KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Rumors gamma 490

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
stereoby
 
Messaggi: 540
Iscritto il: 26 apr 2018, 8:37

Rumors gamma 490

Messaggioda stereoby » 2 ott 2019, 6:39

Su Moto.it c'è un articolo che parla di un imminente lancio da parte di KTM di una gamma di almeno 4-5 modelli basati su un nuovo motore bicilindrico da circa 500cc.
Direi che è veramente un'ottima notizia!!!

https://www.moto.it/news/ktm-490-attesi-cinque-modelli-con-motore-bicilindrico.html
Yamaha Tracer 7 2022
[KTM Duke 790 - KTM Duke 390 - Honda CRF 250 M - Triumph Tiger 1050 - Kawasaki Z1000 - Honda Dominator]

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 26392
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Rumors gamma 490

Messaggioda Bat21 » 2 ott 2019, 9:43

Hhhhmmm ...a questo punto, mi sa proprio che il monocilindrico sarà definitivamente pensionato :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

vixi
 
Messaggi: 969
Iscritto il: 18 mar 2019, 14:13
Località: Bolzano

Re: Rumors gamma 490

Messaggioda vixi » 2 ott 2019, 11:05

se saranno veramente 55-60cv potrà sicuramente essere una piattaforma interessante.

Nicola F
 
Messaggi: 356
Iscritto il: 21 dic 2012, 21:21
Località: Vicenza

Re: Rumors gamma 490

Messaggioda Nicola F » 2 ott 2019, 12:03

@bat21

Perché mai?
Il 490 bicilindrico viene sviluppato per quei mercato emergenti in cui il 690 è tutt' ora considerato proibitivo.

Per non parlare delle prestazioni... auguri a tirar fuori 70cv da un 500...

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 26392
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Rumors gamma 490

Messaggioda Bat21 » 2 ott 2019, 17:10

Si Nicola, non volevo gufarla :lol: ...mi spiacerebbe non poco se il mono LC4 fosse tolto dalla produzione ...rappresenta una fetta di STORIA oltre che propulsore (ancora) made in Austria :roll:

Poi ...per dirla proprio tutta ...la Kawasaki GPZ 500 bicilindrica degli anni 80/90 sviluppava (ai tempi) già 53 cv. ...quindi i 55/60 preventivati dal downsizing del 790, credo rappresenterebbero proprio il minimo storico, in termini di potenza, rispetto alle attuali Ready to Race KTM ...o sbaglio :| :?:

Si vedrà ...ora come ora, non cambierei la mia Dukina 690 con un bicilindrico di 200 c.c. inferiore :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Nicola F
 
Messaggi: 356
Iscritto il: 21 dic 2012, 21:21
Località: Vicenza

Re: Rumors gamma 490

Messaggioda Nicola F » 2 ott 2019, 17:31

@Bat21

55cv non sono pochi se sono relativamente tanti.

Ovvero: se i diretti concorrenti han meno cavalli a parità di motore, 55/60cv son TANTI e permettono al nuovo prodotto di essere appetibile, quindi producibile. Qualche numero:
Honda 500 ha 48cv
Kawasaki 400 ha 45cv
Yamaha 321 ha 42 cv
Suzuki 250 ha 25cv
Ducati 400 ha 41cv
Benelli 500 ha 48cv

E se pensate che tra Honda 500 e Benelli 500 son state vendute oltre 2800 moto complessivamente solo nella primavera 2019, quando BMW ha venduto "appena" 3600 GS (mercato nostrano)... presto si fa a capire che, anche da noi, KTM può facilmente ritagliarsi una buona fetta di mercato.

In breve: un KTM 490, con i suoi (stiamo pur bassi) 55cv, sarebbe il bicilindrico più potente in commercio, con un margine di una decina di cv. Mantenendo la cilindrata sotto i 500cc può essere venduto anche nei mercati emergenti e far gola a tutti coloro che non rincorrono il 1300cc con 180cv.

Poi, personalmente un motore bicilindrico spompo e pesante lo vedo come una blasfemia. Lunga vita al mono e al V2.

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3483
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Rumors gamma 490

Messaggioda Bubbasqueeze » 2 ott 2019, 17:41

bene cosi, il mercato una enduro dual 400 lo stà chiedendo da secoli (ma anche una mini adv viste le vendite del benelli trk)...le drz in buono stato se le fanno pagare più dei 690 a momenti lol
importanti saranno peso, ciclistica e sopratutto prezzo..

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 26392
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Rumors gamma 490

Messaggioda Bat21 » 3 ott 2019, 6:50

@Nicola F

Il riferimento o paragone al quale puntavo era insito nella gamma KTM ...poi, va da se che 55/60 cavalli, se posti in mano a chi SAPPIA tirarli fuori ...rappresentano una potenza di tutto rispetto :hand:

Mi vien solo da paragonarla al 390 ...che seppur monocilindrico, ha circa 45 cv. ...tutto qui :roll:

I numeri di vendita e relativo "successo commerciale", sono frutto di una miriade di fattori ...tra i quali spicca il prezzo di vendita :roll:

n.d.r.

La Benelli Leoncino ė una bella motina ...ma pesa come un 1.000 c.c. :?
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

vixi
 
Messaggi: 969
Iscritto il: 18 mar 2019, 14:13
Località: Bolzano

Re: Rumors gamma 490

Messaggioda vixi » 3 ott 2019, 7:43

io sinceramente non lo vedo come rimpiazzo al 690 LC4 ma del mono 390...

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 26392
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Rumors gamma 490

Messaggioda Bat21 » 3 ott 2019, 13:01

I mono stradali e derivati sono tutti, generalmente, inquadrati come LC4 ...comunque, vedremo gli sviluppi :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 9166
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Rumors gamma 490

Messaggioda Salzig » 3 ott 2019, 14:50

Se il 790 si chiama LC8c (compact) questo come lo chiameranno? LC8m (mini)? :lol:

Se verrà venduto in Europa, dubito avrà meno di 60cv.
Nella classe 600-700cc mono, l'LC4 ha una volta e mezzo i cavalli dei concorrenti, quando non sono il doppio.
Interessante vedere ci sarà un versione per correre nella SS300.
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.

Se mai vedrete barre paramotore sulla mia moto, vi prego... UCCIDETEMI!!

Avatar utente
stereoby
 
Messaggi: 540
Iscritto il: 26 apr 2018, 8:37

Re: Rumors gamma 490

Messaggioda stereoby » 3 ott 2019, 15:58

Salzig ha scritto:Se il 790 si chiama LC8c (compact) questo come lo chiameranno? LC8m (mini)? :lol:


LC8pmc (piccolo ma cattivo) :twisted:
Yamaha Tracer 7 2022
[KTM Duke 790 - KTM Duke 390 - Honda CRF 250 M - Triumph Tiger 1050 - Kawasaki Z1000 - Honda Dominator]

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 9166
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Rumors gamma 490

Messaggioda Salzig » 3 ott 2019, 17:52

:lol2: mi piace!
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.

Se mai vedrete barre paramotore sulla mia moto, vi prego... UCCIDETEMI!!

Brein
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 16 set 2019, 15:43

Re: Rumors gamma 490

Messaggioda Brein » 3 ott 2019, 21:32

quando smetteremo di parlare di cv e incominceremo a parlare di coppia e della sua disponibilità sul range di giri?

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 12219
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Rumors gamma 490

Messaggioda Giax » 3 ott 2019, 21:47

Approvo la mozione di spostare il focus da potenza a coppia.
Meno per la disponibilità sul range di giri. O meglio: io voglio TUTTO SUBITO IN BASSO. Della schiena bella tonda, con erogazione sempre non interessa. Obv de gustibus.

bildo64
 
Messaggi: 489
Iscritto il: 26 nov 2017, 14:24

Re: Rumors gamma 490

Messaggioda bildo64 » 3 ott 2019, 22:05

Io avevo l'honda nc 750 x che era proprio così: tutto in basso. E mi piaceva molto.
Avrei voluto una 1200 uguale.

Inviato dal mio Moto Z2 Play utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 26392
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Rumors gamma 490

Messaggioda Bat21 » 4 ott 2019, 7:19

Una coppia da trattore la si può avere con cubature adeguate, o in propulsori nei quali sia presente una discreta corsa ...motori piccoli, supetquadri ben difficilmente disporranno di una coppia in basso e progressione della stessa per un ampio range d'utiluzzo (o schiena che dir si voglia).

Comunque ...anche per me, che vivo in zona marittima ma con i monti alle spalle, le preferenze d'erogazione sono per motori che sviluppino potenza/tiro tra i regimi bassi/medi :hand:

Ciò a cui mi riferivo, qualora non si fosse ancora inteso, era la presunta potenza massima di questa (possibile) nuova infornata di modelli da 490 c.c. ...rispetto al target medio di Mattighofen (punto).
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
stereoby
 
Messaggi: 540
Iscritto il: 26 apr 2018, 8:37

Re: Rumors gamma 490

Messaggioda stereoby » 4 ott 2019, 9:41

@Brein
Possiamo parlare di tutto, ma mi sa che per questo tipo di motori chi detta legge sono gli amici motociclisti del sud-est asiatico…
I numeri che contano li fanno loro.
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 4 ott 2019, 11:25, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quote fuori regolamento
Yamaha Tracer 7 2022
[KTM Duke 790 - KTM Duke 390 - Honda CRF 250 M - Triumph Tiger 1050 - Kawasaki Z1000 - Honda Dominator]

bildo64
 
Messaggi: 489
Iscritto il: 26 nov 2017, 14:24

Re: Rumors gamma 490

Messaggioda bildo64 » 4 ott 2019, 12:37

Il 490 potrebbe essere interessante anche per i diciottenni.

Inviato dal mio Moto Z2 Play utilizzando Tapatalk


Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti