KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Gomme per le nostre Super Duke: TUTTI QUI!!!

andrea

Re: Gomme per le nostre Super Duke: TUTTI QUI!!!

Messaggioda andrea » 11 ott 2010, 14:02

micbrugo ha scritto:...e comunque io il 24 settembre pom ho visto un SD arancio che girava con gli sportsmart e seppur con un ritmo alllegro am non troppo l'usura era veramente come quella di chi era venuto a bere un caffè al bar x vedere gli amici girare.

detto e ridetto!
incredibile l'usura in pista degli ss
io ho postato delle foto mie a frakkia con asfalto a 65° e pulci a misano con temperatura aria intorno ai 20/22 nuvoloso e ventoso :shock:
perfette!

Dade

Messaggioda Dade » 11 ott 2010, 20:04

e ricordiamo come permettono di andare forte sul bagnato/umido... :wink:
DADE -

vaisarger

Messaggioda vaisarger » 22 ott 2010, 12:23

Montate anch'io le Sportsmart. A 280 euretti compreso il montaggio.

Dopo 250 km, confermo tutto cio' che ha detto Mighty Dade, eccetto per l'effetto auto-raddrizzante in frenata, ma c'e' da dire che finche' non ho tolto la cera (e con questa temperatura fredda) non ho fatto staccatone da cardio-palma ...

Le mie impressioni.
Sono "piu' appuntite" delle Metzeler k2-k1 che avevo, sicche' pieghi anche piu' velocemente, ma sono piu' dure di carcassa... cakkio... si sente! :roll: e poi danno confidenza sul bagnato ( non foss'altro per quelle scanalature belle profonde nel battistrada ), e mi sembra che vanno in temperatura anche prima delle Metzeler, ma non provo piu' quella bella sensazione di avere la colla sotto che avevo prima ( ma la stagione e' cambiata e l'asfalto e' piu' freddo... l'estate prossima le provero' con l'asfalto bello caldo ).

Che dirvi? Sono soddisfatto di queste gomme, per me è una buona scelta. 8)

P.S.: Ho sentito dire che e' normale, su questo tipo di pneumatico, gonfiarlo a pressioni superiori al quelle raccomandate dal manuale della SD ( 2,4 bar, davanti e dietro, se non erro)... è vero, secondo voi?
Su una SD col pilota di 80 kg, a quanto le gonfiereste nella stagione fredda?

Grazie per le risposte, carissimi carotoni !!!!!!!! :carota: :carota: :carota: :carota: :carota: :carota: :carota: :carota: :carota: :carota:
"Fatti non fummo per viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza. " Dante Alighieri ("La Divina Commedia")
KTM SuperDuke mk1 '06
La 1^ è la frase più bella che abbia mai letto, la 2^ la moto più bella al mondo...

gionnyd80

Messaggioda gionnyd80 » 22 ott 2010, 12:33

io direi il contrario..
se sei abituato a metz tienile a 22 23,così scaldano prima e son appena più morbide..
se le gonfi più di 24 la moto diventa ingestibile,diventano dure e con poca impronta a terra..
imho
HypermollaDunlopDotato "Datemi una karota e ruoterò il mondo"
Accessori Super Duke e non!
https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=18&t=18877

vaisarger

Messaggioda vaisarger » 22 ott 2010, 12:50

Grazie Gionny. Il fatto e' che il gommista mi ha detto che proprio perche' hanno la carcassa dura bisogna gonfiarle di piu', pena danni alla gomma stessa.
Cioe'... o mi ha detto una caxxata... o mi devo abituare a guidare con una gomma molto gonfia cosi'... boh

P.S.: Tratto da Gomme Blog :
http://www.gommeblog.it/pneumatici/pneumatici-moto/test-moto/4098/dunlop-sportsmart-test-dekra/
La pressione di gonfiaggio, consigliata dal costruttore era di 2.5/2.9 bar

che e' effettivamente quella a cui mi hanno gonfiato le gomme... :roll:

Oppure questa, da un'altro forum:
Il nuovo SportSmart è un pneumatico dalle prestazioni elevate, pensato per le sportive di ultima generazione. Offre buon grip sull'asciutto e ha un'ottima resa sul bagnato. [...] La carcassa della gomma anteriore è costituita da un avvolgimento a spirale senza giunte JLB (Jointless Belt) per ridurre al minimo le deformazioni del battistrada nelle frenate più violente.
Posteriormente la struttura radiale adotta anch'essa la tecnologia JLB con in più una cintura in Aramide, utilizzata per consentire al pneumatico di contrastare i carichi longitudinali derivati dalle alte coppie motrici delle moderne mille.
La carcassa è completata da due cinture diagonali in Nylon, schema denominato NTEC, che rendono la carcassa ancor più rigida e ne controllano le deformazioni, rendendo la zona della spalla molto più stabile.
Grazie al sistema NTEC è possibile variare, a seconda dell'utilizzo, le pressioni di gonfiaggio, passando da quelle normalmente utilizzate su strada e consigliate dal costruttore della moto (tipicamente 2,5 bar all'anteriore e 2,8 bar al posteriore.), a pressioni più basse, utilizzate di solito in pista (1,9 bar all'anteriore, 2,1 bar al posteriore).

(Il grassetto e' mio)
"Fatti non fummo per viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza. " Dante Alighieri ("La Divina Commedia")
KTM SuperDuke mk1 '06
La 1^ è la frase più bella che abbia mai letto, la 2^ la moto più bella al mondo...

Dade

Messaggioda Dade » 22 ott 2010, 16:57

a me sembra che ti abbia detto una cagata.... io penso di aver trovato la pressione ottimale a 21.1 anteriore e 2.3 posteriore, ma sul posteriore voglio ancora lavorarci.... sono partito da 2.4/2.4, sono sceso fino a 1.7/1.7 e ti sto parlando di utilizzo stradale.... io peso circa 80 compreso tutto l'abbigliamento (casco tuta pelle stivali guanti paraschiena eccetera). Oltre a questo devi allentare un po' le idrauliche per far lavorare di più la sospensione...
DADE -

Giorgio SD

Messaggioda Giorgio SD » 24 ott 2010, 10:04

Esatto, io sono circa 85kg. con tuta ecc. e dopo varie prove secondo mè la pressione ottimale è addirittura 2.1 sia anteriore che posteriore e come dicevi tu sospensioni un pelo più scorrevoli rispetto all'assetto sport da libretto.

Dade

Messaggioda Dade » 24 ott 2010, 10:16

aggiungo alla luce del giro fatto ieri che le temperature operative di buon rendimento delle sportsmart stanno dai 10 °C in su. Sotto i 10 bisogna andare un po' più tranquilli, mentre sopra i 20 danno il 100% delle loro prestazioni...
DADE -

andy73

Messaggioda andy73 » 24 ott 2010, 12:19

nessuno ha mai montato conti road atack io sul TL mi trovo bene, :shock: :shock:

Giorgio SD

Messaggioda Giorgio SD » 24 ott 2010, 13:55

Io avevo provato le SportAttack sulla Corsaro, gran grip, però perdi un pò di agilità sono un pò piatte come profilo.

vaisarger

Messaggioda vaisarger » 25 ott 2010, 8:16

Grazie raga', del consiglio. Secondo voi le Sportsmart vanno leggermente sgonfie...
Sapete che vi dico? Io provo a sgonfiarle un po', e vediamo... alle brutte, le rigonfio!!! :roll: :mrgreen:

Ho girato il mondo in Internet, e nessuno, per l'uso in strada, le gonfia alle pressioni "stratosferiche" raccomandate ! :evil:
iniziero' col metterle a 2.4-2.4, come dice la libretta della SD, e poi eventualmente scendo.... vi faro' sapere !!! :wink:

Per quanto riguarda le sospensioni, anche se' ora e' ancora un po' piu' dura di prima, io mi ci trovo bene lo stesso... veramente ! considera, Dade, che prima di metterci mano dietro tuo consiglio, le sospensioni sul cavallino erano cosi' dure che le forcelle sembravano due pezzi di ferro senza molla... botte sulle braccia e sul coccige a go go... (forse qualcuno pensera' che sto esagerando).
Adesso, con 9-9 davanti, e 10-10 dietro, mi sembra gia' molto piu' morbida e piu' umana... :roll:

A proposito!!!!... devo ancora scrivere sul thread "i nostri assetti"... a bumbazza !!!! :penna: ci vado subito ! :wink: :wink: :wink:

:mrgreen:
KTM SuperDuke mk1 '06

andrea

Messaggioda andrea » 25 ott 2010, 8:31

vaisarger ha scritto:Grazie raga', del consiglio. Secondo voi le Sportsmart vanno leggermente sgonfie...
Sapete che vi dico? Io provo a sgonfiarle un po', e vediamo... alle brutte, le rigonfio!!! :roll: :mrgreen:

Ho girato il mondo in Internet, e nessuno, per l'uso in strada, le gonfia alle pressioni "stratosferiche" raccomandate ! :evil:
iniziero' col metterle a 2.4-2.4, come dice la libretta della SD, e poi eventualmente scendo.... vi faro' sapere !!! :wink:

i libretti moto son fatti dai costruttori che si devono mettere in una situazione tranquilla verso tutte le case am michelin a dunlop (ho citato i due estremi apposta)

le dunlop ss a 2.4 lavorano abbastanza bene
ma parti da li a sgonfiare
come detto già tante volte hanno una tecnologia che necessita pressioni molto basse rispetto alla media
personalmente uso 2.3 davanti e 2.3 - 2.2 a caldo (cioè dopo aver fatto un bel pezzo feroce controllo la pressione)

vaisarger

Messaggioda vaisarger » 25 ott 2010, 9:40

Cioe'... significa che dopo un bel pezzo di strada e di pieghe, le ricontrolli, e, se e' il caso, le rigonfi/sgonfi ad un distributore?
In queso caso, normalmente a freddo da quale pressione parti, di media?
:baby: :baby: :baby:
KTM SuperDuke mk1 '06

andrea

Messaggioda andrea » 25 ott 2010, 9:57

vaisarger ha scritto:Cioe'... significa che dopo un bel pezzo di strada e di pieghe, le ricontrolli, e, se e' il caso, le rigonfi/sgonfi ad un distributore?
In queso caso, normalmente a freddo da quale pressione parti, di media?
:baby: :baby: :baby:

parti con 2.2 sia avanti che dietro
in sto periodo non salgono tanto
poi ti fermi al volo e controlli (possibilmente con un manometro piccolino tuo)
lo fai una volta, poi una volta raggiunto il tuo standard le lasci così e le ricontrolli solo prima di ogni uscita a freddo a casa!

vaisarger

Messaggioda vaisarger » 25 ott 2010, 10:17

Grazie endriu della dritta...
appena si leva di culo questo ciclone del menga e c'e' un po' di giornate tranquille, faro' un po' di prove...
:giorno:
KTM SuperDuke mk1 '06

Dade

Messaggioda Dade » 25 ott 2010, 10:41

io mi sto consolidando sui 2.1/2.3 a freddo... :roll:
DADE -

lespaul

Messaggioda lespaul » 27 ott 2010, 14:01

Dade ha scritto:io mi sto consolidando sui 2.1/2.3 a freddo... :roll:

Anche io...però al posteriore in inverno metto 2.2...per avere più impronta.

Ricapitolando. Che gomme monto? Sarei orientato su dunlop o tornare sulle K3.

Sportsmart sono equiparabili alle K3 attuali (ormai finite)?
---------------------------
lespaul

Dade

Messaggioda Dade » 27 ott 2010, 16:45

io le K3 non le ho mai usate quindi non ti so dire...
In merito alla pressione in Michelin mi hanno detto che sotto certe temperature ambientali le gomme non si scaldano e quindi per farle salire di temperatura andrebbero gonfiate di più: l'area di contatto diminuisce ma la gomma si scalda di più e quindi grippa... In teoria il discorso non fa una grinza, sarebbe da provare... :think:
DADE -

stefanoTNT

Messaggioda stefanoTNT » 27 ott 2010, 22:29

ho letto praticamente tutta la discussione e come sempre..rimango del parere che le gomme sono troppo personali come gusti.. oggi parlando con un meccanico ktm, mi diceva che le dunlop, avendo un profilo a pera, male si sposano con sdr, la fanno diventare troppo cattiva e ancora più rapida la discesa in piega, e mi consigliava le pirelli invece, più rotonde.. da considerare che lui non le vende e non voleva rifilarmi nulla..

andrea

Messaggioda andrea » 28 ott 2010, 8:48

stefanoTNT ha scritto:...oggi parlando con un meccanico ktm, mi diceva che le dunlop, avendo un profilo a pera, male si sposano con sdr....

permettimi di dire questo:
:rotlf: quante cazzate che si sentono!!! :rotlf:

addirittura quando c'erano le 208rr ktm le metteva di primo equipaggiamento, e non erano certo gomme con un anteriore "tondo"... :lol:

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Super Duke