da Mikey » 30 mag 2020, 18:19
Oggi primo giretto poco più di 300 km. Circa 40 di autostrada, 250 di misto e anche una 20ina di fuoristada non scontato, salite sasso smosso e un po’ di fango. Gruppo con un gs 1200 e una Africa twin adventure sports 1000.
Devo dire che sono molto contento, ma molto. In autostrada e’ comoda, ha buon riparo areodinamico, non vibra (almeno a velocità codice) e ha un avantreno bello piantato (però ero senza borse). Nel misto e’ agile, spinge forte (ha buona coppia) anche se non gradisce girare con le marce lunghe sotto i 3000 giri (e’ rapportata un filo lunga, cosa che però si apprezza in autostrada), e sopratutto ha una gran ciclistica. Sospensioni super, copiano tutto e tengono piantata la moto, pochissimi trasferimenti di carico e in curva danno una gran sensazione di sicuro appoggio.
Ma il vero miracolo e’ un fuoristrada, e’ vero che i miei amici avevano gomme più stradali delle mie (Pirelli scorpion rally str) ma la 1090R si arrampicava sui sassi a una velocità incredibile, le sospensioni mangiano tutto, e l’avantreno e’ piantato e sicuro anche sullo smosso. Dovevo regolarmente aspettarli (e io sono un fermone) perché andavo il doppio di loro e con sforzo apprezzabilmente minore. Eccellenti le Pirelli scorpion str perché in strada danno ottima confidenza, anche sul bagnato (Abbiamo beccato pioggia), e in fuoristrada spingono davvero bene.
In sintesi sono davvero contento della moto.
Difetti: manca il quickshifter (quando ti ci abitui tornare indietro si sente) e il cruise control per le tappe autostradali.
Ha strumentazione superata dai moderni Dashboard ma le lancette fanno sempre il loro Sporco dovere. In parte si compensa connettendo casco e cellulare con il navigatore.
Non ho sentito mancanze elettroniche (la moto non ha piattaforma inneriziale), mi pare che abs e controllo di trazione facciano bene il loro dovere.
Ps non ho patito calore ma ho sempre guidato tra i 14 e i 18 gradi ambientali
R 1300 GS