KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Assicurazioni: di tutto e di più!

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

pave

Re: Assicurazioni: di tutto e di più. Furboni?

Messaggioda pave » 28 mar 2025, 11:59

pave ha scritto:Arrivata ieri la proposta di rinnovo, passo da 95 euro a 119 senza alcun motivo... è comunque di gran lunga la migliore offerta trovata quindi la rinnoverò senz'altro, ma che il premio aumenti del 20% abbondante a fronte di zero incidenti è un vero schifo legalizzato

Stamattina sono di cattivo umore e avevo voglia di prendermela con qualcuno, quindi ho deciso che un ottimo passatempo poteva essere rompere le palle alla assicurazione per questo aumento :rotlf: così ho chiamato il call center, ho trovato una gentile signora che non ha potuto fare altro che darmi ragione circa il mio fastidio per il +20% che mi hanno applicato, e che mi ha detto che non aveva alcuna possibilità di sconto visto il prezzo comunque molto basso, ma che come parziale consolazione avrebbe potuto includermi nel prezzo l'infortunio conducente che prima non c'era... così ho fatto, stesso prezzo ma con una garanzia in più, qualcosa ho comunque portato a casa :wink:

Onestamente non mi aspettavo alcuno sconto e avrei comunque rinnovato perchè un prezzo cisì basso non lo trovo da nessun'altra parte, ma alla cortese signora non l'ho detto :mrgreen:

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Micro

Re: Assicurazioni: di tutto e di più!

Messaggioda Micro » 28 mar 2025, 13:54

A me mi trattano da sempre malissimo, non so perché...fino a due anni fa non avevo mai dato scarico dai 14 anni da quando vado per strada con il motorino.
Ci sarà qualche omonimo nei loro database che si comporta male :roll:
Con chiunque confronti i miei premi assicurativi sono sempre almeno un 100 euro sopra e non c'è verso di farli abbassare nemmeno facendo 10 preventivi online.
Ora ho cambiato quella dell'auto con Prima ass. perché nella mia storica Linear non c'era verso di aggiungere la rinuncia alla rivalsa con i miei dati....l'anno scorso l'opzione c'era. Boh....e comunque era 100 euro in più
LINEAR voleva 578 (soccorso, ass legale) euro mentre
Prima mi ha fatto 470 con le stesse cose e anche con la rinuncia alla rivalsa per l'ebbrezza.

Con la moto invece mi tocca rimanere dove sono, meno di 400 euro (sospendibibile, soccorso, infortuni, ass legale) non ho trovato nemmeno online.

....poi ho certi amici che nella vita hanno fatto diversi sinistri con colpa, gli è stata sospesa più volte la patente che invece pagano la metà di me, vai a capirle.

Herr Doktor

Messaggioda Herr Doktor » 28 mar 2025, 14:06

Così dicono...sarà vero ?
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 28 mar 2025, 15:02

Micro ha scritto:....poi ho certi amici che nella vita hanno fatto diversi sinistri con colpa, gli è stata sospesa più volte la patente che invece pagano la metà di me, vai a capirle.

Se sei sicuro dei loro trascorsi assicurativi, chiedi ti facciano vedere le loro attuali polizze …perché lo storico di ogni utente assicurato è visionabili da OGNI compagnia …quindi :?vedere denaro, montare cammello; con la sola bocca si può dir ciò che si vuole :hand:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

ilbrazzo

Re: Assicurazioni: di tutto e di più. Furboni?

Messaggioda ilbrazzo » 28 mar 2025, 15:55

pave ha scritto:come parziale consolazione avrebbe potuto includermi nel prezzo l'infortunio conducente che prima non c'era...

Ma... ho scoperto che la voce "infortunio conducente" si riferisce alla copertura delle spese mediche per infortunio da sinistro con colpa.
Nel senso che le spese mediche quando si ha ragione sono sempre già incluse nella polizza standard.

Risulta anche a voi questa distinzione?
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

pave

Messaggioda pave » 28 mar 2025, 16:13

Direi di sì

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 28 mar 2025, 16:48

@pave

Mi sa che t’hanno “abbracciato” platonicamente :dade:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

AleT
Moderatore

Messaggioda AleT » 23 apr 2025, 20:10

Nel frattempo preventivo assicurazione scooter 350cc aumentato del 20% in un anno e mezzo...intanto ho segnalato la mia palese contrarietà a questi aumenti continui ogni anno che saltano fuori su 3 mezzi che ho, senza mai aver avuto sinistri o problematiche.. Qua la situazione sta diventando veramente insostenibile per aver solo una misera rca tra l'altro!!!FOLLIE!!

PS il preventivatore ivass aiuta ma ultimam Prima ha moooolte recensioni negative sul fatto che sono degli inetti e non mi fido più. Gli altri più o meno sono allineati alla mia fisica.

topo78

Messaggioda topo78 » 23 apr 2025, 22:55

Mai usato il preventivatore. Vorrei presentarmi in una agenzia a chiedere un prezzo perché da preventivatore mi esce quello, e vedere la risposta reale.
Ho rifatto la polizza del Land Rover.
Fino a l'anno scorso tra la vittoria e l'on line lo scarto era poco. Mi fido delle polizze on line, ma tra le clausole ho sempre paura di autodichiarare qualche particolare impreciso e poi subire rivalse etc. Per pochi euro per questo motivo preferisco le fisiche. Sono andato ad informarmi. Mi è arrivata la mail della assicurazione che era pronta e disponibile la agenzia per il rinnovo. Ci sono andato il giorno dopo e mancava un giorno al mese dalla scadenza quindi non sapevano nulla. Allora perché mi è arrivata la mail? Vabbè... Ma mi hanno detto che si sarebbe alzata di 20/30 euro anche senza incidenti effettuati, in base ai rinnovi in corso.
On line (fatta la sera prima, un mese e due giorni prima della scadenza), mi facevano già il preventivo (cosa impossibile in agenzia, mah...) e ci ballavano quasi 100 euro in meno con scatola nera e una 80ina senza.
Ho mandato una mail con targa e dati miei a 5 o 6 agenzie e 2 o 3 broker presi a caso.
Ho risparmiato dalla cattolica 100 euro, senza scatole nere.
Secondo me stanno messi male, come comparto. Non economicamente, dico di testa.
Volevo prendere la terza moto, in 2 agenzie non mi fanno la Bersani con una delle mie altre 2 polizze moto perché, essendo sospendibili, è passato più di un anno dallo scorso attestato di rischio, e manca più di un mese (30 giugno prima scadenza in ordine temporale) dalla emissione del prossimo. On line si può fare, e mi è arrivata pure la mail di conferma che il preventivo fatto può essere comprato senza l'invio di alcun documento perché hanno verificato la mia posizione.
Quindi si può o no? Perché il preventivo migliore delle agenzie per un mille senza troppi cv era, con il 10% di sconto per una convenzione, di 980 euro (con la classe uno della macchina) mentre on line si stava sui 340.

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Herr Doktor

Messaggioda Herr Doktor » 23 apr 2025, 23:06

Le agenzie devono vivere e pagare gli stipendi a chi ci lavora. Hanno senso solo per prodotti assicurativi non "stupidi" come le RCA. Infatti polizze sanitarie, assicurazioni infortuni,vita e casa non si fanno on line
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

topo78

Messaggioda topo78 » ieri, 6:12

Beh ma allora dimmi no grazie come fa generali, dove abbiamo le assicurazioni professionali. Se mi sento presto per i fondelli, esco e vado altrove.
Ribadisco: perché on line si riesce a fare un preventivo oltre un mese prima e in agenzia no? E perché col attestato di rischio scaduto non mi fanno preventivi, on line si, e mi mandano pure una mail dicendo che non è necessaria copia cartacea?
Il preventivo da 900 e spicci era perche mi facevano la bersani da auto a moto, da 300 e spicci era la Bersani da moto a moto.
Il problema non sono le tariffe, il problema è il sistema bacato. Come sta storia che ogni anno mi ritroccano il prezzo di qualche 20 o 30 euro ... mentre on line son riuscito a pagare meno anche tra on line e on line.

Micro

Messaggioda Micro » ieri, 15:02

Perdona ma quanto ti hanno chiesto per questa benedetta assicurazione?300?...E TI LAMENTI?

kappa83

Messaggioda kappa83 » ieri, 22:33

Se capisco bene si lamenta dell'eccessivo divario tra i 900 della fisica contro i 300 dell'online, oltretutto con una serie di rotture menate e vincoli in piu per la fisica che l'online non ha...

@gixxer ovvio che i pochi dati vanno dichiarati bene e corretti, ma e' tutta roba che si trova facilmente sui documenti se non si ricorda a memoria.. pero credo che con la fisica non e' che baypassi, anche se i dati li inserisce l'assicuratore da qualche parte poi ti fan firmare che hai controllato e sono corretti, quindi e' sempre tua responsabilita'.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

topo78

Messaggioda topo78 » ieri, 23:34

kappa83 ha scritto: oltretutto con una serie di rotture menate e vincoli in piu per la fisica che l'online non ha...

900 perché era Bersani auto su moto non moto su moto
la fisica mi farebbe il preventivo, ma non può sino al 30 maggio (la prima polizza mi scade il 30 giugno (180 euro x rc + soccorso stradale + rinuncia alla rivalsa). Ma se io ho una polizza (2 ad esser precisi) valide e attualmente attive, come fanno a non vederle mentre le on line si?
Sinceramente, dopo aver sentito 3 assicuratori fisico dire la stessa cosa, mi sento un po' dubbioso sulla on line.
Non ho mai letto tutto (qualcuno l'ha mai fatto?) e come ogni volta che compro un veicolo preferisco qualche citto in più per la sicurezza di non sbagliare.
Se allora ci sarà ancora qualcosa di interessante al pezzo che mi piace la prenderò allora.
Ribadisco la domanda? Qualcuno ha mai scaricato e letto tutta la informativa?

Micro

Messaggioda Micro » oggi, 2:48

Io con infortuni conducente, soccorsi, rinuncia ivalsa e assistenza legale....meno di 420 non esiste in nessuna ass online.

kappa83

Messaggioda kappa83 » oggi, 11:03

Si io le ho lette, niente di strano tutte condizioni standard.
Tieni presente che nelle condizioni generali comunque non possono scrivere quello che vogliono, o mettere "trappole" rispetto quello che sottoscrivi, perche la cosa e' regolamentata e tutte devono aderire alle stesse regole generali, quel che cambia di solito e' nelle coperture o condizioni particolari (vari tipi di guida per esempio) che sono ben in chiaro alla sottoscrizione.
Per esempio, come dicevo prima piu su, se si legge bene spesso non e' nemmeno cosi necessario acquistare la rinuncia alla rivalsa.. nel caso della mia assicurazione (online) la rivalsa (per ebbrezza e altro) e' comunque limitata ad un max di 1500 euro (per la prima volta), e quindi mi sento gia abbastanza coperto senza aggiungere la rinuncia rivalsa a pagamento (se dovesse capitare, ma faccio in modo che non capiti, i casini son molto di piu di quei 1500 euro di risarcimento).

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Micro

Messaggioda Micro » oggi, 13:55

Leggi bene perché ad esempio sulle soglie, non economiche ma alcoliche differiscono e la parte standardizzata riguarda solo la RCA base obbligatoria non gli accessori come furto, infortuni conducente, etc.
Io pago un po' di più anche perché ho letto MOLTO BENE.

Precedente

Torna a Joe Bar