KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Di tutto sulla Nuova ADV 1190 [unite discussioni simili]

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

stefano76

Re: Di tutto sulla Nuova ADV 1190 [unite discussioni simili]

Messaggioda stefano76 » 6 gen 2013, 16:53

Don ha scritto:
stefano76 ha scritto:La scelta di un ADV 1190 credo sia più rivolta agli utenti dell'SMT in primis,...

Non sono d'accordo: sono contentissimo della mia SMT, anche per equilibrio e leggerezza. A parte considerazioni su peso e potenza, io evito anche le strade bianche se posso, perché dovrei comprarmi una moto cerchio 19 e con ruota 170 dietro?

Mai dire mai, ma non comprerei la 1190, a parte che non mi piace esteticamente.

Io credo che il progetto 1190 sia molto più spostato verso la strada che verso il fuoristrada, e per questo penso che, restando in casa ktm, l' "utente tipo" del nuovo 1190 possa provenire più facilmente da un SMT che da un ADV.
Questo perchè penso che, seppur sicuramente non accontentando al 100% un utente come te che ama solo l'asfalto, sicuramente "scontenta di più" quelli che amano l'off. Diciamo che ponendo commercialmente su una linea agli estremi l'ADV e il Superduke l'SMT si posiziona in un qualche punto fra le 2.
Come personalissima opinione il 1190 non rappresenta più per me un mezzo che ha il deserto e l'off nel suo DNA, quanto piuttosto sarà un' ottima on-off che si presterà ancor più alla strada. Che è esattamente il target che hanno in mente negli uffici marketing ktm, senò non avrebbero (ad esempio) mai infarcito così pesantemente di elettronica questa moto.
Perdonatemi la parafrasi matematica, ma io la vedo così....
Africa Twin : Varadero = 950/990 : 1190

miscelatore

Di tutto sulla Nuova ADV 1190 [unite discussioni simili]

Messaggioda miscelatore » 6 gen 2013, 17:03

stefano76 ha scritto:Perdonatemi la parafrasi matematica, ma io la vedo così....
Africa Twin : Varadero = 950/990 : 1190

Un po' meno estrema la differenza.

Tra africaTwin e varadero c'erano tre abissi.

Tra 1190 e 950 solo uno.

stefano76

Messaggioda stefano76 » 6 gen 2013, 17:25

bschenker ha scritto:
Se per quello, lasciando a parte i viaggi non motorizatto, molto prima che esisteva qualcosa come i Honda XL ecc o i Yamaha XT ecc, cera chi ha fatto il giro al mondo con un Velosolex (anni 50).
Certi scelte, anche della KTM, sono stati presa in un tempo migliore e sono stati fatto molti spagli. Con la introduzione di norme molto piu pessanti (ha messo in difficolta molti anche nella industria automobilistica) e nel stessa tempo la crisi finanziario mondiale ha completamente cambiato tutto. Tanto vero KTM e sopravisuto soltanto per aver trovato il partner Indiano, altrimenti non ci sarebbe piu nessun ADV, e sono sicuro senza tutto quello il 1200ADV che inizialmente doveva arrivare nel 2008/09 era una altra moto e non solo quel modello, e non solo i modelli della KTM.

Una domanda, quanti sono che hanno comperato (o deciso di comperala) il 950/990ADV senza averla provato prima, da noi in 10 anni soltanto un cliente ha presa la moto senza averla provato prima.

.

Onestamente non credevo che la situazione finanziaria di KTM fosse così pesante....

Per l'acquisto del 950/990 anche io non l'ho provata prima di acquistarla, in Italia purtroppo il sistema di Concessionarie KTM è veramente disastroso in certe zone, specie all'epoca della presentazione dei 950, e non per fare inutile polemica, altri marchi erano e sono molto meglio rappresentati e serviti.
Personalmente appena sono salito sulla sella e ho afferrato il manubrio è scattata la molla e l'ho comperata. E'stata una sensazione di padronanza del mezzo che non potevo lasciarmi scappare. Non mi era mai capitato prima di allora di salire su un bicilindrico e avere la sensazione di essere su un mono. Questa sensazione si è ripetuta solo col Superenduro, da li in poi più nulla e il 1190 non fa eccezione...non si è accesa la scintilla.

wave75

Messaggioda wave75 » 6 gen 2013, 17:45

cipriota ha scritto:Io sono ktm dotato solo dal 2006, quindi non ho una grande esperienza in merito a mammaKappa e nemmeno ho seguito la gestazione dell'adv e del suo lc8 (al quale immagino fosse dedicato il primo forum omonimo dalla cui costola è nato myktm), però mi pare ovvio che chi tra noi abbia vissuto la realizzazione del sogno di Meoni e la sua successiva emanazione commerciale non possa apprezzare la nuova 1190, troppo lontana da quei canoni di moto sportiva per le grandi imprese off road che facilmente si adatta al turismo e al ruolo di moto tuttofare, senza sacrificare troppo della sua natura.
Chi tra di noi, invece, si è avvicinato più "laicamente" all'adv in un recente passato o chi ha preso a frequentare MammaKappa da quando quest'ultima ha allargato i suoi orizzonti, aggiungendo moto molto stradali e facendosi un po' più "generalista" (perdonatemi la bestemmia....), certamente non può che dare un caloroso benvenuto al nuovo 1190, moderna suv a due ruote con potenziale propensione all'off road, magari se opportunamente rimaneggiata.
MammaKappa deve aver ben valutato che i secondi siano più numerosi dei primi e ci ha presentato il 1190, per tacere di chi si chiedeve perchè Honda non rimettesse in pista la AT e..........chiudendo la disputa tra 990 adv pony e 990 adv r, chè adesso perfino i 55 mm di differenza tra le gambe corte e quelle lunghe passano in secondo piano di fronte alla nuova "rivoluzione"! :lol: :lol:
Poi rimane indubbio che Wave e Eddy e Bu-bu ai balconi di marta ci arrivano anche con una goldwing e io ci arrivo sudato anche in sella al 450 rally. E dopo di loro. Ma questa è un'altra storia... :roll: :(

buliccione... tu con il 990 hai fatto esattamente le stesse cose che abbiamo fatto anche noi!!!
...ESTICAZZI!!!

cipriota

Messaggioda cipriota » 6 gen 2013, 18:19

Wave, sei così tenero........ :oops:
Diciamo che io provavo a portare al suicidio il mio pony dove voi passavate in danza controllata.... :rotlf:
Se ne esce........
Uno psichiatra

wave75

Messaggioda wave75 » 6 gen 2013, 18:27

cipriota ha scritto:Wave, sei così tenero........ :oops:
Diciamo che io provavo a portare al suicidio il mio pony dove voi passavate in danza controllata.... :rotlf:

:mrgreen: :mrgreen: ... è solo diventato un po' strabico .. il pony intendo! :mrgreen:
...ESTICAZZI!!!

cipriota

Messaggioda cipriota » 6 gen 2013, 18:34

wave75 ha scritto:
cipriota ha scritto:Wave, sei così tenero........ :oops:

:mrgreen: :mrgreen: ... è solo diventato un po' strabico .. il pony intendo! :mrgreen:

Per "fortuna" un furgone aveva pensato di acciaccarmelo ben oltre lo strabismo ed ora è più in forma di Venere.... :roll:
Chissà se il nuovo 1190 saprebbe essere altrettanto robusto e accondiscendente nel sopportare i maltrattamenti. Lo si vedrà sul campo, però per ora fatico ad immaginare che qualcuno vorrà venire a trovarti con un fiammante 1190 ben equipaggiato :lol: :crycry:
Se ne esce........
Uno psichiatra

bschenker

Messaggioda bschenker » 6 gen 2013, 18:58

Non e sempre colpa dei concessionari.
Da noi in Svizzera per esempio il meting 2012/13 per i concessionari dove normalmente vieni presentato la gamma di modelli per il nuovo anno e dove normalmente iniziano le ordinazioni si fara in Febbraio. Servera in massimo per quelli che non riceverano subito i nuovi modelli in modo di averla almeno una volta provato. Si i 1190 per la Svizzera sono praticamente essaurito e non che si poteva ordinare quello che si voleva, si deve contentare di quello che de la danno. Sperando che cambiano il programma di produzione o in qualche paese non prendeno tutti quelli riservato a loro.

E bello poter averla delle moto di prova, come si fa se arrivano a contagoccia? Il Duke 200 per esempio era arrivatto con ritardo in piu soltanto uno ogni tanto. Se hai dei clienti ai quale la moto avrebbe dovuto arrivare 2 mesi prima, come fai a non darla la prima che per contratto doveva essere quella da prova, in seguito rischiando di non piu ricevere i altri ordinati che in ogni modo non arrivavano subito?

L'ultima crisi in KTM non era soltanto per la crisi mondiale, era anche che in 2~3 anni hanno raddopiato la produzione e cosi con l'arrivo della crisi avevano troppi moto prodotto in stock, fra quelli anche modelli non richiesti della clientela come la 950 SuperEnduro che dovevano liquidare in una perioda di almeno 3 anni.
.

thecapitan
Fondatore

Messaggioda thecapitan » 6 gen 2013, 20:59

Don ha scritto:
thecapitan ha scritto:
Ma io mi domando e mi chiedo: ma a che serve oggi con velox, tutor, punti patente, multe esagerate,
avere motori da 240 all'ora ?? Ditemi dove andate ad utilizzarli se non in pista che ci vengo anch'io con diversi amici! :D

Hum... lo sai come funziona in autostrada... forse meglio non pubblicizzare...

No che non lo so', illuminami per favore :pray:
Anche in privato se credi :wink:
Sta di fatto che sono in autostrada tutti i giorni e di moto che sfrecciano a manetta non mi capita
proprio di vederne ... :roll:
"L'unico limite a quanto in alto possiamo andare e' quanto crediamo di poter salire."
Ktm Adv 950 S MY 2005 "l'ammiraglia" -- Ktm exc 525 my 2007 "l'indomita"

gms

Messaggioda gms » 6 gen 2013, 21:21

..fin che dura... 8) 8) comunque...nel dubbio...meglio politicamente essere "centristi" :-)

Don ha scritto:
thecapitan ha scritto:
Ma io mi domando e mi chiedo: ma a che serve oggi con velox, tutor, punti patente, multe esagerate,
avere motori da 240 all'ora ?? Ditemi dove andate ad utilizzarli se non in pista che ci vengo anch'io con diversi amici! :D

Hum... lo sai come funziona in autostrada... forse meglio non pubblicizzare...

thecapitan
Fondatore

Messaggioda thecapitan » 6 gen 2013, 21:32

Dai illuminate anche me (se volete in mp) ma attenzione con la mitologia ..
si rischia che qualcuno ci rimetta la patente in un nanosecondo :D
Per un certo periodo giravano dicerie rivelatesi poi delle bufale.

Ribadisco comunque che di moto sfrecciare a manetta in autostrada non ne vedo da un bel pezzo :wink:
"L'unico limite a quanto in alto possiamo andare e' quanto crediamo di poter salire."

pave

Messaggioda pave » 7 gen 2013, 9:13

Don ha scritto:
stefano76 ha scritto:La scelta di un ADV 1190 credo sia più rivolta agli utenti dell'SMT in primis,...

Non sono d'accordo: sono contentissimo della mia SMT, anche per equilibrio e leggerezza. A parte considerazioni su peso e potenza, io evito anche le strade bianche se posso, perché dovrei comprarmi una moto cerchio 19 e con ruota 170 dietro?

Concordo in pieno ! Secondo me l'utente felice della SMT non è interessato alla ADV, magari può esserlo l'utente scontento dei difetti congeniti della SMT...

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

gms

Messaggioda gms » 7 gen 2013, 10:17

è il segreto di pulcinella: comunque il tutor funziona dalla combinazione di due elementi, la telecamera (che tutti vedono e conoscono ) e i sensori di passaggio nell'asfalto. bene questi sensori ce ne sono due per ogni corsia e identificano tipologia di veicolo e velocità all'istante, però se guardate bene nell'asfalto questi "tagli" non sono sovrapposti tra corsie, quindi vi sono circa 20 cm in mezzo alle corsie dove uno che sappia un minimo dove passano le ruote della propria moto, riesce a passare senza far scattare l'identificazione. per una macchina o un veicolo a 4 ruote è ovviamente impossibile perchè almeno due ruote, dx o sx, per forza vi passano sopra. da tempo si parla di come risolverlo e non so se lo abbiano fatto (mi aggiornerò a breve) però è anche vero che la percentuale di motociclisti è davvero risibile rispetto al parco circolante in autostrada. inoltre se si fa i colllioni forte (ovvero se vai a 300 ora) comunque ti vedono e ti vengono a prendere al casello.
quindi, visto che non voglio incentivare comportamenti antilegali, nulla suggerisco: però un'occhiata la prossima volta che passate sotto un tutor buttate un occhio sull'asfalto ;-)

stefano76

Messaggioda stefano76 » 7 gen 2013, 11:06

Attenzione che i sensori di pressione annegati nell'asfalto in genere sono delle "spire" metalliche (cavi) sensibili alla pressione, questi alterano la resistenza del cavo e una circuiteria "legge" questo come passaggio.
La pressione delle ruote al di sopra dell'asfalto si trasmette al di sotto dell'asfalto secondo un "cono" , ovvero se premo al di fuori della spira questa sente ugualmente la pressione anche a una certa distanza (non elevata a dire il vero). Funziona così anche con certi cancelli elettrici di uscita da aziende, passi carrai ecc... che non si desidera possano essere aperti dal passaggio di persone o animali.
La distanza fra le varie spire non è mai uguale, o uno becca il centro perfetto e sta fuori da questa zona di influenza oppure il sistema legge ugualmente il veicolo.
N.B. NON sono un esperto di questa materia e la precedente spiegazione NON so se sia corretta, quindi prendetela come è, ovvero "da bar".
Tanto è vero che sulle corsie di emergenza spesso non ci sono le spire, però se uno passa lì viene ugualmente identificato e fotografato, hanno mostrato anche immagini in tv relative a questo.
Rimane il fatto che i limiti di velocità in autostrada hanno sicuramente portato un GROSSO beneficio in termini di sicurezza degli utenti, credo nessuno rimpianga i tir di anni fa senza limitatore con i bilici/rimorchi che dondolavano a destra e sinistra in autostrada....

stefano76

Messaggioda stefano76 » 7 gen 2013, 11:13

bschenker ha scritto:Non e sempre colpa dei concessionari.
Da noi in Svizzera per esempio il meting 2012/13 per i concessionari dove normalmente vieni presentato la gamma di modelli per il nuovo anno e dove normalmente iniziano le ordinazioni si fara in Febbraio. Servera in massimo per quelli che non riceverano subito i nuovi modelli in modo di averla almeno una volta provato. Si i 1190 per la Svizzera sono praticamente essaurito e non che si poteva ordinare quello che si voleva, si deve contentare di quello che de la danno. Sperando che cambiano il programma di produzione o in qualche paese non prendeno tutti quelli riservato a loro.

E bello poter averla delle moto di prova, come si fa se arrivano a contagoccia? Il Duke 200 per esempio era arrivatto con ritardo in piu soltanto uno ogni tanto. Se hai dei clienti ai quale la moto avrebbe dovuto arrivare 2 mesi prima, come fai a non darla la prima che per contratto doveva essere quella da prova, in seguito rischiando di non piu ricevere i altri ordinati che in ogni modo non arrivavano subito?

L'ultima crisi in KTM non era soltanto per la crisi mondiale, era anche che in 2~3 anni hanno raddopiato la produzione e cosi con l'arrivo della crisi avevano troppi moto prodotto in stock, fra quelli anche modelli non richiesti della clientela come la 950 SuperEnduro che dovevano liquidare in una perioda di almeno 3 anni.
.

Grazie mille per la spiegazione, queste notizie sono importanti per capire meglio certi meccanismi e anche per non dare "colpe" a chi invece è anche lui in attesa di qualcosa che non arriva.

gms

Messaggioda gms » 7 gen 2013, 11:23

ottimo il commento tecnico e ovviamente rimangono fermi i due concetti: primo, il tutor ha dato un contributo ENORME in termini di sicurezza stradale, infatti se oggi qualcuno vi supera a 200 all'ora è o un politico o uno criminale spacciatore di droga (spero lo spacciatore non si offenda se l'ho messo sullo stesso piano) secondo: questa è giustamente una discussione da bar con tutti i limiti connessi.

per quanto riguarda però la corsia di emergenza, in realtà non la prende per il motivo di sensibilità sopra citato, ma sono state successivamente cablate proprio per evitare i "furbetti". inoltre, anche senza cablaggio, comunque veniva sanzionato come comportamento illegale ripreso dalle telecamere. e fatemi sottolineare, come è giusto che sia.

personalmente i limiti li rispetto proprio perchè son un fattore di nostra sicurezza e poi in autostrada è solo palloso andare forte. però in effetti ci sono delle sezioni di tutor dove il limite è al di sotto dei 130 e che passando in centro e matenendo i 130 (quindi un 20 km/h più del limite) non è che sia poi così male...

tocram
Patato Moderatore

Messaggioda tocram » 7 gen 2013, 12:34

OK basta OT!!

ho fatto un po' di pulizia :wink:

gms

Messaggioda gms » 7 gen 2013, 13:09

hai ragione toc, scusa per l'otttì :oops: :oops: è che fin che non arriva da provare la 1190 non si sa come far passare il tempo (e le pagine) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

...infatti la pulizia ha "retrocesso" a 64 pag il 3d :rotlf: :rotlf: :rotlf:

thecapitan
Fondatore

Messaggioda thecapitan » 7 gen 2013, 14:25

gms ha scritto:hai ragione toc, scusa per l'otttì :oops: :oops: è che fin che non arriva da provare la 1190 non si sa come far passare il tempo (e le pagine) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

...infatti la pulizia ha "retrocesso" a 64 pag il 3d :rotlf: :rotlf: :rotlf:

:clap: :clap: :s-quoto2: :-D :-D

Pat

Messaggioda Pat » 8 gen 2013, 0:47

Sono passato al concessionario vicino casa mia Milani Ktm a Roma. Mi ha detto che i primi di febbraio andranno a provare la nuova 1190 a Tenerife e che subito dopo sarà possibile prenotarsi per la prova. Le prime saranno consegnate per fine febbraio. Sul preventivo (eventuali sconti) molta vaghezza ancora (ripassa a febbraio, mi ha detto).
http://www.extramoto.it, il blog per chi ama le moto, lo sport e la natura.

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar