KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Guai in vista per KTM ed MV

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

topo78

Re: Guai in vista per KTM ed MV

Messaggioda topo78 » 13 apr 2025, 22:50

Io ho fatto un ordine da farioli sperando che abbia più Chance di recuperare il pezzo.
Dopo una settimana nessuna notizia. Domani telefono e chiedo aggiornamenti

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

topo78

Messaggioda topo78 » 14 apr 2025, 22:40

Farioli mi ha scritto che salvo ritardi, anche se non hanno ancora ricevuto la spedizione da ktm, evaderanno l'ordine entro fine settimana, secondo le tempistiche medie.
Evidentemente il mio prezzo lo hanno disponibile, spero. Vediamo settimana prossima come sarà andata

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 14 apr 2025, 23:19

topo78 ha scritto:Evidentemente il mio prezzo lo hanno disponibile …

Sicuramente, senza evidentemente …il kit frizione per la mia Duke risulta nuovamente disponibile tra le solite e fumose “4 settimane”; meno male ne ho trovato uno semi-nuovo in Francia, perché a forza di rimandi mi sarei bruciato tutta la stagione :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

topo78

Messaggioda topo78 » 15 apr 2025, 6:33

Consolati, per un prezzo non disponibile mi son sentito dire ufficialmente moto non riparabile da KTM, in quanto non lo sarebbe più stato, ne tra 4 settimane o 4 mesi.
Poi ho risolto io, e mi hanno caricato 400 euro per, in sostanza, aver confermato che il problema era quello che dicevo, e manco mi hanno controllato (dietro mia richiesta specifica), chiesto come cortesia visto l'importo, pressione gomme e tensione catena.

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 15 apr 2025, 6:49

Ok …ne ero a conoscenza …ma penso a chi, non avvezzo al fai da te, si ritrovi con …

moto semi-nuova > ferma per riparazioni/sostituzioni > in garanzia > giacente in una concessionaria > magari nemmeno nelle vicinanze > senza aver idea di QUANDO potranno riparargliela …oltre al disagio dell’officina/concessionaria preposta, che non sa nemmeno quali scuse accampare :o :!:

Con diversi Ufficiali che, in tale diffusa incertezza, stanno passando/acquisendo altri marchi (tipo CFMoto) …che storia :|

cane501

Messaggioda cane501 » 15 apr 2025, 8:00

Giusto una segnalazione visto che teoricamente dovremmo considerare anche MV in questo thread, lo scorso weekend si è svolta la HAT Adventure Fest a Bobbio e tra i vari marchi presenti per i test ride c'era anche MV con la Enduro Veloce. Di Ktm ovviamente neanche l'ombra. Io ho provato a farci un salto sabato mattina ma era un delirio, alle 10.30 l'unica moto disponibile era una Caballero Rally per l'ultimo turno di giornata alle 17.30... Direi che la passione per le due ruote anche se vagamente infangate è ancora bella viva.

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 15 apr 2025, 9:03

@cane501

E ci mancherebbe ancora che venisse meno la passione Moto per le ripetute "pisciate fuori tazza" del direttivo KTM, che hanno poi portato all'attuale situazione ... :lol:

anzi, a dirla tutta, non si legge ne si sente nemmeno più trattar l'argomento > la gente prende atto e passa oltre, guardando (giustamente) ad altri marchi; siamo noi orange (afecionados) che mastichiamo amaro, senza saper che futuro attenderà al marchio > reperibilità ricambi (anche per modelli in produzione) > relativo valore dell'usato :|

n.d.r.

Comunque, in merito alla reperibilità ricambi, meglio se continuiamo (click :arrow: ) qua.

Brnrd

Messaggioda Brnrd » 17 apr 2025, 11:48

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 17 apr 2025, 13:48

@Brnrd

Stante la situazione, CFMoto sarà stata BEN contenta di un esser più commercialmente rappresentata da KTM.

cane501

Messaggioda cane501 » 23 apr 2025, 9:03

Onde evitare a qualcuno di leggere il terrificante articolo di GpOne scopiazzato male da DerStandard vi propongo direttamente l'originale: https://www.derstandard.at/story/3000000266777/pierer-mobility-muss-neue-wege-fuer-rettung-von-ktm-suchen
Pare non sia possibile rispettare la scadenza del 23 maggio. Considerata la penuria di ricambi, indice che i fornitori non gli danno più neanche una vite, mi pare che si stia delineando all'orizzonte lo scenario peggiore.

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 23 apr 2025, 9:26

Eh già Paolo ... :|

a margine dei 600 milioni di yuris che l'Azienda "dovrebbe reperire entro il 23.05 p.v." (almeno) per far fronte alla riqualificazione, pare che l'attuale azionista di maggioranza (Bajaj) sia ancora indeciso sull'iniettar ulteriore capitale onde sopperire a tale disavanzo ...indi per cui ...c'avevamo visto bene fin da subito (in molti), sul dato di fatto che KTM fosse ben più che in ginocchio :arrow:

All’inizio di aprile, Pierer Mobility AG ha annunciato che gli utili sarebbero “chiaramente negativi” a causa della significativa riduzione delle prestazioni operative e delle spese una tantum per la ristrutturazione. :?
(Estrapolato dal link postato da cane501 e tradotto by Google Transalator)

Al_Galoppo

Messaggioda Al_Galoppo » 23 apr 2025, 11:15

eppure oggi in titolo è in forte rally e guadagna quasi il 5%
la giornata è ancora lunga ovviamente, ma la faccenda sembra più complessa di quanto riportato dalla stampa motociclistica

Micro

Messaggioda Micro » 23 apr 2025, 14:01

Non mi intendo di borsa ma a guardare, fisicamente, quel grafico...è spacciata.
Io spero alzi bandiera bianca in modo che arrivi un compratore totalmente libero dai debiti che investa.

Al_Galoppo

Messaggioda Al_Galoppo » 23 apr 2025, 15:06

:?:
quindi tu ipotizzi
a) il fallimento dell'attuale società e relativa liquidazione degli asset
b) l'acquisto di alcuni cespiti da parte di uno o più acquirenti (perchè alcuni potrebbero essere interessati al parco moto invenduto, altri al marchio, altri agli impianti/macchinari, altri ai terreni con e senza fabbricati, etc)
c) la costituzione di una nuova società da zero, che fa tabula rasa con il passato e rinasce come soggetto autonomo e indipendente rispetto a qualsiasi stakeholder della passata gestione.

e vorresti tutto questo perchè...?

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 23 apr 2025, 15:22

Io mi sarei aspettato un’entrata di liquidi da parte della Republik Osterreich, stante l’importanza mondiale di marchio, indotto e occupazione che crea …ma a quanto pare, ai governanti Austriaci è rimasto il chiodo sull’elmetto.

Micro

Messaggioda Micro » 23 apr 2025, 15:25

Ma chi si comprerebbe mai nel 2025 una società basata sull'endotermico che sprofonda nei debiti a cui dovrai fa fronte con piani decennali quando l'endotermico come minimo
sarà tassato a doppia cifra sempre più nei prossimi 20 anni?...solo un folle.
Quindi finirà con un RESET della società, arriverà un soggetto (se non sempre gli stessi dietro altro nome) a prendersi marchio, parte dei dipendenti e delle linee di produzione attuali a quattro soldi.
Lo preferisco di gran lunga a questo accanimento terapeutico su un 90 enne allettato.

cane501

Messaggioda cane501 » 23 apr 2025, 15:28

Ma sul piano legale potrebbero farlo? Non me sono sicuro, al di là di tutte le complicazioni che comporterebbe.
Io mi auguro solo che i fornitori riescano a sopravvivere (e alcuni già hanno dovuto alzare bandiera bianca) e che si trovi una qualche soluzione per i dipendenti.

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 23 apr 2025, 15:31

Poi …che l’endotermico “finisca” davvero nel 2035 è ancora tutto da vedere …nel mentre che facciamo, passiamo alle moto ibride :lol: :?:

Se KTM la prendesse in toto Bajaj > chiudono TUTTO in Europa e trasferiscono in India …idem se subentrasse CFmoto …ciaone ancor più eclatante a fabbriche & dipendenti locali; lo Stato (poi) starebbe VERAMENTE a guardare, sorseggiando con disinteresse una RedBull :?: :!:

Micro

Messaggioda Micro » 23 apr 2025, 15:42

Non ho detto che finisca ma è certo che sarà fortemente osteggiato con tasse e balzelli, per il diletto poi....figuriamoci, insomma non è un settore in cui mettersi a far debiti o programmi a lungo termine. Io non lo farei di certo.
La cosa che fa gola è il marchio e i guadagni a medio termine dalla vendita dei ricambi e dei modelli attuali...fine, tutto il resto sono solo rogne.
Non vedo alcun problema nel vendere i rami secchi privati dai debiti, dichiarare fallimento su tutto il resto e Amen...ci saranno poi concordati, accordi, etc sul cadavere ma almeno si riparte.

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 23 apr 2025, 15:53

Beato Te che la vedi così semplice …dubito basti schioccar le dita e “tutto a posto”; i cittadini austriaci non se lo fanno sicuramente menare a lungo come noi Italiaoti …qualora KTM dovesse dichiarar forfait, lasciando a casa i dipendenti …ci sarebbe da star poco allegri anche solo per i disordini interni (Alto Adige compreso).

Spero solo che qualcuno al potere rinsavisca per tempo, o che il Gruppo trovi finanziatori A BREVE :hand: :!:

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar