Bat21 ha scritto:Lasciar la o le farfalle legg.te aperte in chiusura di gas (o scalando marcia), può render addomesticabili decelerazioni repentine
Tale indirizzo di residuale apertura gas in chiusura di manetta, credo sia ormai comune alla quasi totalità dei motori moto
:
Sicuramente, ma è tutta una questione di misura.
Leggermente va bene, ma nel caso della mia moto (non parlo per altri MY ma sono sicuro che la 2022 ne è affetta) la farfalla di serie era assurdamente aperta (confermato dal banco) e la moto mi scorreva letteralmente sotto il c… in staccata per non parlare dei tornanti.
Ovviamente poi questa totale assenza di trasferimento di carico non mi faceva neanche chiudere le curve come sono sempre stato abituato a fare.
La moto è cambiata completamente e ora la trovo perfetta.
Ho sempre pensato fosse assurdo penalizzare in quel modo la guida di una moto come la SD GT per renderla più guidabile (mah, forse) da qualche neofita.
Comprassero un’altra moto!
@Cesar 1
Che io sappia ha toccato proprio un’impostazione dell’apertura farfalla a gas chiuso.
A me interessava solo quello, non cercavo più potenza o coppia, ma già che c’era ha fatto anche un’ottimizzazione della curva di coppia e potenza. Devo dire anche quella di sente ma non era il mio obiettivo
Ciao!