KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Via Ferrata in MTB ...urka O_O !

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Bat21
Moderatore

Re: Via Ferrata in MTB ...urka O_O !

Messaggioda Bat21 » 30 mar 2020, 20:53

Azz ...ho suscitato un vespaio :doh: :?:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Brein

Messaggioda Brein » 31 mar 2020, 8:31

k2t ha scritto:Beh retorica a parte, :mrgreen:

Beh se ti riferisci a me io la retorica come la chiami tu non l'ho sviluppata sulla tastiera ma proprio scarrozzandomi la bici a spalle su dalle montagne. Ho fatto e visto fare, non su youtube.
Va detto che la pericolosità della montagna è un concetto molto piu' largo della sola MTB. Ma dico quello che dico qui su questo forum perchè si applica benissimo anche alla moto su asfalto.
A te puó piacere vedere i video di quelli che rischiano la vita. Ci sono gli spettacoli di cross acrobatico e i lanciatori di coltelli. E fin qui tutto bene ciascuno ha i suoi gusti. L'importante è capire che qui non è una questione di cioccolato e vaniglia, ma etica. Dove per etica intendo che ciascuno deve decidere come spendere il tempo della propria vita. Vuoi fare altri giri in bicicletta o rischiare che questo sia l'ultimo e chi ti ama debba asciugarti la bava per il resto dei tuoi giorni?
Se avessi visto qualcuno morire in moto o in bici giu' da un dirupo forse quel video ti piacerebbe un po meno.
Tutto qua.
Ma siamo tutti peccatori, io mi sono preso e mi prendo rischi, ma me ne vergogno e certamente non lo vedo come un valore ne come un bello spettacolo. E' un brutto spettacolo per i genitori che hanno dato la propria vita per i propri figli sperando che dessero un contributo al mondo diverso da fare le sgommate in alta quota.

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 31 mar 2020, 8:40

@Brein

Adesso non esageriamo :!:

Siamo quasi tutti blindati nelle abitazioni DA TEMPO > personalmente mi scoppio 12 ore al giorno - riposo (in casa) - 12 ore e via così ...cercando di dare il mio piccolo apporto > quando torno qui mi sforzo di trovar un "comune diversivo" in questo gravissimo periodo > modero/propongo nuovi spunti di PACATA discussione ...non credo sia questo il momento per disamine in universali mea culpa, ma sforzarsi nella ricerca di un timido sorriso di speranza, magari pregando, se proprio ci si voglia passar la cd. "mano sulla coscienza" :|

Come ho scritto sopra, non era certo mia intenzione aprir un pandorico vaso, ma ritrovarci a parlar di "un qualcosa" (in generis) che staccasse da quell'unico argomento che ormai tiene banco h 24.

Nessun problema quindi ...come l'ho aperto lo chiudo ...ma sforziamoci di veder sempre uno sprazzo di sereno ed il bicchiere 1/2 pieno ...al di la di tutto, si DEVE andar avanti(.)

Più positivismo ...grazie :wink: :!:

Albert71

Messaggioda Albert71 » 31 mar 2020, 8:43

La quarantena fa strani scherzi !

Inviato dal mio WP2 utilizzando Tapatalk

k2t

Messaggioda k2t » 31 mar 2020, 9:49

@Brein

Nessun riferimento particolare, ma semplice considerazione e approvazione ai video... sara' consentito?!
Eviterei piuttosto di uscirsene con certe frasi che non sto a ripetere e che potrebbero toccare tasti molto dolenti a tanti... me compreso, grazie :wink:

Brein

Messaggioda Brein » 31 mar 2020, 14:16

Ok chiedo scusa. ma tra le righe il mio intervento mirava a commentare due cose:

"...bici in spalla e ho pensato questo e' pazzo!!..."

No, bici in spalla va bene si puo' fare in quasi totale sicurezza, nei posti giusti. e nel modo giusto.

" che tanto lassu' non puo' nuocere a nessuno"

No, puoi nuocere alla collettività che deve sostenere i costi per venirti a recuperare. E poi puoi nuocere alle persone che ti vogliono bene. poi c'è gente che non ne ha di persone che gli vogliono bene ma questa è un'altra storia.

Lungi da me voler gettare ulteriori coltri cupe sulle giornate già cupe, ma io amo la MTB e conosco tanta gente che la ama. Amare la MTB non vuol dire rischiare la vita in modo stupido. Credo cheanche questo io abbia il diritto di dirlo no?
Il video sarà bello sotto l'aspetto tecnico ma bisogna tenere conto del fatto che quello è un professionista e non è solo la passione a muoverlo ma anche il compenso degli sponsor ben visibili alla fine del video. Poi scatta l'emulazione e via di elicottero....
Adesso incominciano ad esserci seri problemi sui sentieri perchè con le elettriche il traffico si è quintuplicato. Si sono scoperti tutti campioni di free ride. E qui la finisco perchè se no mi tocca andare sul forum austriaco sotto altro nickname.

TIZIANO62

Messaggioda TIZIANO62 » 31 mar 2020, 16:10

No, puoi nuocere alla collettività che deve sostenere i costi per venirti a recuperare.

Anni fa, ero sul Passo Sella, e mi capito' di vedere un recupero a mezzo elicottero di due "rocciatori" (volutamente fra virgolette....erano due minchioni che si erano spinti un po' troppo in la' sul gruppo del Sella, e non riuscivano piu' a scendere....). Il gestore del rifugio mi disse che ai due salvati sarebbe arrivato il conto dell'operazione, dato che era stata causata dalla loro imprudenza.
Be', non so se fosse vero, ma mi sembrerebbe giusto....un conto e' la sfiga, un incidente, un imprevisto....altro e' cercare di fare i fenomeni oltre le proprie capacita', delle quali ognuno dovrebbe essere sempre consapevole :D :D

ivancosta

Messaggioda ivancosta » 31 mar 2020, 17:41

ma sforzarsi nella ricerca di un timido sorriso di speranza

Questo è quello che ci vuole in questo momento

Io la vedo così e chi sbaglia paga se hai il fegato di farlo

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 31 mar 2020, 17:57

O.T.

Mah ...benchè il senso del video, mi ripeto, era per meri scopi d'intrattenimento ...in qualsivoglia tipologia d'incidente c'è sempre di mezzo una buona componente di fato (o fortuna) :roll:

Senza andar troppo lontano ma permanendo nel nostro ambito motociclistico, basti veder quanti sboroni della domenica si possano incontrare girovagando per colli e montagne ...eppure :arrow:

chiusa la visiera dimenticano di NON trovarsi in una pista chiusa, ponendo in pericolo con le loro sregolatezze di guida (per dirla educatamente) l'altrui incolumità ...e al 90% dei casi va bene :|

Provassi io in tali azzardi ...la dea bendata mi concederebbe 1 max 2 possibilità da "risalita dello stomaco in gola" ...alla terza ...ciaone al mondo in completa solitudine ...visto che giro da solo :?

Ogni comportamento o passione che sia fregiabile dell'aggettivo estremo (per i più), è inconfutabilmente cagione di rischi elevati ...in primis per chi lo pratica ma anche verso terzi :!:

Qui consideriamoci un pò come al cinema ...spettatori d'imprese/gesta/exploit che in qlc modo (+/- velatamente) invidiamo ...dopodichè ...la cd. data di scadenza ce l'abbiamo tutti ...

indelebilmente impressa nel codice a barre della nostra breve permanenza.

Buon proseguimento di lettura :)

Fine O.T. ...non saremo diretti fautori del nostro destino, ma possiamo cmq agevolarne esiti o risultanze :wink:

TIZIANO62

Messaggioda TIZIANO62 » 1 apr 2020, 8:38

@ivancosta
mica vero....purtroppo, molto spesso, negli incidenti, a pagare non e' solo chi li causa, ma anche chi ha la sfiga di passare in quel momento....vedi l'altro mio post sui fenomeni da "ginocchio a terra"....
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 2 apr 2020, 17:05, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote (leggete il regolamento)

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 1 apr 2020, 14:46

Miii che "spaccacavilli" siete ...si vede che il tempo libero abbonda :lol:

Torniamo alla MTB, va :roll:

ivancosta

Messaggioda ivancosta » 2 apr 2020, 10:54

:rotlf:

giordano

Messaggioda giordano » 2 apr 2020, 15:14

Bella la MTB. Praticata per qualche anno, sciolta la compagnia rimasi solo e, all'epoca non vi erano ancora i cellulari, smisi per paura mi succedesse qualcosa in luoghi sperduti e quasi irraggiungibili. Qualche anno fa mi era balenata l'idea di provare a fare discesa, accantonata sul nascere in quanto, smesso di fare motocross per evitare di farmi male, non valeva la pena rischiare con un altro sport estremo. La mia bici è su asfalto da 25 anni, da 25/30 mila chilometri annui mi sono ridotto a 3/4 se tutto va bene. É pericoloso anche circolare su strada, sempre e rigorosamente da solo qualche pedalata me la concedo ancora.

AleT
Moderatore

Via Ferrata in MTB ...urka O_O !

Messaggioda AleT » 2 apr 2020, 16:53

TIZIANO62 ha scritto: Il gestore del rifugio mi disse che ai due salvati sarebbe arrivato il conto dell'operazione, dato che era stata causata dalla loro imprudenza.

Confermo, ti viene addebitata l'uscita in elicottero e costi annessi..si parla di migliaia e migliaia di euro.
Ultima modifica di Giax il 2 apr 2020, 22:26, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Precedente

Torna a Joe Bar