Xman ha scritto:massimo ha scritto:a 3500giri ha 9 Kmg
Ma per curiosità cosa c'è che ti fa ridere del fatto che a 3500 ha 9 Kgm di coppia?
massimo ha scritto:Xman ha scritto:
Ma per curiosità cosa c'è che ti fa ridere del fatto che a 3500 ha 9 Kgm di coppia?
A titolo personale non credo alla veridicità di quel grafico, e in special modo che possa avere 9Kmg a 3500 giri, il che mi fà ridere, tutto quà!
Vinz ha scritto:io penso che al di la del grafico valgano + le parole che ha scritto xman in merito a quelle che sono state le sue sensazioni una volta mappata la moto...
Xman ha scritto:A me di quanta coppia abbia interessa molto poco, peró c'è anche da dire hai mai provato sul banco una SD originale e hai guardato bene a 3000/4000 giri quanto fa di coppia?
Xman ha scritto:Non trovo più il grafico di una SD provata su un buon giornale... ma ho trovato quello di una SMT (cercavo quelli dei giornali perchè vengono ritenuti un po' più veritieri) cmq in ogni caso la SMT tra i 3000 e i 4000 giri su aggira sui 8 Nm scarsi tenendo presente che in questo caso il motore è qualcosina meno spinto in favore di una migliore trattabilità e seconda cosa non trascurabile tale reggime è quello guardacaso dove funziona EPC e inoltre dove vengono fatte le prove per il rientro delle normative antinquinamento e dunque tengono il motore più magro possibile... disattivando EPC sonde lambda e dando strettamente la benzina che il motore chiede il guadagno di 1 Nm o poco più per conto mio ci sta non è che abbia preso 5 Nm che magari potrebbero sicuramente sembrare poco veritieri...
Detto tutto ciò poi uno può pensare quello che vuole i grafici servono in questi casi al bar più che altro a me quello che interessava è che la moto andasse meglio, questo ho ottenuto e quindi sono soddisfatto... poi come dicono quelli più bravi di me "il resto sono chiacchere e per me stanno a zero"
massimo ha scritto:Ho trovato questo:
Tecnicamente motore e telaio sono di provenienza Adventure 950, opportunamente rivisti per l’uso sportivo stradale. Il bicilindrico a V di 75° con lubrificazione a carter secco cresce nella cilindrata da 942 a 999 cc aumentando le misure di alesaggio e corsa a 101x62,4 mm. L’opera di potenziamento e alleggerimento ha interessato pistoni, alberi a camme, bielle e albero motore. Via i carburatori arriva l’iniezione elettronica con due corpi a doppia farfalla da 48 mm. La potenza cresce da 98 a 120 CV a 9.000 giri ma sono soprattutto bassi e medi regimi a beneficiare del più moderno sistema di alimentazione, la coppia massima dichiarata è infatti di 10,2 kgm a 7.000 giri, con 8 kgm già disponibili a 4.000 giri. Il cambio a 6 rapporti è stato rivisto nella spaziatura per l’uso stradale. Il rispetto dei limiti della normativa Euro2 è garantito dalla presenza del catalizzatore allo scarico.
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