KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Caccia alle moto rumorose (Germania, Tirolo)

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Bat21
Moderatore

Re: Il Tirolo vieta le moto troppo rumorose. Ma omologate...

Messaggioda Bat21 » 3 giu 2020, 21:36

Si Matteo ...pure io ho la Francia a 20 km., ma (esempio) non mi metto il filone di pane senza sacchetto sotto alle ascelle :lol:

Il tirolo, quindi, è ancora Italia :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Matteo_Harlock

Messaggioda Matteo_Harlock » 3 giu 2020, 23:05

No bat, stai sbagliando di grosso.
Il Tirolo, come area geografica é diviso in Sudtirolo, appartenente al territorio italiano, e il Nordtirolo, che appartiene all'Austria.

Questo é suddiviso in vari land. Il piú famoso, per chi scia, é l'Arlberg, dove si trova St.Anton.

Questi divieti di cui stiamo parlando, riguardano il Nordtirolo, quindi AUSTRIA, e piú precisamente la regione Reutte, dove si trova la Lechtal ovvero il paese di Lech, immediatamente a nord dell'Arlberg.

Quindi stiamo parlando di AUSTRIA a tutti gli effetti.

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 4 giu 2020, 8:08

A beh allora ho inteso male e la "questione" riguarda, al limite, i possibili italo-austriaci transfrontalieri ...magari obbligati ad utilizzar una due ruote per lavoro :? ...

ti ringrazio per la segnalazione ...va da se che alla luce dell'introduzione di queste nuove norme, ognuno si comporterà come meglio creda riguardo a visitar il Paese (sapendo d'aver la moto rumorosa) :hand:

Il "problema" è comunque di ben più ampio respiro e ingloba questo massiccio rientro alla moto, dopo il noto periodo di chiusura ...click :arrow: qui

n.d.r.

Chissà se i legislatori transalpini avranno (anche) considerato che KTM è Austriaca :nerd: :?:

ilbrazzo

Messaggioda ilbrazzo » 4 giu 2020, 9:01

Il discorso potrebbe essere lunghissimo e alla fine potremmo scoprire che abbiamo tutti ragione. Ma chi ha l'auto con la sirena e i lampeggianti ha più ragione di noi, quindi un eventuale ricorso sarebbe un mezzo bagno di sangue in termini di tempo e soldi sprecati.
Motivo in più, quindi, per tirare una bella riga alla voce Austria nella lista "paesi ostili da evitare post Covid-19".

Perchè potremmo avere ragione tutti? Perchè magari in Austria le regole di omologazione sono differenti dalle nostre e lì le moto devono essere tutte a 95 dB.
Ricordo che la famiglia 748-916-996-998, per essere omolgata in Australia, doveva subire modifiche pesanti sia al gruppo ottico anteriore sia allo scarico, con un orrendo scaldabagno laterale degno delle vecchie Ex-Up Yamaha.
Poi siamo sempre lì: quanti di noi hanno ancora lo scarico originale? E l'aftermarket a quanti dB è omologato?
Ad esempio io sul libretto della mia SMC alla voce U.1 leggo 88 dB, ma è riferito al boiler originale.

Concordo poi con la storia dei dBkiller rimossi.
A parte che molti non si rendono conto che rimuovere il dBkiller di un terminale omologato è come girare con un terminale non omologato, resta il fatto che per colpa dei soliti fenomeni da bar che fanno la sparata in centro paese poi ne vanno di mezzo tutti. Con i velox, i controlli sempre più incarogniti per finire a sabbia e gasolio messi apposta in mezzo alle curve...
Io personalmente lo tolgo solo una volta all'anno (ma me lo porto nello zaino), quando facciamo il giro notturno dei laghi della zona, e si va talmente piano che fa meno rumore senza che con.
Lo tolgo principalmente perchè si rientra a casa verso le 6 del mattino e, viste le mie precedenti esperienze, preferisco farmi sentire dagli automobilisti che sono in giro ma stanno ancora dormendo.
Tra l'altro in quella occasione mi porto un foglio (sicuramente di poca o nulla utilità) da dare alle FdO in caso di fermo e sanzione per dBkiller, dove scrivo i motivi, che so che sono in torto, che ho una certa età e non lo faccio per fare il figo al bar, che se vogliono lo rimonto davanti a loro, che si mettano una mano sulla coscienza ma che se devono multarmi non mi opporrò.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

vixi

Messaggioda vixi » 4 giu 2020, 11:14

@bat mi hai strappato un sorriso (sono sudtirolese - quindi italiano) :rotlf:
comunque ci mancherebbe solo che iniziamo a copiare queste stupide idee. sulla mia ho dovuto montare uno scarico aftermarket (anche costoso) per rientrare nei 112db massimi per poter entrare in pista. con lo scarico originale fatto da casa KTM NON ENTRAVO!!! in strada dovrei montare 3 silenziatori saldati uno dietro all'altro...

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 4 giu 2020, 13:59

Certo che, in quanto a posti ...da mozzafiato :o :idol:

Gustatevelo a schermo intero ...magari da pc :) :wink:

vixi

Messaggioda vixi » 4 giu 2020, 15:00

sopratutto lo stelvio dal versante sudtirolese/altoatesino è spettacolare. appuntamento fisso almeno 1 volta l'anno.
quest'anno lo farò per la prima volta col motard! non vedo l'ora!

Matteo_Harlock

Messaggioda Matteo_Harlock » 4 giu 2020, 15:38

Perdona bat, ma se io scrivessi 'na roba tipo Langhe e Finalese sono uguali mi spareresti.

Tirolo e Sudtirolo hanno caratteristiche diverse, simili, ma diverse.

Facciamo un po' di didattica.

Dolomiti Sudtirolesi (Val Gardena e Alta Val Badia per intendersi):
Immagine
Valli strette e chiuse, sovrastate da alpeggi e falesie di calcare.

Sudtirolo - Cresta di Confine e Nordtirolo meridionale
Immagine
Valli glaciali ampie che terminano in ghiacciai e alte montagne, ma senza più l'aspetto ripido caratteristico delle Dolomiti in calcare.
Montagne che arrivano a sfiorare i 4000m (ma in Austria non c'è nemmeno un 4000).
Val Senales, il gruppo dell'Ortles e la Oeztal sono degni rappresentanti

Nordtirolo - Hahntennjoch
Una delle strade interessate dal divieto
https://goo.gl/maps/N8USnVDCpc8LEw5GA
Immagine
Immagine
Montagne a tratti ripide ma relativamente basse (raramente sopra i 3000) che segnano il passaggio dalla cresta principale delle alpi alle colline bavaresi e quindi alla pianura tedesca.

Infatti qui potete già notare come le montagne vadano ammorbidendosi...
https://goo.gl/maps/QAN8E5JwpL7bR1Fd6
Immagine

pave

Il Tirolo vieta le moto troppo rumorose. Ma omologate...

Messaggioda pave » 4 giu 2020, 16:10

Matteo_Harlock ha scritto:Nordtirolo - Hahntennjoch

Fatto l'anno scorso, con la mia SS ora dichiarata fuorilegge... molto bello !

Lamps
Ultima modifica di Giax il 4 giu 2020, 21:59, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 4 giu 2020, 18:12

@Matteo_Harlock

Siamo in parziale O.T. dal tema del topic ...ma giusto per dovere di cronaca, visto che sei un mega-precisino :roll: :arrow:

le Langhe sono in Piemonte > inglobate tra le province di Cuneo ed Asti con sconfinamento nel Monferrato (AL) > parliamo quindi di colline, in parte ancora coltivate a vigneti

Immagine
(Foto web)

la zona del Finalese Ligure, ha una minimalistica porzione del territorio dedicata alla coltivazione della vite, ma si tratta per lo più di spiagge (mare) con retrostanti scoscesi monti

Immagine
(Foto web)

Avrò anche generalizzato le due zone tirolesi :hand: , ma a differenza di Langhe & Finalese, restano comunque la naturale prosecuzione fisico-morfologica una dell'altra ...divise da un mero confine politico :)

Fine O.T. ...del cavillo spezzato in 4 :lol: :wink:

Matteo_Harlock

Messaggioda Matteo_Harlock » 4 giu 2020, 19:19

No no continuiamo con l'OT

Troppo belle quelle immagini...

Misterkap

Messaggioda Misterkap » 4 giu 2020, 20:31

Purtroppo mi pare evidente che sia una tendenza in piena espansione quella di limitare il flusso delle moto "rumorose"
secondo parametri più o meno restrittivi a cura dei vari paesi europei ed amministrazioni locali.
Anche la Germania così liberale sui limiti di velocità sembra essere diventata molto severa sui limiti fonometrici delle moto.
Ci sarebbe da dire perché discriminare solo le moto e non anche le super od hypercar che certo non scherzano da questo punto di vista.
Purtroppo se si è arrivati a decidere queste misure restrettive , una ragione ci sarà pure. Onestamente si dovrà ammettere che torme di moto che ruggiscono tutte insieme sui passi alpini più rinomati delizieranno le orecchie degli appassionati, ma non certo quelle degli indigeni o dei villeggianti più tranquilli od ecofriendly. Aggiungiamo pure che anche l'occorrenza di incidenti probabilmente non avrà giovato alla nostra buona nomea. E dalli e dalli qualcuno si sarà rotto le scatole.
Per la stupidità di pochi ( anche se non sparuti)spesso ne fanno le spese i molti virtuosi che rispettano le regole ed hanno comportamenti sociali.
Purtroppo anche la consapevolezza di possedere le carte in regola riguardo le fiches corrette riguardo l'emissione fonometrica riportate sul libretto di circolazione, potrà servire ben poco od a nulla di fronte ad agenti con la duttilità mentale teutonica, specialmente in questo periodo dove siamo considerati gli "untori" dell' attuale morbo virale.
Che io sappia mi pare che a tutt'oggi l'Austria non abbia ancora riaperto le sue frontiere con l' Italia .
Staremo a vedere

Inviato dal mio SM-A605FN utilizzando Tapatalk

vixi

Messaggioda vixi » 5 giu 2020, 7:27

@misterkap.
confine austriaco verso l'italia è in "forse" dopo il 15.06.
molto probabilmente l'apertura sarà fatta soltanto per l'alto adige e non per il resto d'italia.
la scusa è che i dati in lombardia non sono ancora abbastanza positivi, quello che invece credono gli alberghieri alto atesini è che l'austria per recuperare quest'anno voglia tenersi i turisti tedeschi per se evitandoli di poter andare al garda. fino a ieri i tedeschi facevano il 70% del turismo in alto adige.

TIZIANO62

Messaggioda TIZIANO62 » 5 giu 2020, 8:18

ma e' vera questa cosa dei turisti tedeschi in Alto Adige? l'ho sentito anche ieri in tv....io vado in vacanza con la famiglia a San Candido ormai da dieci anni, e invece ho sempre avuto l'idea che la maggioranza dei turisti siano italiani !
Moltissimi romani, milanesi, bolognesi....i tedeschi mi sembrano in minoranza.

Matteo_Harlock

Messaggioda Matteo_Harlock » 5 giu 2020, 8:55

Gli italiani si concentrano tutti nelle solite 4 localitá dell'Alto Adige.
I tedeschi invece preferiscono le vallate piú remote, per le classiche vacanze eno-gastronomiche-relax-wellness

Per esempio, sei mai stato a San Leonardo in Passiria?
A Sarentino?
Sull'altipiano di San Genesio?
Sull'Alpe di Tires?

Fai una rapida ricerca, sono 4 gioielli uno piú bello dell'altro.
Ma lí non sentirai parlare italiano. Sono tutti a Braies a vedere il set di Terenzio Collina...
:-))))

TIZIANO62

Messaggioda TIZIANO62 » 5 giu 2020, 10:22

si, sono andato anche nelle localita' che mi hai indicato, ormai conosco a memoria tutto l'Alto Adige....prima di andarci con la famiglia, ci sono andato per tanti anni in moto e, prima ancora, con i miei genitori... :mrgreen: :mrgreen:
comunque, occhio che ormai arrivano i mod a ricordarci che siamo OT :rotlf: :rotlf:

Bat21
Moderatore

Re: Caccia alle moto rumorose (Germania, Tirolo)

Messaggioda Bat21 » 5 giu 2020, 14:20

Tiziano ...per inciso ...guarda che nessuno ti obbliga a rispondere "tanto per ...", eh :?: :!:

Stavo redigendo un decalogo sul come mandar in vacca i topic ...devo dire che gli spunti non mi mancano :|

Kinobi

Messaggioda Kinobi » 5 giu 2020, 14:22

Generalmente gli stranieri sono in AA nei periodi con meno italiani.
Io giro a Giugno e Settembre e di italiani non ne vedo. Gli alberghi non sono pieni ma nemmeno vuoti.

Giax
Moderatore

Messaggioda Giax » 5 giu 2020, 21:50

Torniamo, se dobbiamo, all’articolo di Motociclismo sul Tirolo e moto rumorose.

Kinobi

Messaggioda Kinobi » 6 giu 2020, 8:51

Giax ha scritto:moto rumorose.

Vero. Il problema sono anche gli emuli del Tirolo. Ora pare che pure in Trentino ci mettano limiti più bassi dei bassi che già ci sono. Riflettevo l'altro giorno in Trentino sul senso di mettere i cartelli che se cadi ti ammazzi sopra dei guard rail a tagliola... Fare meno cartelli e più guard rail adatti invece?
Chiaramente, non è solo che un problema di rumore, ma di velocità e di immagine di tutti i motociclisti intesi come gruppo.

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar