Anzitutto, Stino grazie per avermi dato dell'esperto. Troppo buono!!! In verità mi piace solo essere un pò informato sulle cose (anche per saggiare la competenza di meccanici prof o pseudo tali!).
Ora, se non sono completamente out causa orario e il buon vecchio manuale made in Austria non è scritto a c.....o, mi sembra proprio che SD ed SDR 08 montino di serie un 17/38. (Non giuro sugli anni precedenti ma credo non sia cambiato nulla. La mia 05 era scorbutica lo stesso). N.B. X ki ama sporcarsi le mani smontate il carterino e contate i denti pignone!
Detto questo vorrei ricordare che un dente di pignone in meno equivale pressapoco a 3 denti di corona in più!! Quindi Stino un 16/40 è +o- come un 17/43. Troppo? Non saprei. Se sotto hai l'originale 17/38 con un 16/40 puoi girare su piste tortuosissime (Es. Isam di Anagni, circuito di Viterbo etc.) non conosco Franciacorta ma forse è un pò eccessivo, rischi che su rettifilo te passano pure cor triciclo!!!! Già a Magione i 600 mi sverniciavano!! (anche perchè sbagliavo quasi sempre la curva che immetteva
)
Un'ultima nota per i pistaioli incalliti: il Corda a Brno (Bike week) con SD 05 gommato bridgestone bt002 in mescola ha usato il 17/40 e avrebbe preferito un dente di corona in meno per perdere meno allungo sul rettilineo!!!
Che dire i gusti variano principalmente in base alle esigenze. Sinceramente i rapporti corti utilissimi per scatto e ripresa ti fanno infuriare quando sui rettilinei ti accorgi di avere bisogno di tanto motore. E ti fanno anche consumare più benza!
Personalmente lascerei il pignone nella misura originale e lavorerei aumentando i denti della corona (in ergal è cmq leggera); ultimamente mi sono convinto che il miglior rapporto per un uso allround è il 17/39 e sarà quello che monterò possibilmente in 520.
Ultima cosa per RC8 c'è una vasta scelta occorre solo capire se va bene per SD! I maniaci della
trovano anche un pignone da 15 e corone da 34 a 42. Ti fai i rapporti come vuoi solo un pensiero della notte: Quanto chiederà mamma K?
Buenas noches