ho sentita parecchio... magari poi ci si abitua e scompare, ma così al primo colpo per me era evidente. Per dire, all'epoca se la SMT avesse avuto l'anteriore da 19 non l'avrei comprata.

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