KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Nuova sezione .... 1190 Adventure.

gms

Re: Nuova sezione .... 1190 Adventure.

Messaggioda gms » 11 mar 2013, 14:07

sul consumo mi pare che quel dato sia già stato smentito, come prevedibile

sangio

Messaggioda sangio » 11 mar 2013, 14:24

Belli i post sopra, contribuisco :
- Il GS sta avendo problemi, di qualche richiamo (poca cosa ma tanto rumore) e di tempi di consegna, per cui chi era sia BMWista che KTMista come me, il GS non lo prende per 12/18 mesi, questo dovrebbe aiutare le vendite del 1190
- il cardano e' una gran cosa! cambi l'olio al tagliando e te lo dimentichi. Non devi ungere, pulire, .... quindi concordo che sulla STD ci sarebbe stato (con aumentod del peso)
- Il prezzo se confrontato con altre moto simili (vedi GS) e' buonio (non ho detto basso ma buono si)
- della grafica e colori avevo gia' commentato. Non capisco come sia possibile che su moto di fascia alta che dovrebbbero competere con il GS non curino l'eleganza della livrea, la R e' stupenda ed elegante anche se teoricamente essendo piu' da "off" avrebbe potuto esserlo meno. Le std sono anonime ... ma ogni scarrafone e' bello a mamma sua.
- spero di riuscirle a provare a breve, ma siete sicuri che i concessionari diano anceh la R in prova? Mi sembra che a Milano (giglioli) non sia cosi'.

igorpetrovich

Messaggioda igorpetrovich » 11 mar 2013, 14:37

non si impenna perchè con il CT inserito ha l'anti impennamento....

La moto in prima marcia non sia alza, a meno di non sfrizionare; manovra pericolosa, secondo me, per via della coppia esagerata ai medi regimi. In seconda marcia, invece, i controlli la lasciano più libera.
Ultima modifica di igorpetrovich il 11 mar 2013, 14:44, modificato 2 volte in totale.
1190 ADV R, 350 EXC-F

Meteco

Messaggioda Meteco » 11 mar 2013, 14:38

igorpetrovich ha scritto:
Difetti:

Il cavalletto laterale non torna completamente di molla, bisogna dare un aiutino con il piede.
Nella guida in piedi i polpacci sfiorano le pedivelle del passeggero (meglio toglierle)
Nel lasciare la chiave su on per un po senza accendere la moto a volte rimangono accese le spie dell'abs e del controllo di trazione. quando me ne sono accorto mi sono chiesto se era solo la spia e il sistema, ho dato un colpo di gas in terza e mi sono trovato a 60° su una ruota...

Igor, nei difetti non hai menzionato quanto denunciato da altri dopo di te: il calore fastidioso anche ora che è freddo!!

Mi interessa anche la tua opinione dato che l'hai usata ben più dei 15-30 minuti dei tester.

Thank's

PS: magnifiche foto e bel report :up:
"Noi non misuriamo la vita degli uomini dalla sua piu' lunga o piu' breve durata, ma dall'uso ch'essi han fatto del tempo della loro esistenza."
(Friederich der Grosse)

KTM Adventure 1190 R

igorpetrovich

Messaggioda igorpetrovich » 11 mar 2013, 14:50

Meteco ha scritto:
Difetti:

Il cavalletto laterale non torna completamente di molla, bisogna dare un aiutino con il piede.
Nella guida in piedi i polpacci sfiorano le pedivelle del passeggero (meglio toglierle)
Nel lasciare la chiave su on per un po senza accendere la moto a volte rimangono accese le spie dell'abs e del controllo di trazione. quando me ne sono accorto mi sono chiesto se era solo la spia e il sistema, ho dato un colpo di gas in terza e mi sono trovato a 60° su una ruota...

Igor, nei difetti non hai menzionato quanto denunciato da altri dopo di te: il calore fastidioso anche ora che è freddo!!

Mi interessa anche la tua opinione dato che l'hai usata ben più dei 15-30 minuti dei tester.

Thank's

PS: magnifiche foto e bel report :up:

boh? si vede che ho il culo d'amianto.
non ho notato il problema però non sono mai stato fermo in coda, anzi, con il 990 mi cuocevo il piede destro per via della curva dello carico del cilindro ant. mentre ora passando sotto non si sente completamente.
Immagino che con il caldo estivo il motore si farà sentire (da fermo) ma come du qualsiasi moto di gossa cilindrata. La bmw R1150R era molto peggio del 990....
1190 ADV R, 350 EXC-F

Gigiobu

Messaggioda Gigiobu » 11 mar 2013, 15:00

Sulle vibrazioni invece (per chi non l'ha ancora provata) rimane un grosso dubbio: 3 bei report da chi le ha usate ma
uno dice che vibra molto, l'atro che vibra in linea con la 990 e il terzo non fa parole a riguardo ...
Il mistero (e la curiosità di provarla) si infittisce :D

lo zio

Messaggioda lo zio » 11 mar 2013, 15:10

igorpetrovich ha scritto:non si impenna perchè con il CT inserito ha l'anti impennamento....

La moto in prima marcia non sia alza, a meno di non sfrizionare; manovra pericolosa, secondo me, per via della coppia esagerata ai medi regimi. In seconda marcia, invece, i controlli la lasciano più libera.

si, lo so. ed è troppo invasivo. per fare una pennetta devo togliere l'antipattinamento? mah

lo zio

Messaggioda lo zio » 11 mar 2013, 15:12

boh? si vede che ho il culo d'amianto.
non ho notato il problema però non sono mai stato fermo in coda, anzi, con il 990 mi cuocevo il piede destro per via della curva dello carico del cilindro ant. mentre ora passando sotto non si sente completamente.
Immagino che con il caldo estivo il motore si farà sentire (da fermo) ma come du qualsiasi moto di gossa cilindrata. La bmw R1150R era molto peggio del 990....

scusa ma non ti bruciavano le cosce/ginocchia? l'ha provata anche un mio amico e ne è uscito sconvolto... a meno che la R, avendo la sella piu' alta, sia piu' lontana dal motore...

igorpetrovich

Messaggioda igorpetrovich » 11 mar 2013, 15:19

ribadisco, probabilmente ho il culo d'amianto perche tra sabato e domenica ci sono stato seduto sopra per 5/6 ore e non ho notato il problema. forse perchè a Como era freddo: 9/14 gradi....
non mi sembra che l'egonomia tra i due modelli sia così differente da gustificare il fatto che su una si sente il caldo e l'altra no.
1190 ADV R, 350 EXC-F

ex-utente MyKTM

Messaggioda ex-utente MyKTM » 11 mar 2013, 15:23

Gigiobu ha scritto:Sulle vibrazioni invece (per chi non l'ha ancora provata) rimane un grosso dubbio: 3 bei report da chi le ha usate ma
uno dice che vibra molto, l'atro che vibra in linea con la 990 e il terzo non fa parole a riguardo ...
Il mistero (e la curiosità di provarla) si infittisce :D

per me anche la mia smt vibra un pò troppo, ma le vibrazioni sono circoscritte al manubrio e in un determinato range di giri.
sulla adv1190 ho constatato che prima compaiono sul manubrio e con il salire dei giri si estendono anche al resto.

La cosa più bella però e la fluidità e flessibilità di gestione del motore ai bassi che ti invoglia ad andare piano......

e per una moto con cui si vuole fare turismo, non è cosa da poco :wink:

scusa ma non ti bruciavano le cosce/ginocchia? l'ha provata anche un mio amico e ne è uscito sconvolto... a meno che la R, avendo la sella piu' alta, sia piu' lontana dal motore...

il mio amico ha provato la R al motodays, ed anche per lui il calore sulle cosce era eccessivo.
cmq la cosa è stata notata da tutti quelli che l'hanno provata insieme a me.

lo zio

Messaggioda lo zio » 11 mar 2013, 16:30

igor, allora hai proprio il culo d'amianto! :D

igorpetrovich

Messaggioda igorpetrovich » 11 mar 2013, 16:50

tra poco ci risalgo, proverò a farci caso. potrei provare in mutande....
1190 ADV R, 350 EXC-F

motorino72

Messaggioda motorino72 » 11 mar 2013, 17:07

igorpetrovich ha scritto:tra poco ci risalgo, proverò a farci caso. potrei provare in mutande....

mi raccomando stai alla larga da bergamo che mi faresti impressione.... :rotlf:
Salut
Motorino72

igorpetrovich

Messaggioda igorpetrovich » 11 mar 2013, 19:34

questa la mia esperienza odierna riguardo al calore:
come sul 990 nel cruscotto c'è la scala graduata della temperatura motore, ha 8 tacche.
la temperatura dell'aria era di 14°
dopo 15 minuti di guida facendo il possibile per non raffreddare, fondamentalmente senza superare e rimanendo nel traffico la segnava 4 tacche e non avevo sensazione di calore, sono arrivato a destinazione dopo altri 10 min. con la situazione invariata.
allora sono rimasto fermo 3 minuti al minimo, un leggero calore saliva sulle cosce, d'altronde son seduto sopra un motore "termico" ma il calore sprigionato non era degno di nota, sul cruscotto 4 tacche.
c@zzo, non va bene! si deve scaldare! altri 2 minuti tengo il motore a 4000 giri da fermo, nulla, sempre 4 tacche! il 990 avrebbe incominciato a sciogliersi!
poi lo sento! un getto d'aria calda esce dalla fessura di destra scaldandomi il ginocchio. partendo la ventola (silenziosissima) non da salire la temperatura del motore neanche a morire, non nelle attuali condizioni climatiche.
tocco sotto la sella ed è tiepida ma il calore non viene trasmesso alla superficie.
riparto e dopo meno di un minuto la ventola si spegne e torna tutto come prima.

both, non capisco!
1190 ADV R, 350 EXC-F

brunoexc450factory

Messaggioda brunoexc450factory » 11 mar 2013, 19:59

igorpetrovich ha scritto:questa la mia esperienza odierna riguardo al calore:
come sul 990 nel cruscotto c'è la scala graduata della temperatura motore, ha 8 tacche.
la temperatura dell'aria era di 14°
dopo 15 minuti di guida facendo il possibile per non raffreddare, fondamentalmente senza superare e rimanendo nel traffico la segnava 4 tacche e non avevo sensazione di calore, sono arrivato a destinazione dopo altri 10 min. con la situazione invariata.
allora sono rimasto fermo 3 minuti al minimo, un leggero calore saliva sulle cosce, d'altronde son seduto sopra un motore "termico" ma il calore sprigionato non era degno di nota, sul cruscotto 4 tacche.
c@zzo, non va bene! si deve scaldare! altri 2 minuti tengo il motore a 4000 giri da fermo, nulla, sempre 4 tacche! il 990 avrebbe incominciato a sciogliersi!
poi lo sento! un getto d'aria calda esce dalla fessura di destra scaldandomi il ginocchio. partendo la ventola (silenziosissima) non da salire la temperatura del motore neanche a morire, non nelle attuali condizioni climatiche.
tocco sotto la sella ed è tiepida ma il calore non viene trasmesso alla superficie.
riparto e dopo meno di un minuto la ventola si spegne e torna tutto come prima.
meno male,mi rincuori,ho dato via la gtr per questa moto,ed uno dei motivi oltre al peso era proprio la caloria che ti irradiava appena ti fermavi ad un semaforo... sentendo le testimonianze sopra iniziavo a preoccuparmi e non poco.... mi stavo dicendo saro' mica caduto dalla padella alla brace???? speriamo di no,in teoria secondo me motore fronte marcia dovrebbe dissipare meglio che 4 cilindri trasversali...... o no????
both, non capisco!
KTM EXC450 F/12 KTM ADV 1190 S

igorpetrovich

Messaggioda igorpetrovich » 11 mar 2013, 20:21

ti dico, non capisco quelli che si lamentano di questo problema, mi piacerebbe capire in che condizioni di temperature, velocità e traffico l'anno guidata.
è ovvio che un minimo di calore c'è ma è come su qualsiasi moto, non una situazione fastidiosa. se poi superi i 20 km h fine.
con questo non escludo che a 35/40° possa scaldare veramente, vederemo!

io me la spiego così, chi la prova e non è convinto in partenza o/e non ha le condizioni economiche favorevoli tende a trovare e accentuare ogni minimo difetto x motivare (inconsciamente) il suo disinteresse.
gli stolti che l'hanno comperata senza provarla e adesso se la cuccano minimizzano qualsiasi fattore negativo.

la cosa porta a notevoli differenze di vedute...

oppure i primi sono tutti scesi da un t-max o dalla vespa :rotlf:
1190 ADV R, 350 EXC-F

Meteco

Messaggioda Meteco » 11 mar 2013, 20:48

Penso che sia interessante capire se scalda come o meno del 990 e Igor dovrebbe essere in grado di spiegarlo avendole provate entrambe.
In assoluto ha poca importanza dato che tutte le moto scaldano, poco o molto, in fila nel traffico.
(va a finire che la S scalda e la R :rotlf: )

Igor, malgrado la stagione attuale, freddo e bagnato, come ti stai trovando con le gomme? Dato che c'è poca scelta ....... almeno che vadano bene :mazza:
"Noi non misuriamo la vita degli uomini dalla sua piu' lunga o piu' breve durata, ma dall'uso ch'essi han fatto del tempo della loro esistenza."
(Friederich der Grosse)

KTM Adventure 1190 R

motorino72

Messaggioda motorino72 » 11 mar 2013, 20:53

igorpetrovich ha scritto:ti dico, non capisco quelli che si lamentano di questo problema, mi piacerebbe capire in che condizioni di temperature, velocità e traffico l'anno guidata.
è ovvio che un minimo di calore c'è ma è come su qualsiasi moto, non una situazione fastidiosa. se poi superi i 20 km h fine.

io me la spiego così, chi la prova e non è convinto in partenza o/e non ha le condizioni economiche favorevoli tende a trovare e accentuare ogni minimo difetto x motivare (inconsciamente) il suo disinteresse.
gli stolti che l'hanno comperata senza provarla e adesso se la cuccano minimizzano qualsiasi fattore negativo.

è cosi' sicuramente....io vado il 6 aprile a provarla, sono proprio curioso....
Salut
Motorino72

igorpetrovich

Messaggioda igorpetrovich » 11 mar 2013, 21:00

Meteco ha scritto:Penso che sia interessante capire se scalda come o meno del 990 e Igor dovrebbe essere in grado di spiegarlo avendole provate entrambe.
In assoluto ha poca importanza dato che tutte le moto scaldano, poco o molto, in fila nel traffico.
(va a finire che la S scalda e la R :rotlf: )

Igor, malgrado la stagione attuale, freddo e bagnato, come ti stai trovando con le gomme? Dato che c'è poca scelta ....... almeno che vadano bene :mazza:

per l'asfalto sono ottime, simili alle scorpion trail che avevo sulla 990.
riguardo al calore al 1190 scalda SICURAMENTE meno del 990.
1190 ADV R, 350 EXC-F

brunoexc450factory

Messaggioda brunoexc450factory » 11 mar 2013, 22:47

igorpetrovich ha scritto:ti dico, non capisco quelli che si lamentano di questo problema, mi piacerebbe capire in che condizioni di temperature, velocità e traffico l'anno guidata.

infatti,credo tu abbia ragione,nel mio caso credo andra' meglio,visto che con la gtr d'estate o viaggiavi al di sopra dei 100km h oppure eri obligato a mettere gli stivaletti perche' era talmente tanta e calda l'aria che ti convogliava dalle caviglie alle ginocchia che sopratutto quando partivano le elettroventole (quasi sempre...) non riuscivi a tenere i piedi sulle pedane..... :grr1: purtroppo io faccio parte degli stolti :D che l'hanno comprata senza esserci nemmeno seduti sopra..... l'ho vista a milano,ed è stato sufficiente quello,l'ho osservata e studiata bene e l'ho ordinata,versione s full optional,tranne le selle riscaldate......che ovviamente mi pare di aver capito non servano a molto.... :rotlf: arrivera' a fine mese dal meca moto,almeno spero......l'attesa è snervante.....
KTM EXC450 F/12 KTM ADV 1190 S

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190