KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

come vogliamo la nuova SMT

kappa83

Re: come vogliamo la nuova SMT

Messaggioda kappa83 » 23 nov 2015, 18:20

ci sono molte più differenze, io ho provato entrambe (ho provato sm di un amico per diversi km in collina, non la prova di 5 min del conce) e ti assicuro che l'smt è molto più comoda, anche l'erogazione del motore è molto diversa.. quando provai l'sm non mi venne per nulla in mente di comprarla dato la moto che cercavo io, provata invece l'smt l'ho comprata dopo una settimana. cambiano sospensioni, altezza e posizione manubrio, le valigie per me indispensabili, protezione aerodinamica decente, nulla su sm, e la sella credo che quella sm vada su smt ma non l'opposto, quindi problema passeggero. per me le differenze tra le due sono tante
per turismo io intendo una settimana di vacanza in due, mare o montagna, non hai la dote turistica di un gs o di una multi, ma comunque da quell'aspetto hai ben di più di un sm dai..

blackballs

Messaggioda blackballs » 23 nov 2015, 18:31

Le sospensioni dell smt sono le stesse dell smr,il manubrio é lo stesso,il serbatoio é quello dell sm e la sella pure.d accordo per valige e cupolino ma il resto é lo stesso.anche la mappatura che magari era diversa tra quella che hai provato te e la tua.l smt é una grandissima moto ma rimane un motardone da sparo travestito da moto piú turistica.anche la gt é una naked travestita ma in questo caso l anno travestita un pochino meglio,tutto qui.anche perché moto da turismo vere e proprie marchiate ktm mi sa che non ne vedremo mai!!

Misterkap

Messaggioda Misterkap » 23 nov 2015, 19:35

blackballs ha scritto:l smt é una grandissima moto ma rimane un motardone da sparo travestito da moto piú turistica.anche la gt é una naked travestita ma in questo caso l anno travestita un pochino meglio,tutto qui.anche perché moto da turismo vere e proprie marchiate ktm mi sa che non ne vedremo mai!!

Un complimentone Fabio, temo proprio che sarà così ! In casa Ktm ( come già detto da altri ), l'unica seria alternativa è la ktm 1190 R :mrgreen:

balocco

Messaggioda balocco » 23 nov 2015, 23:21

Come sospettavo:
La migliore ergonomia, come le pedane più basse e i serbatoi di carburante di maggiori dimensioni, sono pensate per un maggiore comfort di pilota e passeggero. E non si tratta di una cosa di poco conto. Pensa a cosa abbiamo dovuto prendere in considerazione: stack e reach, l'arco del cavallo, l'altezza, l'espanso della sella, l'angolo di chiusura delle ginocchia, la larghezza, la posizione e la piegatura a gomito del manubrio, la statura e la corporatura del pilota... Ma ce l'abbiamo fatta, creando una moto su misura per le tue necessità. È possibile regolare il manubrio di oltre 22 mm e su quattro posizioni, scegliere fra tre posizioni per le leve del freno e del cambio e regolare le leve manuali all'infinito.

http://www.ktm.com/it/sports-tourer/129 ... lor=ORANGE

ex-utente MyKTM

Messaggioda ex-utente MyKTM » 24 nov 2015, 20:53

Bat21 ha scritto:Se ti riferisci alla MT09 ...gran motore, ma ...da tener sempre allegro al pari di un 4 cilindri (sotto non ne ha),

non è vero

con a corollario una componentistica che nemmeno s'avvicina (qualitativamente) a KTM :hand:

è vero

ps: la mia smt segna 79500km, dici ke si autodistrugge a 80000km? :roll:

teosparko ha scritto:Forse la vera erede della SMT ce l'abbiamo già sotto agli occhi ed è la 1190S(mt)??
With talpatalk

la adv 1190 provata e riprovata, ottima moto, e alla fine ci fai le stesse cose, ma non sono la stessa moto, nemmeno parenti.
dimensioni, pesi, posizioni di guida e sensazioni di guida abbastanza diverse

bak ha scritto:C e spazio per le gambe sulla gt?come e la posizione di guida rispetto a la smt;

no, le pedane della gt sono più arretrate e vicino alla sella.
in pratica stanno più rannicchiate rispetto alla smt.
dal punto di vista sportivo sarà meglio, ma dal punto di vista turistico è peggio!

blackballs ha scritto:Su giri lunghi la gt rischierá di rivelarsi piú comoda dell smt per chi guida.

personalmente lo escludo.

alemare71 ha scritto:insomma alla fine la SMT è quasi perfetta e tutto quello che esce non la raggiungerà mai...al massimo ci si avvicina per un verso o per l'altro ma non si otterrà più quel bel compromesso ta sportività e turismo che abbiamo avuto la fortuna di intuire e comprare poi

turismo veloce
mi sono pure scocciato di ripeterlo!

blackballs ha scritto:La molla non lo so max,il cannotto credo fosse uguale ma al di lá di questi dettagli definire l smt da turismo é un pó una forzatura.é pur sempre una sm,estremamente divertente ma una sm.addirittura l smt ha l escursione dell smr neanche dell sm che sono piú comode.

le differenze con la smt ci sono eccome, dal serbatoio alla taratura delle sospensioni, ecc..
alla mia smt ho messo le trax in alluminio e ho viaggiato per l'europa (insieme ad un amico con il gs), e si è dimostrata ampiamente all'altezza (certo se ci mettevano anke l'indicatore della benzina, schifo non mi faceva :mrgreen: )
certamente se vuoi più comodità esistono moto come la adv 1190 o il gs, ma poi devi rinunciare alla sportività e al comportamento adrenalinico della smt.
la smt è questo: valido compromesso tra comportamento sportivo e turistico

alemare71 ha scritto:addirittura se andiamo a vedere cosa hanno messo sopra la SD di accessori, ha più caratteristiche da turista quella della nostra SMT...

ce la vedo proprio la sd con borse trax, bauletto, ecc.... :roll:

blackballs

Messaggioda blackballs » 24 nov 2015, 21:00

Son stato in spagna e altrove con smr e di come si comporta il 990 facendo turismo ne so qualcosa.

ex-utente MyKTM

Messaggioda ex-utente MyKTM » 24 nov 2015, 21:05

blackballs ha scritto:Son stato in spagna e altrove con smr e di come si comporta il 990 facendo turismo ne so qualcosa.

pure io con la smt.
e con la smt avresti fatto il viaggio più comodamente, fidati :wink:

blackballs

Messaggioda blackballs » 24 nov 2015, 21:08

Di un filino si ma la comoditá l ho trovata col 1190.un motardone lo puoi vestire come vuoi ma rimane un motardone e per di piú col 990.

balocco

Messaggioda balocco » 25 nov 2015, 11:01

katana ha scritto:no, le pedane della gt sono più arretrate e vicino alla sella.
in pratica stanno più rannicchiate rispetto alla smt.
dal punto di vista sportivo sarà meglio, ma dal punto di vista turistico è peggio!

Non ne sarei sicuro: da ferma a me è sembrata molto simile alla smt come quote.
Personalmente, visto l'utilizzo che ne faccio, ho molta paura che quando la proverà su strada ( e la proverò di sicuro ) mi rimarrà nel cuore ... e solo li purtroppo visto il costo :crycry:

Pizzi

Messaggioda Pizzi » 25 nov 2015, 12:20

Se guardiamo il motore e tutti i controlli ti posso dare ragione... Ma per la posizione in sella la SMT è comodissima... Ho fatto 1000 km in un giorno senza problemi fisici....
KENZO IERI, OGGI, PER SEMPRE CON NOI!!!
KTM 990 SMT '11, Milly
KTM 990 ADV '08, Bianca

alemare71

Messaggioda alemare71 » 25 nov 2015, 14:20

Katana...per accessori intendo tutta l'elettronica che c'è sopra e che non è legata strettamente alla sicurezza...cruscotto più completo, cambio elettronico, manopole riscaldate(anche se non so se sono di serie...), frecce che si spengono da sole dopo tot secondi, luci di svolta a led con sensore di piega, serbatoio più grande...insomma, averle tutte sulla SMT sarebbe un bell'andare e poi mettiamoci tutto il resto e come mezzo direi che è veramente ben progettata...onestamente non le manca nulla ma anche io penso che per fare del turismo la SMT rimane più equilibrata sia come motore che come prezzo...19mila euriz io li spendo per qualcos'altro se devo fare turismo...l'ho gia detto da altre parti, per quella cifra mi ci compro qualcosa di più soft ma pensato per fare veramente dei viaggi ed un'altra moto carenata da usare per correre ed andare anche in pista...allora si che avrei 2 mezzi specializzati per fare entrambe le cose
prima: PeripoliColorado50,Yamaha600FZR, Ducati748, YamahaR6,Kawasaki636,Husqvarna610SM,MVAgustaF4 312RR,KTM 990 SMT

ex-utente MyKTM

Messaggioda ex-utente MyKTM » 25 nov 2015, 15:15

blackballs ha scritto:Di un filino si ma la comoditá l ho trovata col 1190.un motardone lo puoi vestire come vuoi ma rimane un motardone e per di piú col 990.

se è per questo allora la sadv 1290 è ancora più comoda :roll:
la cosa che proprio non comprendo e sinceramente mi sconcerta non poco, è che vogliate a tutti i costi trovare un'erede della smt in moto che hanno poco o nulla in comune con la smt.
certo chi utilizzava la smt soprattutto turisticamente e in coppia può "migrare" sulla adv 1190 (se vogliamo obbligatoriamente rimanere in ktm!)
chi invece utilizzava la smt soprattutto sportivamente, da solo può "migrare" su una sd gt.
ma in entrambi i casi tali moto non sono simili alla smt, per dimensioni, pesi, posizione di guida, prestazioni, ecc...
senza considerare quelli come il sottoscritto che cercano proprio una moto come la smt, e non una adv o una sd gt, per i motivi già ampiamente esposti in questo topic

balocco ha scritto:Non ne sarei sicuro: da ferma a me è sembrata molto simile alla smt come quote.

ti confesso ke sono rimasto basito a leggere ciò :shock:

alemare71 ha scritto:l'ho gia detto da altre parti, per quella cifra mi ci compro qualcosa di più soft ma pensato per fare veramente dei viaggi ed un'altra moto carenata da usare per correre ed andare anche in pista...allora si che avrei 2 mezzi specializzati per fare entrambe le cose

concordo in pieno, e mi è sempre frullata per la testa.
peccato che al sud sia impraticabile in quanto il mantenimento di 2 moto è molto oneroso.

blackballs

Messaggioda blackballs » 25 nov 2015, 15:29

La sadv é esagerata e ha senso solo per chi fa viaggi lunghissimi secondo me.io poi non voglio assolutamente trovare un erede all smt.infatti intervengo sempre quando vedo paragonare smt a moto come la gt.dico peró che se la serie sm é scomparsa dai listini un motivo ci deve pur essere e prima di parlare di differenze col 1190 magari ci farei qualche migliaio di km sopra.io l ho fatto e riconosco che su strada (non in pista)e dopo averci debitamente preso le misure,non mi sento di dire che l adv sia cosi tanto inferiore al 990,anzi,per soli 17 kg in piú mette sulla bilancia in infinitá di pregi sconosciuti al 990.tutto qui.

balocco

Messaggioda balocco » 25 nov 2015, 15:56

katana ha scritto:la cosa che proprio non comprendo e sinceramente mi sconcerta non poco, è che vogliate a tutti i costi trovare un'erede della smt in moto che hanno poco o nulla in comune con la smt.

"A tutti i costi" non direi affatto, credo sia normale guardare avanti e, proprio per il fatto che amiamo la ns SMT, speriamo che ci sia una degna erede. Poi concordo su tutto quello che dici.

katana ha scritto:
balocco ha scritto:Non ne sarei sicuro: da ferma a me è sembrata molto simile alla smt come quote.

ti confesso ke sono rimasto basito a leggere ciò :shock:

Confesso che quando ci sono salito ad EICMA, sono rimasto basito anche io. Attendo di sentire le impressioni di altri che hanno, almeno, provato a salirci.

blackballs

Messaggioda blackballs » 25 nov 2015, 16:01

Io confermo che per me (186 cm)alla lunga,cioé dopo una giornata di moto intera da Solo,scenderó piú riposato da questa che da un sm o da un 1190.non vedo l ora di provarla per vedere se é vero!!!

ex-utente MyKTM

Messaggioda ex-utente MyKTM » 25 nov 2015, 20:59

blackballs ha scritto:dico peró che se la serie sm é scomparsa dai listini un motivo ci deve pur essere e prima di parlare di differenze col 1190 magari ci farei qualche migliaio di km sopra.io l ho fatto e riconosco che su strada (non in pista)e dopo averci debitamente preso le misure,non mi sento di dire che l adv sia cosi tanto inferiore al 990,anzi,per soli 17 kg in piú mette sulla bilancia in infinitá di pregi sconosciuti al 990.tutto qui.

il motivo per cui è scomparsa è semplice: vendite insufficienti della serie sm.

ho scritto che, dopo averla ripetutamente provata, la adv 1190 è un'ottima moto!
e non ho mai scritto ke la smt 990 è superiore alla adv 1190.
semplicemente che l'adv 1190 non è l'erede della smt, e non è la moto che può sostituire la smt.
penso di averlo già ripetuto troppe volte, quindi andiamo oltre e magari ritorniamo in topic :wink:

balocco ha scritto:Confesso che quando ci sono salito ad EICMA, sono rimasto basito anche io. Attendo di sentire le impressioni di altri che hanno, almeno, provato a salirci.

io ci sono salito più volte all'eicma, e su tutte e quelle esposte :mrgreen:
avevo l'impressione ke non tutte avessero il manubrio regolato allo stesso modo (si può regolare su più posizioni avanzando o arretrando i riser).
dall'alto dei miei 172cm, avevo le gambe più rannicchiate, infatti le pedane sono più arretrate.
il manubrio è più in basso e quindi il busto è un pò più inclinato.
cmq per essere una naked la posizione di guida non sembra affaticante come ad esempio sulla tuono.
ma non comoda come sulla smt.
puoi farti un'idea a grandi linee qui: http://cycle-ergo.com/

balocco

Messaggioda balocco » 25 nov 2015, 21:35

katana ha scritto:puoi farti un'idea a grandi linee qui: http://cycle-ergo.com/

Io qui la GT non la trovo. C'è la SD che ha quote differenti (lo dice anche ktm sul sito).

Sicuramente ci sono differenze di mm tra SMT e SD GT ma, a sensazione, in sella mi sono sentito "a casa".

blackballs

Messaggioda blackballs » 25 nov 2015, 23:32

Io mi trovo meglio se sto un poco inclinato in avanti con la schiena come sulla gt.la seduta dritta l ho dovuta scegliere per forza a causa di un problema all anca che mi impediva di piegarmi di piú e che spero di aver risolto con un intervento 3 settimane fa.se come mi ha giurato l ortopedico potró nuovamente guidare moto piú motose io con la seduta da bacco nel sedere chiudo,dopo 2 sm e 2 1190 ho voglia di nuovo di sentirmi seduto in moto e questa gt la trovo perfetta!!

pave

Messaggioda pave » 26 nov 2015, 8:31

blackballs ha scritto:Io mi trovo meglio se sto un poco inclinato in avanti con la schiena come sulla gt.la seduta dritta l ho dovuta scegliere per forza a causa di un problema all anca che mi impediva di piegarmi di piú e che spero di aver risolto con un intervento 3 settimane fa.se come mi ha giurato l ortopedico potró nuovamente guidare moto piú motose io con la seduta da bacco nel sedere chiudo,dopo 2 sm e 2 1190 ho voglia di nuovo di sentirmi seduto in moto e questa gt la trovo perfetta!!

Condivido, con la SMT mi trovavo benissimo ma la posizione un po' più caricata in avanti mi piace di più.

Vado OT... ho fatto a luglio la protesi di anca causa necrosi della testa del femore, a te cosa è capitato ?

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

blackballs

Messaggioda blackballs » 26 nov 2015, 13:15

A me una scemata rispetto a te pave.conflitto femoro-acetabolare.praticamente uno spuntone d osso da limare che non permette all articolazione di muoversi liberamente portando ad un usura precoce la cartilagine.c ho messo anni a capire cosa fosse perché avevo male solo quando andavo in moto e si pensava fossero problemi di infiammazioni dovuti alla postura.per questo dalle moto stradali passai prima a sm,smr e poi alle adv1190,per avere meno dolore.ora dovrei aver risolto (spero)e anche se devo operarmi anche a sinistra dovrei riuscire nuovamente a guidare qualcosa di piú gustoso!!! Te come stai?procede bene?

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 SMT