Ciao a tutti, premetto che ho utilizzato il tasto cerca ma niente di interessante.
io ho una ktm exc 530 r del 2009 quindi la versione con i motori nuovi, ho fatto 10MILA km 200 ore di enduro e motard sempre per le montagne diciamo 5mila e 5mila km.
La moto me la sento bene, non consuma olio "oltre al normale diciamo 50gr ogni 100km" e cambio olio (buono) ogni 20/25 ore.
Ma parlando con gli amici enduristi mi hanno consigliato di rifare il motore. E mi hanno messo una paura, ancora la biella mi sfonda tutto. Loro sono convinti che ciò è dovuto al pistone che si gira, si mette di traverso essendo sottile al contrario dei 2T sbatte contro la testata e si frantuma tutto. Dobito che un pistone si possa girare visto le suo alette, va be.
O visto sul manuale Officina e dice per un uso dilettante cambiare pistone............a 90 ore, Ma!!. Io ho fatto + del doppio. Ma questo già si sapeva.
Il mio conce mi ha detto di cambiare solo il pistone, e lasciare tutto. Così eliminerei la paura, mi ha spiegato che la biella non si spezza al massimo massimo si piega leggermente nell'uso, il problema è il pistone che si rompe la parte dello spinotto, la biella scende giù e si impunta con la struttura del motore che si spacca e la biella ti spunta da sotto al collettore.
Io ho fatto un preventivo e cambiando tutto va dai 600 ai 700 solo i pezzi, (Pistone, valvole, catena.....) ma se si frantuma tutto ci vogliono 1500€.
Non so molto come fare, perchè i miei amici hanno tutti 250 al massimo 300 sempre a 4T e non so a chi chiedere. E così ho pensato a voi.
Ho letto in giro per internet,chi dice che sto ancora in rodaggio e chi dice che sono culato. E che i motori vecchi facevano i 400ore senza problemi, ma con quelli nuovi?
Come ci si accorgere, quando è giunta l'ora? il 530 spompato o no cammina sempre come una brutta bestia e la compressione sta fin troppo.
Come funziona l'evento sfrachinamento totale
Cosa faccio, faccio altre 100 ore quanto sento rumori strani mi fermo....
Ciao
Il mio adorato meccanico totale (camion, auto, trattori....) che sta sotto casa e mi ha cresciuto. Con lui farei il lavoro.
Mi ha detto che prima di rompersi il pistone può come non può mangiarsi l'olio, o fare rumore. Dipende tutto dalle crepa del pistone dove è situata.
In conclusione per non tirarla troppo alla lunga di cambiare tutto , vedere i pezzi vecchi come sono ridotti, e così regolarmi se la prossima volta fare 100 ore in + o no.
AGGIORNAMENTO 21/03/2016
La moto l'ho venduta a 320 ore senza mai fare niente al motore, era na bomba, ma al ragazzo a 350 ore ha dovuto rifare tutto il motore.
Morale della favola ora ho un 690 smc