Col 1090 ci ho fatto la sabbia in Tunisia compresa la direttissima Douz - Ksar Ghilane, Il Rally del Montefeltro, Il Rally dell'Umbria, Il Val d'Orcia Adventure, il 500 Logic all'Elba e non ricordo bene cosa altro. Con il 790 S (sospensioni completamente sostituite), ci ho fatto 4500 Km quasi tutti in off e sto finendo di prenderci confidenza. Primo appuntamento: Tolentino Trophy a fine marzo.
Premetto che sono alto 174 cm e peso 70 Kg.
Il 1090 l'ho tenuto quasi due anni per 12000 Km circa, mi è sempre piaciuto come motore e come ciclistica, ma non l'ho mai digerito come pesi ed ingombri. Il triangolo pedane, sella manubrio ha un'impostazione molto turistica a meno che di non essere alti dal metro e novanta in su, manubrio lontanissimo dalla sella e pedane posizionate giuste quando sei in piedi, ma molto avanzate per via del serbatoio alto quando si è seduti. Di conseguenza diventano difficoltosi i passaggi di posizione da seduti ad in piedi (parlo sempre per i diversamente alti come me!

)
Insomma, molto lontana dallo stile di guida di "Lady 'Gnoranza" qui sotto!!

Il 790 ricorda molto più da vicino l'impostazione del 950/990. Più carica sulle pedane e ci si sposta con più naturalezza dalla sella in piedi e viceversa. Differenze di triangolo tra la S e la R non ce ne sono, cambia la lunghezza delle sospensioni, ma non le quote pedane, sella, manubrio. Quindi la sensazione di essere seduti sul bidè dipende dal fatto che si è più vicini a terra. Non dalle ginocchia più piegate.
Estetica non si discute. Qui si entra nella sfera del personale ed ognuno ha le proprie sacrosante ragioni.
Aggiungo solo che a me da più soddisfazione guidare la moto piuttosto che guardarla e per le mie personalissime esigenze col 790 mi diverto molto più che col 1090. 94 CV sono più che sufficienti, sempre a mio personalissimo e assolutamente non condivisibile giudizio, per andare ovunque. Considerati anche i circa 30Kg di peso in meno.
Ripeto queste sono mie considerazioni personalissime ed è bello che ci siano persone che la pensino diversamente, altrimenti avremmo tutti la stessa moto.
Sai che palle!!!!