KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

coppia e putenza al banco SD ... l'ho rullata!

Avatar utente
japoswim
 
Messaggi: 168
Iscritto il: 3 lug 2010, 20:20
Località: lande padane

Re: coppia e putenza al banco SD ... l'ho rullata!

Messaggioda japoswim » 1 giu 2011, 20:39

per Xman,avete provato per caso altre mappe che donavano più potenza lungo tutta la curva e non soltanto gli ultimi 2000-2500 giri?

Avatar utente
massimo
 
Messaggi: 1401
Iscritto il: 10 feb 2009, 18:15
Località: Treviso

Re: coppia e putenza al banco SD ... l'ho rullata!

Messaggioda massimo » 3 giu 2011, 9:14

Xman ha scritto:
massimo ha scritto:a 3500giri ha 9 Kmg :rotlf:


Ma per curiosità cosa c'è che ti fa ridere del fatto che a 3500 ha 9 Kgm di coppia?


A titolo personale non credo alla veridicità di quel grafico, e in special modo che possa avere 9Kmg a 3500 giri, il che mi fà ridere, tutto quà!

Avatar utente
Vinz
 
Messaggi: 1731
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:41
Località: Catania

Re: coppia e putenza al banco SD ... l'ho rullata!

Messaggioda Vinz » 3 giu 2011, 14:11

massimo ha scritto:
Xman ha scritto:
Ma per curiosità cosa c'è che ti fa ridere del fatto che a 3500 ha 9 Kgm di coppia?


A titolo personale non credo alla veridicità di quel grafico, e in special modo che possa avere 9Kmg a 3500 giri, il che mi fà ridere, tutto quà!

io penso che al di la del grafico valgano + le parole che ha scritto xman in merito a quelle che sono state le sue sensazioni una volta mappata la moto... :wink:
Ktm 990 SD '05
Adesso il motore c'è

Avatar utente
massimo
 
Messaggi: 1401
Iscritto il: 10 feb 2009, 18:15
Località: Treviso

Re: coppia e putenza al banco SD ... l'ho rullata!

Messaggioda massimo » 3 giu 2011, 17:10

Vinz ha scritto:io penso che al di la del grafico valgano + le parole che ha scritto xman in merito a quelle che sono state le sue sensazioni una volta mappata la moto... :wink:


e sù questo non ci piove!!! :wink:

Xman
 
Messaggi: 175
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:15

Re: coppia e putenza al banco SD ... l'ho rullata!

Messaggioda Xman » 3 giu 2011, 20:12

A me di quanta coppia abbia interessa molto poco, peró c'è anche da dire hai mai provato sul banco una SD originale e hai guardato bene a 3000/4000 giri quanto fa di coppia?

Avatar utente
massimo
 
Messaggi: 1401
Iscritto il: 10 feb 2009, 18:15
Località: Treviso

Re: coppia e putenza al banco SD ... l'ho rullata!

Messaggioda massimo » 4 giu 2011, 15:49

Xman ha scritto:A me di quanta coppia abbia interessa molto poco, peró c'è anche da dire hai mai provato sul banco una SD originale e hai guardato bene a 3000/4000 giri quanto fa di coppia?


non non ho mai provato la mia SD da originale al banco, tu?

Xman
 
Messaggi: 175
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:15

Re: coppia e putenza al banco SD ... l'ho rullata!

Messaggioda Xman » 6 giu 2011, 8:42

Non trovo più il grafico di una SD provata su un buon giornale... ma ho trovato quello di una SMT (cercavo quelli dei giornali perchè vengono ritenuti un po' più veritieri) cmq in ogni caso la SMT tra i 3000 e i 4000 giri su aggira sui 8 Kgm scarsi tenendo presente che in questo caso il motore è qualcosina meno spinto in favore di una migliore trattabilità e seconda cosa non trascurabile tale reggime è quello guardacaso dove funziona EPC e inoltre dove vengono fatte le prove per il rientro delle normative antinquinamento e dunque tengono il motore più magro possibile... disattivando EPC sonde lambda e dando strettamente la benzina che il motore chiede il guadagno di 1 Kgm o poco più per conto mio ci sta non è che abbia preso 5 Kgm che magari potrebbero sicuramente sembrare poco veritieri...
Detto tutto ciò poi uno può pensare quello che vuole i grafici servono in questi casi al bar più che altro a me quello che interessava è che la moto andasse meglio, questo ho ottenuto e quindi sono soddisfatto... poi come dicono quelli più bravi di me "il resto sono chiacchere e per me stanno a zero" :D
Ultima modifica di Xman il 8 giu 2011, 8:43, modificato 2 volte in totale.

yobdab68
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 5 nov 2009, 11:53

Re: coppia e putenza al banco SD ... l'ho rullata!

Messaggioda yobdab68 » 7 giu 2011, 14:36

..per quello che riguarda l'on off la mia moto ( superduke 2007 ) con queste due modifiche a costo quasi zero è diventata regolarissima...
Immagine

Immagine

In pratica ho rifatti i due triangoli dell' airbox con plastica nera e un po di rete incollata con super attack.. e ho tolto lo snorkel sull airbox. Probabilmente è anche una questione di gusti ; prima di questa ho avuto una monster 900 carburatori con dynojet e filtro aperto...invece dell acceleratore sembrava di avere un pulsante acceso/spento!.

Avatar utente
massimo
 
Messaggi: 1401
Iscritto il: 10 feb 2009, 18:15
Località: Treviso

Re: coppia e putenza al banco SD ... l'ho rullata!

Messaggioda massimo » 7 giu 2011, 16:04

Xman ha scritto:Non trovo più il grafico di una SD provata su un buon giornale... ma ho trovato quello di una SMT (cercavo quelli dei giornali perchè vengono ritenuti un po' più veritieri) cmq in ogni caso la SMT tra i 3000 e i 4000 giri su aggira sui 8 Nm scarsi tenendo presente che in questo caso il motore è qualcosina meno spinto in favore di una migliore trattabilità e seconda cosa non trascurabile tale reggime è quello guardacaso dove funziona EPC e inoltre dove vengono fatte le prove per il rientro delle normative antinquinamento e dunque tengono il motore più magro possibile... disattivando EPC sonde lambda e dando strettamente la benzina che il motore chiede il guadagno di 1 Nm o poco più per conto mio ci sta non è che abbia preso 5 Nm che magari potrebbero sicuramente sembrare poco veritieri...
Detto tutto ciò poi uno può pensare quello che vuole i grafici servono in questi casi al bar più che altro a me quello che interessava è che la moto andasse meglio, questo ho ottenuto e quindi sono soddisfatto... poi come dicono quelli più bravi di me "il resto sono chiacchere e per me stanno a zero" :D


:up:

Avatar utente
massimo
 
Messaggi: 1401
Iscritto il: 10 feb 2009, 18:15
Località: Treviso

Re: coppia e putenza al banco SD ... l'ho rullata!

Messaggioda massimo » 7 giu 2011, 16:33

Ho trovato questo:

Tecnicamente motore e telaio sono di provenienza Adventure 950, opportunamente rivisti per l’uso sportivo stradale. Il bicilindrico a V di 75° con lubrificazione a carter secco cresce nella cilindrata da 942 a 999 cc aumentando le misure di alesaggio e corsa a 101x62,4 mm. L’opera di potenziamento e alleggerimento ha interessato pistoni, alberi a camme, bielle e albero motore. Via i carburatori arriva l’iniezione elettronica con due corpi a doppia farfalla da 48 mm. La potenza cresce da 98 a 120 CV a 9.000 giri ma sono soprattutto bassi e medi regimi a beneficiare del più moderno sistema di alimentazione, la coppia massima dichiarata è infatti di 10,2 kgm a 7.000 giri, con 8 kgm già disponibili a 4.000 giri. Il cambio a 6 rapporti è stato rivisto nella spaziatura per l’uso stradale. Il rispetto dei limiti della normativa Euro2 è garantito dalla presenza del catalizzatore allo scarico.

Da:

http://www.motociclismo.it/ktm-990-supe ... come-fatta

Xman
 
Messaggi: 175
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:15

Re: coppia e putenza al banco SD ... l'ho rullata!

Messaggioda Xman » 8 giu 2011, 8:53

massimo ha scritto:Ho trovato questo:

Tecnicamente motore e telaio sono di provenienza Adventure 950, opportunamente rivisti per l’uso sportivo stradale. Il bicilindrico a V di 75° con lubrificazione a carter secco cresce nella cilindrata da 942 a 999 cc aumentando le misure di alesaggio e corsa a 101x62,4 mm. L’opera di potenziamento e alleggerimento ha interessato pistoni, alberi a camme, bielle e albero motore. Via i carburatori arriva l’iniezione elettronica con due corpi a doppia farfalla da 48 mm. La potenza cresce da 98 a 120 CV a 9.000 giri ma sono soprattutto bassi e medi regimi a beneficiare del più moderno sistema di alimentazione, la coppia massima dichiarata è infatti di 10,2 kgm a 7.000 giri, con 8 kgm già disponibili a 4.000 giri. Il cambio a 6 rapporti è stato rivisto nella spaziatura per l’uso stradale. Il rispetto dei limiti della normativa Euro2 è garantito dalla presenza del catalizzatore allo scarico.


Quindi alla fine penso che si possa dire che il grafico di cui sopra si parlava si possa ritenere in linea di massima veritiero e l'incremento di coppia plausibile, ma questo non tanto perchè il lavoro sia stato fatto da chissà quale guro, (anche se da personale competente) ma perchè sicuramente anche in KTM sarebbero riusciti a ottenere gli stessi risultati e certamente anche meglio, ma la differenza per me fondamentale a mio avviso è che le case devono per forza sottostare alle norme antinquinamento... e li ottenere alte prestazioni e soddisfare tali imposizioni si fa decisamente più complesso. Infatti sulla mia moto è stato tolto/disattivato tutto 8) rimangono solo le seconde farfalle dove li sarebbe bene indagare approfonditamente sui benefici e sugli svantaggi perchè se da un lato sicuramente intervengono sull'erogazione e sempre sul fatto di farla inquinare meno, togliendole si benficia di una risposta più pronta e comandata solo dalla manopola del gas, ma è sempre vero? non ho avuto modo di verificarlo ma penso che sarà il prossimo lavoro.... 8)
Ecco adesso :rotlf: io... con simpatia ovviamnte :D

Avatar utente
massimo
 
Messaggi: 1401
Iscritto il: 10 feb 2009, 18:15
Località: Treviso

Re: coppia e putenza al banco SD ... l'ho rullata!

Messaggioda massimo » 8 giu 2011, 10:09

Immagine












































:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Precedente

Torna a KTM LC8 Super Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti