bradipo ita ha scritto:Cristian dunque,
sotto una certa percentuale di carica la batteria non ha lo spunto sufficente a
far girare il motore e fornire la corrente neccessaria a luci,centraline e pompa benzina.
Da quel che so la centralina iniezione leggendo la carica della batteria entra in protezione motore
e taglia l'alimentazione all'accensione.
Ecco perche' nemmeno a spinta la puoi mettere in moto.
Ci vorrebbe un mantenitore/caricabetteria serio per batterie al gel
e come prescrive anche il libretto di manutenzione della ADV
ogni tre mesi minimo dargli una bella caricata.
Il problema e' legato anche all'uso della moto.Se sei spesso in citta' con brevi percorsi,motore freddo e
continue accendi/spegni,il statore non ha il tempo di ricaricare la batteria che lentamente si scarica.
Dovresti fare qualche KM sopra i 5000 giri/min,per far si che la batteria si carichi bene.
Tuttavia potrebbe essere che uno o piu' elementi della tua batteria si siano solfatati,cioe' fottuti.
In questo caso il mantenitore non carica la batteria che di fatto e' destinata alla morte.
Poi queste betterie se non sono ben cariche soffrono anche il freddo che puo' dargli una bella mazzata e farti restare in strada.
Batterie alternative c'e' ne sono...o l'originale Yuasa o le piu' economiche Kyoto.
Va bene qualsiasi marca purche' ci stiano come dimensioni nel box portabatteria e che abbiano un buon spunto.
ecco le misure e tipo: Batteria Yuasa o Kyoto YTZ14S 12V-11,2Ah, 150x87x110mm
Yuasa costa:210,00 euro di listino.
Kyoto costa: 59,00 euro di listino.
Sicuramente Yuasa sara' superiore in qualita',come le Spark o Odissey lo sono ancor di piu',
ma anche se una Kyoto durasse un anno,c'e' comunque una bella differenza economica.
A proposito di prezzi...
Come sempre mi ero rivolto al mio concessionario ufficiale di Catatnia perchè mi montasse l'originale Yuasa per il mio ADV 990 S, ma in officina c'era molto da fare e, quindi, tra la richiesta e la effettiva sostituzione sono rimasto a piedi per l'ennesima volta e sono stato costretto, nella località in cui mi trovavo, ad "accontentarmi" di farmi monrtare una Yuasa non marcata KTM.
Fino ad ora va benissimo, il costo è stato di poco superiore ai 100 euro (credo 115 o 120, non ricordo bene).
Spero di avere risolto il problema batteria, di gran lunga il peggior problema che ho registrato col carotone.
j.