KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Catena,corona,pignone

Avatar utente
realtube
 
Messaggi: 298
Iscritto il: 11 feb 2009, 13:31
Località: Catania

Re: Catena,corona,pignone

Messaggioda realtube » 9 dic 2009, 17:46

secondo me, avendo provato sia il 17/38 che il 16/38, il migliore risultato si potrebbe ottenere con il 17/39 in abbinata al gas progressivo indicato da dade (accessorio assolutamente indispensabile, la moto cambia davvero tanto), l'erogazione dovrebbe raggiungere quel giusto mix di rabbiosità/prograssività ai medio-bassi tale da sfruttare al max il motore senza doversi preoccupare troppo di infastidire la ciclistica, soprattutto se l'assetto scelto è + rigido che morbido(come il mio caso), ovviamente il tutto in aggiunta al solito pacchetto:

no sas
akra + mappa
filtro bmc

Avatar utente
Vinz
 
Messaggi: 1731
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:41
Località: Catania

Re: Catena,corona,pignone

Messaggioda Vinz » 9 dic 2009, 18:40

andrea ha scritto:ma col 16/40 andresti in pista???? :think:

no a fare :penna:
Ktm 990 SD '05
Adesso il motore c'è

Avatar utente
beccodipapera
 
Messaggi: 373
Iscritto il: 27 ott 2009, 23:05
Località: Roma città Eterna.....ma logorata!

Re: Catena,corona,pignone

Messaggioda beccodipapera » 9 dic 2009, 22:38

Anzitutto, Stino grazie per avermi dato dell'esperto. Troppo buono!!! In verità mi piace solo essere un pò informato sulle cose (anche per saggiare la competenza di meccanici prof o pseudo tali!).
Ora, se non sono completamente out causa orario e il buon vecchio manuale made in Austria non è scritto a c.....o, mi sembra proprio che SD ed SDR 08 montino di serie un 17/38. (Non giuro sugli anni precedenti ma credo non sia cambiato nulla. La mia 05 era scorbutica lo stesso). N.B. X ki ama sporcarsi le mani smontate il carterino e contate i denti pignone!
Detto questo vorrei ricordare che un dente di pignone in meno equivale pressapoco a 3 denti di corona in più!! Quindi Stino un 16/40 è +o- come un 17/43. Troppo? Non saprei. Se sotto hai l'originale 17/38 con un 16/40 puoi girare su piste tortuosissime (Es. Isam di Anagni, circuito di Viterbo etc.) non conosco Franciacorta ma forse è un pò eccessivo, rischi che su rettifilo te passano pure cor triciclo!!!! Già a Magione i 600 mi sverniciavano!! (anche perchè sbagliavo quasi sempre la curva che immetteva :aaargh: )

Un'ultima nota per i pistaioli incalliti: il Corda a Brno (Bike week) con SD 05 gommato bridgestone bt002 in mescola ha usato il 17/40 e avrebbe preferito un dente di corona in meno per perdere meno allungo sul rettilineo!!!

Che dire i gusti variano principalmente in base alle esigenze. Sinceramente i rapporti corti utilissimi per scatto e ripresa ti fanno infuriare quando sui rettilinei ti accorgi di avere bisogno di tanto motore. E ti fanno anche consumare più benza!
Personalmente lascerei il pignone nella misura originale e lavorerei aumentando i denti della corona (in ergal è cmq leggera); ultimamente mi sono convinto che il miglior rapporto per un uso allround è il 17/39 e sarà quello che monterò possibilmente in 520.

Ultima cosa per RC8 c'è una vasta scelta occorre solo capire se va bene per SD! I maniaci della :penna: trovano anche un pignone da 15 e corone da 34 a 42. Ti fai i rapporti come vuoi solo un pensiero della notte: Quanto chiederà mamma K?

Buenas noches
Hyperized Brembo Kid is coming!

Avatar utente
KTULU
 
Messaggi: 254
Iscritto il: 16 ott 2009, 12:01
Località: PALAZZOLO S/O

Re: Catena,corona,pignone

Messaggioda KTULU » 9 dic 2009, 22:53

Ciao Beccodipapera!

Solo una precisazione:

Le Sd mod 05/06 montano in origine 17/38, mentre dal mod. 2007 ad oggi compreso le R montanto 16/38 :wink:

good night :zzz:
K AMIKAZE T EAM M ASOKISTA

..È la fine di un sogno di eterna gloria…cullato per anni…. è la fine dell’ impudico sogno, non mi rimane che l’altra faccia e neppur la medaglia….. ne di Vita o di Gloria ho piene le mani…..oh la gloria!...quale Inganno!

Avatar utente
andrea
 
Messaggi: 4552
Iscritto il: 22 gen 2009, 14:07
Località: Monza e Brianza Feroce

Re: Catena,corona,pignone

Messaggioda andrea » 10 dic 2009, 10:01

beccodipapera ha scritto: mi sembra proprio che SD ed SDR 08 montino di serie un 17/38. (Non giuro sugli anni precedenti ma credo non sia cambiato nulla. La mia 05 era scorbutica lo stesso).


KTULU ha scritto:Ciao Beccodipapera!

Solo una precisazione:

Le Sd mod 05/06 montano in origine 17/38, mentre dal mod. 2007 ad oggi compreso le R montanto 16/38 :wink:

good night :zzz:



confermo KTULU
sd 05/06 17/38
sd 07/08/09 e sd-r 07/08/09 16/38 :wink:

Avatar utente
stino
Fondatore
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 21 gen 2009, 18:29
Località: Bergamo

Re: Catena,corona,pignone

Messaggioda stino » 10 dic 2009, 14:47

andrea ha scritto:
beccodipapera ha scritto: mi sembra proprio che SD ed SDR 08 montino di serie un 17/38. (Non giuro sugli anni precedenti ma credo non sia cambiato nulla. La mia 05 era scorbutica lo stesso).


KTULU ha scritto:Ciao Beccodipapera!

Solo una precisazione:

Le Sd mod 05/06 montano in origine 17/38, mentre dal mod. 2007 ad oggi compreso le R montanto 16/38 :wink:

good night :zzz:



confermo KTULU
sd 05/06 17/38
sd 07/08/09 e sd-r 07/08/09 16/38 :wink:

Aaaahhh ! allora 17/40

Avatar utente
beccodipapera
 
Messaggi: 373
Iscritto il: 27 ott 2009, 23:05
Località: Roma città Eterna.....ma logorata!

Re: Catena,corona,pignone

Messaggioda beccodipapera » 10 dic 2009, 21:31

Se ho sbagliato sui rapporti '08 chiedo venia. Però sti austriaci solo lontani parenti dei tedeschi potevano anche aggiornare il libretto di manutenzione e che c....! :!:
Ho chiesto al conce KTM (Milani) i prezzi del 520 x RC8 (deve verificare se compatibili ma ci sono buone probabilità secondo me): da paura!!! € 69 un pignone, 85 la corona e 169 la catena?? Ma dico scherziamo?? Mica devo girare "L'uomo dal pignone d'oro"!
Cmq anche lui mi ha confermato la bontà dei prodotti Sitta (corone ergal) che fa montare ai clienti.....come li chiamate? Ah si, fangosi!
Se volete un esempio:
Immagine
Hyperized Brembo Kid is coming!

Avatar utente
beccodipapera
 
Messaggi: 373
Iscritto il: 27 ott 2009, 23:05
Località: Roma città Eterna.....ma logorata!

Re: Catena,corona,pignone

Messaggioda beccodipapera » 11 dic 2009, 23:20

Per Stino DID 520 c'è!!! Ognibene lo mette a catalogo per supermoto e RC8 ma secondo me va anche per noi!!! Solo non hanno ancora listato i prezzi e se non ricordo male sembra sia solo con pignone 17 e 3 misure corona (in ergal).

Sls.
Hyperized Brembo Kid is coming!

Avatar utente
stino
Fondatore
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 21 gen 2009, 18:29
Località: Bergamo

Re: Catena,corona,pignone

Messaggioda stino » 12 dic 2009, 8:40

beccodipapera ha scritto:Per Stino DID 520 c'è!!! Ognibene lo mette a catalogo per supermoto e RC8 ma secondo me va anche per noi!!! Solo non hanno ancora listato i prezzi e se non ricordo male sembra sia solo con pignone 17 e 3 misure corona (in ergal).

Sls.

Vado di DID allora ?

Avatar utente
beccodipapera
 
Messaggi: 373
Iscritto il: 27 ott 2009, 23:05
Località: Roma città Eterna.....ma logorata!

Re: Catena,corona,pignone

Messaggioda beccodipapera » 12 dic 2009, 22:52

Ti conviene prima sentire Ognibene sulla compatibilità con sd e prezzi (considera un costo > con catena racing ERV, meno con ZVM). In caso negativo c'è sempre la scelta fra ingranaggi Chiaravalli e.......catena che vuoi!!

Sls.
Hyperized Brembo Kid is coming!

Avatar utente
andy_s
 
Messaggi: 2173
Iscritto il: 11 feb 2009, 19:18
Località: San Daniele del Friuli

Re: Catena,corona,pignone

Messaggioda andy_s » 14 dic 2009, 18:30

scusate un informazione
noi originale abbia la catena regina 525
quante maglie ha?

ciao
*************************************
Le donne non sono intelligenti sono furbe.
Quindi con loro parlate poco e dite sempre s*t*r*o*n*z*a*t*e!!!

Avatar utente
beccodipapera
 
Messaggi: 373
Iscritto il: 27 ott 2009, 23:05
Località: Roma città Eterna.....ma logorata!

Re: Catena,corona,pignone

Messaggioda beccodipapera » 14 dic 2009, 22:06

Secondo quanto riportato dal sito Regina sono 110 maglie ma......non le ho mai contate!

Sls.
Hyperized Brembo Kid is coming!

Avatar utente
realtube
 
Messaggi: 298
Iscritto il: 11 feb 2009, 13:31
Località: Catania

Re: Catena,corona,pignone

Messaggioda realtube » 15 dic 2009, 15:55

Regina :shock: !? Io ho controllato sulla mia my 05 e come catena originale c'è montata una did xring 525 :?:

Avatar utente
Vinz
 
Messaggi: 1731
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:41
Località: Catania

Re: Catena,corona,pignone

Messaggioda Vinz » 15 dic 2009, 17:06

beccodipapera ha scritto:Ti conviene prima sentire Ognibene sulla compatibilità con sd e prezzi (considera un costo > con catena racing ERV, meno con ZVM). In caso negativo c'è sempre la scelta fra ingranaggi Chiaravalli e.......catena che vuoi!!

Sls.

occhio che la erv3 è molto racing, che significa performance al top ma durata...
diciamo che per chi usa la moto solo in pista è il top
Ktm 990 SD '05
Adesso il motore c'è

Avatar utente
andy_s
 
Messaggi: 2173
Iscritto il: 11 feb 2009, 19:18
Località: San Daniele del Friuli

Re: Catena,corona,pignone

Messaggioda andy_s » 15 dic 2009, 18:40

beccodipapera ha scritto:Secondo quanto riportato dal sito Regina sono 110 maglie ma......non le ho mai contate!

Sls.



grazie
neanche io le ho contate....proverò a farlo

... mi metti il link per favore

ciao
*************************************
Le donne non sono intelligenti sono furbe.
Quindi con loro parlate poco e dite sempre s*t*r*o*n*z*a*t*e!!!

Avatar utente
beccodipapera
 
Messaggi: 373
Iscritto il: 27 ott 2009, 23:05
Località: Roma città Eterna.....ma logorata!

Re: Catena,corona,pignone

Messaggioda beccodipapera » 15 dic 2009, 19:44

Hyperized Brembo Kid is coming!

Avatar utente
andy_s
 
Messaggi: 2173
Iscritto il: 11 feb 2009, 19:18
Località: San Daniele del Friuli

Re: Catena,corona,pignone

Messaggioda andy_s » 16 dic 2009, 10:49



grasssie....
ciao
*************************************
Le donne non sono intelligenti sono furbe.
Quindi con loro parlate poco e dite sempre s*t*r*o*n*z*a*t*e!!!

Avatar utente
andy_s
 
Messaggi: 2173
Iscritto il: 11 feb 2009, 19:18
Località: San Daniele del Friuli

Re: Catena,corona,pignone

Messaggioda andy_s » 18 dic 2009, 10:28

ciao
sono alla ricerca della maglia interna di una catena originale del ktm superduke passo 525
chi l'avesse cambiata se c'è l'ha ancora e me lo può dare
allego foto cosi capite

Immagine

vi lascio anche la mail
andy_s@libero.it

ciao e grazie
*************************************
Le donne non sono intelligenti sono furbe.
Quindi con loro parlate poco e dite sempre s*t*r*o*n*z*a*t*e!!!

Avatar utente
luckas71
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 16 set 2009, 16:44
Località: Genova

Re: Catena,corona,pignone

Messaggioda luckas71 » 3 mar 2010, 11:58

KTULU ha scritto:Io quando sarà il momento monterò, come sulla mia ex superduke la RK orange xw ring passo 525 che oltre alla nota qualità..... esteticamente è una fig@t@!! :up:



Scusate se mi intriometto ma dove si puo' acquistare?
on line?

Avatar utente
KTULU
 
Messaggi: 254
Iscritto il: 16 ott 2009, 12:01
Località: PALAZZOLO S/O

Re: Catena,corona,pignone

Messaggioda KTULU » 7 mar 2010, 17:48

luckas71 ha scritto:
KTULU ha scritto:Io quando sarà il momento monterò, come sulla mia ex superduke la RK orange xw ring passo 525 che oltre alla nota qualità..... esteticamente è una fig@t@!! :up:



Scusate se mi intriometto ma dove si puo' acquistare?
on line?


Ciao! se cerchi su ebay trovi parecchie offerte per KIT 520 o solo le catene passo 525 di varie marche

Ti posto un paio di link per le catene EK:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... K:MEWAX:IT

http://cgi.ebay.it/CATENA-TRASMISSIONE- ... 5885e0cb3d
:byebye:
K AMIKAZE T EAM M ASOKISTA

..È la fine di un sogno di eterna gloria…cullato per anni…. è la fine dell’ impudico sogno, non mi rimane che l’altra faccia e neppur la medaglia….. ne di Vita o di Gloria ho piene le mani…..oh la gloria!...quale Inganno!

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Super Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite