Io sono uno deglu spilorci che comprano le gomme usate, a volte anche le estive ed ogni tanto, se capita, anche quelle da moto. Motivo? Semplicemente restare il budget, e certe volte non è facile nemmeno con le usate.
Detto questo, da 14 anni vivo a verona dopo 37 a napoli, ed ho imparato ad apprezzare le invernali che, a mio avviso, sono un toccasana con gli asfalti freddi e la pioggia in inverno. Sulla neve meno, ma anni fa mi ero lanciato in lessinia su una stradina larga due metri e tutta a strapiombo con mezzo metro abbondante di neve ghiacciata, e le vecchie Marangoni il loro lo han fatto alla grande.
Indispensabili, quindi? No, se uno va piano o riesce sempre ad adattare la guida alle reali condizioni clima/asfalto. Di sicuro aiutano, e non poco, se si abita al nord o nel centro italia appenninico, e se nevica ti tolgono da qualche impiccio senza nemmeno dover aprire il bagagliaio. Consiglio: cercarne un treno con i cerchi per poter fare tutto in garage evitando lo stress ed i costi del gommista.