io ho una ktm exc 530 r del 2009 quindi la versione con i motori nuovi, ho fatto 10MILA km 200 ore di enduro e motard sempre per le montagne diciamo 5mila e 5mila km.
La moto me la sento bene, non consuma olio "oltre al normale diciamo 50gr ogni 100km" e cambio olio (buono) ogni 20/25 ore.
Ma parlando con gli amici enduristi mi hanno consigliato di rifare il motore. E mi hanno messo una paura, ancora la biella mi sfonda tutto. Loro sono convinti che ciò è dovuto al pistone che si gira, si mette di traverso essendo sottile al contrario dei 2T sbatte contro la testata e si frantuma tutto. Dobito che un pistone si possa girare visto le suo alette, va be.
O visto sul manuale Officina e dice per un uso dilettante cambiare pistone............a 90 ore, Ma!!. Io ho fatto + del doppio. Ma questo già si sapeva.
Il mio conce mi ha detto di cambiare solo il pistone, e lasciare tutto. Così eliminerei la paura, mi ha spiegato che la biella non si spezza al massimo massimo si piega leggermente nell'uso, il problema è il pistone che si rompe la parte dello spinotto, la biella scende giù e si impunta con la struttura del motore che si spacca e la biella ti spunta da sotto al collettore.
Io ho fatto un preventivo e cambiando tutto va dai 600 ai 700 solo i pezzi, (Pistone, valvole, catena.....) ma se si frantuma tutto ci vogliono 1500€.
Non so molto come fare, perchè i miei amici hanno tutti 250 al massimo 300 sempre a 4T e non so a chi chiedere. E così ho pensato a voi.
Ho letto in giro per internet,chi dice che sto ancora in rodaggio
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Come ci si accorgere, quando è giunta l'ora? il 530 spompato o no cammina sempre come una brutta bestia e la compressione sta fin troppo.
Come funziona l'evento sfrachinamento totale
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Cosa faccio, faccio altre 100 ore quanto sento rumori strani mi fermo....
Ciao
Il mio adorato meccanico totale (camion, auto, trattori....) che sta sotto casa e mi ha cresciuto. Con lui farei il lavoro.
Mi ha detto che prima di rompersi il pistone può come non può mangiarsi l'olio, o fare rumore. Dipende tutto dalle crepa del pistone dove è situata.
In conclusione per non tirarla troppo alla lunga
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AGGIORNAMENTO 21/03/2016
La moto l'ho venduta a 320 ore senza mai fare niente al motore, era na bomba, ma al ragazzo a 350 ore ha dovuto rifare tutto il motore.
Morale della favola ora ho un 690 smc
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