KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Nucleare SI o Nucleare NO?

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

manuche 72

Re: Nucleare SI o Nucleare NO?

Messaggioda manuche 72 » 30 apr 2011, 22:08

innanzitutto chiedo scusa per non aver letto le altre risposte...ma mi manca il tempo in questo momento...evisto che l'argomento mi sta molto a cuore....rispondo subito!:NOOOOOOOOOOOOOOO
perché
-problema scorie da smaltire.....sempre più impossibile,ragazzi é il nostro futuro e dei figli e nipoti!
-costri di costruzione elevatissimi...poi ricordiamoci che siamo in italia....come costruiremo?da porci..e chissà a che costi sproporzionati
-costi di rottamazione:dopo un tot di anni,le centrali vanno smaltite...con che costi?come?
-siamo in italia...quindi rischi elevati di movimenti tellurici ecc
-i conti tra costi di costruzione,fruizione e smantellamento..non tornano
-troppi interessi che fan gola(siamo in italia)
-io lavoro in francia e posso confermarvi che a fronte di una riduzione della bolletta della luce(ma loro ne hanno molte..con 3o4 non te ne accorgi)..la bolletta dell'acqua:fa paura!..e si,perché quella bella acqua naturale é usata per raffreddare il nucleo...senza contare che si sente spesso di fuoriuscite radiattive nei torrenti(in francia.....in italia?)
-già il mediterraneo é pieno di navi affondate con carichi di scorie(perché vogliamo rovinarci?

si potrebbe andare avanti per molto...ma mi si stà torcendo lo stomaco!
-ma le fonti rinnovabili,noo?..siamo in italia(stavolta positivamente)immersi nel mediterraneo sotto il sole;se ogni condominio ecc avesse i suoi belli pannelli solari(poi si può parlare di eolico ecc)saremmo quasi tutti autosufficenti gratis e risparmiando la natura:::::::::ma poi chi ci guadagnerebbe sopra?..........chiudo qui..manuciao

Pennywise

Messaggioda Pennywise » 1 mag 2011, 10:28

Eddy ha scritto:ok, tutti dite (e concordo pure io) che le energie "rinnovabili" non sian sufficenti per coprire il fabisogno energetico del nostro paese, ma, se iniziassimo a metter su ogni tetto di case, magazzini, capannoni dei pannelli fotovolaici, sfuttare l'eolico dove possibile, il geotermico possibile che non ci si riesca a render più indipendenti dai paesi dove compriamo l'energia? il tutto ovviamente unito a un'uso più intelligente dell'energia stessa
Poi tutti dovremmo aiutarci in tutti i modi, come nel riciclo dei rifiuti! Possibile che i costruttori di involucri (bottiglie, borsine, fogli alimentari ecc.. ecc...) non possan cambiare la loro produzione com materiali che vadan in un unico bidone? pensate solo alle bottiglie dell'acqua, plastica e carta; i fogli dove vi affettano i salumi, carta/allumino e plastica e tanti altri che non mi vengono in mente ora. e sugli stessi scrivere in quale contenitore metterli!!! Sembra una boiata ma ad un'anziano non viene molto automatico farlo....

:clap: :clap: :clap: :clap:

- Involucri edilizi con classe energetica "furba";
- evitare lungaggini burocratiche per chi vuole sfruttare, installare apparati per le rinnovabili

Come al solito (con il nucleare siamo in ritardo di 20/30 anni) perdiamo tempo anche per le fonti alternative ..... se non investiamo nella ricerca, rischiamo di dover comprare ed utilizzate tecnologia vecchia :(

Babysun

Messaggioda Babysun » 1 mag 2011, 13:38

ciao a tutti:

NO al nucleare

perche'?

1) non e' eterno - allo stato attuale, ma visto che sono in costruzioni altri reattori il dato diminuira' , l'uranio a disposizione e' , a meno che non si scoprano altri giacimenti, destinato ad esaurirsi nei prossimi 60 anni, quindi saremmo da capo

2) sappiamo bene come funzionano le cose in Italia. quindi lo smaltimento, appalti, costruzione, manutenzione avrebbe quasi sicuramente infiltazioni mafiose/clientelari

3) invece di indirizzarsi verso il nucleare, ormai in declino ( come gia' letto in post precedenti) sarebbe meglio indirizzarci verso altre forme di energia ed investire nella ricerca. a mio avviso, se al momento non si utilizza eolico/solare o altro e' solo perche' la lobby del petrolio ha tutto l'interesse a non andare avanti in questa direzione.

4) risparmiare energia!!! non e' possibile che piu' elettricita' si produce piu' se ne consuma. negli USA hanno tutto elettrico: cucina, riscaldamento, e chi piu' ne ha piu' ne metta. io ho avuto un'educazione al risparmio. si esce da una stanza e si spegne la luce. ci si lavano i denti o ci si fa la barba e non si lascia correre l'acqua mentre non e' necessaria. in definitiva siamo ( mi ci metto dentro anche io ) degli SPRECONI. quindi meno consumi

5) il nucleare, per quanto mediaticamente cerchino di farci credere il contrario, E' pericoloso di suo, indipendentemente che la centrale lo sia ( e qui e' un capitolo a parte) . Il materiale fissile utilizzato e' pericoloso durante tutta la sua vita, dall'arricchimento sino alla scoria. abbiamo gia' problemi coi rifiuti " normali" figuriamoci con quelli nucleari.

quindi: NO

ciao,
Marco
- Vivere ardendo e non bruciarsi mai -

mr tonino

Messaggioda mr tonino » 30 mag 2011, 10:39

proprio oggi la germania ha annunciato che abbandonerà il nucleare untro 2022..meditate gente, meditate... :wink:
KTM 1190 RC8
''in terronia si piega tutto l'anno''

Paolo69

Messaggioda Paolo69 » 31 mag 2011, 16:58

Assolutamente NO! Vero è ke siamo circondati da paesi europei dotati di centrali nucleari, ma in Italia per come girano le cose è meglio lasciar stare!
"Sono lento e mi akkontento"....ma con l'ADV andar piano è difficile!

superclod

Messaggioda superclod » 31 mag 2011, 18:49

Anch'io sono per il NO al nucleare. Naturalmente lo saprete già, ma ricordo che al referendum, chi è contrario dovrà scrivere :!: :!: :!:

Concordo in tutto con Eddy. Mi sembra di aver letto che in Inghilterra c'è una nuova legge che prescrive che tutte le nuove costruzioni dovranno essere totalmente autonome, dal punto di vista della produzione energetica... Mi sembra un bel passo avanti, no? :idea: :idea: :idea:
SUPERCLOD - KTM exc 300 duettì

countach

Messaggioda countach » 31 mag 2011, 20:08

decisamente NO!!!

-abbiamo la fonte energetica (uranio) ??? NO quindi dovremmo comunque andare a comprarlo, (in russia) proprio come facciamo adesso per petrolio gas etc

- i nostri vicini hanno le centrali??? e per questo noi DOBBIAMO FARE LE PECORE e imitarli?? NO!!!

cerchiamo di non scandalizzarci + quando propongono di mettere centrali eoliche o fotovoltaiche nei nostri ambienti...perchè quella è ipocrisia allo stato puro!!
basta esco ciao! :D
Chi va piano....arriva tardi!!!

Arthur Fonzarelli
Fondatore

Messaggioda Arthur Fonzarelli » 31 mag 2011, 21:03

a me sembra ipocrita che tutti vogliano il solare ma nessuno lo metta, quanti di voi hanno i pannelli sul tetto di casa!??!

è tipico italiano , tutti armati di ottime e sane intenzioni ma nessuno fa un c@zzo.......
Scusate ma io posso!
SMR 950 nel passato un Fifty Mistral nel cuore, una ADV Black nel BOX e un Madison 250 ELABORATO nel Cul#
Gran bella la carotona, ma il fifty con 21 cv........

Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss

Messaggioda Eddy » 31 mag 2011, 21:26

Arthur Fonzarelli ha scritto:a me sembra ipocrita che tutti vogliano il solare ma nessuno lo metta, quanti di voi hanno i pannelli sul tetto di casa!??!

è tipico italiano , tutti armati di ottime e sane intenzioni ma nessuno fa un c@zzo.......

è per questo che ho detto:
tutti i fondi stanziati per le centrali potrebbero girarli come incentivi per far montare i pannelli sulle abitazioni/ditte :wink:
...e tanto altro ancora

Arthur Fonzarelli
Fondatore

Messaggioda Arthur Fonzarelli » 31 mag 2011, 21:46

beh anche ora ci sono gli incentivi.......
Scusate ma io posso!
SMR 950 nel passato un Fifty Mistral nel cuore, una ADV Black nel BOX e un Madison 250 ELABORATO nel Cul#

jenk
Fondatore

Messaggioda jenk » 31 mag 2011, 22:09

Arthur Fonzarelli ha scritto:beh anche ora ci sono gli incentivi.......

Pari al 55% su un massimo di 100.000,00€ di fatturazione per il risparmio energetico (diviso in più settori, isolamento, riscaldamento a condensazione, energia ecc.).
Il tutto risarcito in 5 anni per gli anni di fatturazione 2009-2010 e in 10 anni per il 2011.
Oltre la metà ritorna in tempi ragionevoli, è la volontà che manca di risparmiare, troppo facile essere contrari e aspettare la soluzione ....
soluzione che in parte c'è da qualche anno.
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

liquid

Messaggioda liquid » 31 mag 2011, 22:26

scusate, ma i pannelli fotovoltaici non producono energia la notte, e ne producono molta meno d'inverno o quando e' nuvoloso. noi pensiamo solo alla luce di casa nostra ma ci sono anche industrie, reti ferroviarie, ecc. l'energia non si puo' accumulare, la rete deve compensare eventuali aumenti di consumi anche repentini, il solare fa risparmiare il singolo utente ma non supportera mai il fabisogno energetico di un paese industrializzato se non in minima parte. penso sia giusto lavorare su un piano energetico che punti su tutte le risorse, nelle giuste proporzioni.
690 enduro

Arthur Fonzarelli
Fondatore

Messaggioda Arthur Fonzarelli » 1 giu 2011, 7:48

liquid ha scritto:scusate, ma i pannelli fotovoltaici non producono energia la notte, e ne producono molta meno d'inverno o quando e' nuvoloso. noi pensiamo solo alla luce di casa nostra ma ci sono anche industrie, reti ferroviarie, ecc. l'energia non si puo' accumulare, la rete deve compensare eventuali aumenti di consumi anche repentini, il solare fa risparmiare il singolo utente ma non supportera mai il fabisogno energetico di un paese industrializzato se non in minima parte. penso sia giusto lavorare su un piano energetico che punti su tutte le risorse, nelle giuste proporzioni.

dopo n pagine un commento sensato, era ora......
Scusate ma io posso!

conte

Messaggioda conte » 1 giu 2011, 7:50

nope
ADV 790 R

Pennywise

Messaggioda Pennywise » 1 giu 2011, 7:51

Arthur Fonzarelli ha scritto:a me sembra ipocrita che tutti vogliano il solare ma nessuno lo metta, quanti di voi hanno i pannelli sul tetto di casa!??!

Presente !!!!! :D Solare per produzione acqua calda sanitaria !

Pennywise

Messaggioda Pennywise » 1 giu 2011, 8:07

liquid ha scritto:scusate, ma i pannelli fotovoltaici non producono energia la notte, e ne producono molta meno d'inverno o quando e' nuvoloso. noi pensiamo solo alla luce di casa nostra ma ci sono anche industrie, reti ferroviarie, ecc. l'energia non si puo' accumulare, la rete deve compensare eventuali aumenti di consumi anche repentini, il solare fa risparmiare il singolo utente ma non supportera mai il fabisogno energetico di un paese industrializzato se non in minima parte. penso sia giusto lavorare su un piano energetico che punti su tutte le risorse, nelle giuste proporzioni.

ovviamente niente di notte (per il solare, il vento può esserci), ma sbagli sul nuvoloso e inverno. è errato pensare che serva il classico solleone di agosto. ovvio che le fonti alternative non sono la soluzione (almeno per il momento), ma penso sia meglio avere 1000 villette (è solo un esempio) semi - indipendenti che non averle !!!! anche solo per il fatto che si va a pesare meno sul "sistema generale" e per il risparmio "domestico" (le fatture del gestore sono la riprova).

tornando in topic, il giorno che mi porteranno i REALI costi del KiloWatt prodotto con il nucleare e mi faranno vedere l'effettivo risparmio, sarò convinto. 8) (alla fine si dovrebbe usare il nucleare per abbattere la bolletta energetica) Ma ho idea che questi costi non usciranno mai.

tocram
Patato Moderatore

Messaggioda tocram » 1 giu 2011, 11:10

ed é tanto tipico italiano pensare alla soluzione che "risolve" la questione nell'immediato senza pensare al futuro

e parlando di nucleare é d'obbligo pensare al futuro mooooolto moooolto lontano

è giusto pensare a una politica energetica che affronti le varie esigenze e sfrutti le varie risorse, facendo ricerca e facendo anche cultura, cambiando anche il modo di vivere della gente.

un po' come la raccolta differenziata, si certo è fastidiosa, ma è ancora più fastidioso essere nelle condizioni di Napoli :roll:

jenk
Fondatore

Messaggioda jenk » 1 giu 2011, 13:07

tocram ha scritto:un po' come la raccolta differenziata, si certo è fastidiosa, ma è ancora più fastidioso essere nelle condizioni di Napoli :roll:

OT Marco quì sfondi una porta "aperta".
La raccolta differenziata serve fino ad un certo punto, visto che se sbagli sei multato (giustamente) e chi la raccoglie (la maggior parte delle volte) butta tutto insieme .... a cosa serve??
Il caso di Napoli è ecclatante ma, quali zone della città soffrono realmente del problema??
Prima di Natale a Napoli siamo stati e con MOLTA sorpresa (mi aspettavo quello che vediamo nei vari TG) non ho visto nemmeno un mozzicone di sigaretta a terra (cosa che da incivili nel nord è di norma).
Ora non dico che il problema non esiste (in alcune zone), ma da quello che ci raccontano in tv c'è un pò di differenza.
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

tocram
Patato Moderatore

Messaggioda tocram » 1 giu 2011, 14:02

jenk ha scritto:La raccolta differenziata serve fino ad un certo punto, visto che se sbagli sei multato (giustamente) e chi la raccoglie (la maggior parte delle volte) butta tutto insieme .... a cosa serve??

il problema però non é la raccolta differenziata, che penso sia indubbio sia utile, il problema sono i furbi (sia cittadini, sia gli amministratori) che non fanno il loro dovere.
Penso che se vista e gestita bene la spazzatura, da un costo può diventare una risorsa, anche se non ricavo nulla, quanto meno non inquino o faccio depositi di immondizia, che poi ovviamente con il tempo si riempiono.

Il parallelo che volevo fare con l'energia é questo, pensare al futuro, ma con le amministrazioni che si susseguono e pure di vari colori, ognuna intenta a gratificare se stessa, é difficile progettare un futuro utile per la società.

è più facile fare giochi di potere, sempre per vedere chi ce l'ha più lungo!

jenk ha scritto:Prima di Natale a Napoli siamo stati e con MOLTA sorpresa (mi aspettavo quello che vediamo nei vari TG) non ho visto nemmeno un mozzicone di sigaretta a terra (cosa che da incivili nel nord è di norma).
Ora non dico che il problema non esiste (in alcune zone), ma da quello che ci raccontano in tv c'è un pò di differenza.

Ti credo, ed é l'ennesima riprova di come siamo messi a informazione in questo paese :?

wave75

Messaggioda wave75 » 1 giu 2011, 18:24

Hai esattamente centrato il punto: tante belle parole, ma fatti pochi, tutti propongono le fonti rinnovabili eppure nessuno vuole i pannelli o i le pale eoliche vicino a casa , tutti vogliono alternative eppure nessuno vuole un termovalorizzatore fuori città... Ragazzi io i pannelli li ho mezzi, sono 6 mesi che aspetto che me li colleghino, oltre a Creg, chi di voi li monterebbe?
In Spagna ci sono BOSCHI di pale Eoliche, e quando dico boschi intendo proprio boschi! Per nn parlare di impianti fotovoltaici e centrali elettriche a collettore solare... Qui da noi tutti si rivoltano se metti un palo , solo uno, rovina il paesaggio ed ha un grosso impatto ambientale! Su nn prendiamoci in giro!
Io sono pro nucleare, e voto si, ma voterei si ad una indipendenza dai combustibili fossili !
...ESTICAZZI!!!

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar