KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Estensione Rally per cupolino by 4K Parti Speciali

rcostama76
Moderatore

Messaggioda rcostama76 » 12 ago 2024, 16:16

Sul web ho visto questa "Estensione Rally" che consiste in delle piastrine che permettono di aggiungere una posizione al cupolino di serie delle 1050/1090/1190 con strumentazione pre-LCD screen (non credo montino sul 1290 SuperAdventure/SuperAdventure T, il biancone per capirci).

https://4kpartispeciali.com/negozio/ESTENSIONE-RALLY-PER-CUPOLINO-p682239814

Qualcuno le ha già provate?

Il costo tutto sommato è elevato ma la soluzione è interessante.
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

Mr Wood

Re: Estensione Rally per cupolino by 4K Parti Speciali

Messaggioda Mr Wood » 10 set 2024, 4:33

Soluzione veramente interessante!
Io ho cambiato l'inclinazione del cupolino interponendo dei distanziatori e viti più lunghe sulla parte superiore dei supporti.. ma se voglio tornare all'inclinazione originale devo smontare e cambiare le viti con quelle più corte.. queste piastrine invece sono molto pratiche perché non bisognerebbe smontare nulla.
Ottima idea. Penso che le acquisterò presto.

rcostama76
Moderatore

Messaggioda rcostama76 » 15 gen 2025, 17:28

Oggi ho comprato l'accessiorio in oggetto (un raptus di acquisto compulsivo), 52 € spedito.

Vi farò sapere come se mantiene le promesse.

Mr Wood

Messaggioda Mr Wood » 30 mar 2025, 14:54

Ciao Roberto, ma poi le hai montate ste piastrine ? Dacci qualche feedback..

rcostama76
Moderatore

Messaggioda rcostama76 » 4 apr 2025, 16:45

Allora sì montate le piastrine e già testate, il montaggio è molto molto semplice, 4 viti del cupolino e 1 vite + 1 dado per ogni piastrina, tempo totale 20' con un accurata pulizia del cupolino.

Metto un po' di foto.

Piastrina originale a sx e la 4K a dx, lo spessore è identico. Le piastrine 4K sono realizzare bene e sono solide.

Immagine

Qui vedete le posizioni del cupolino con le piastrine originali: pos. tutto alto, pos. tutto basso e pos. a "metà" strada (bloccato nella curva della piastrina in alto)

Immagine Immagine Immagine

Qui sotto invece le posizioni del cupolino con le piastrine 4K: pos. tutto alto, pos. tutto basso, pos. a "metà" strada (bloccato nella curva della piastrina in alto) e la pos. tutto alto e avanti aggiuntiva delle piastrine 4K

Immagine Immagine Immagine Immagine

Provata la posizione aggiuntiva rispetto a come lo tenevo io generalmente con il cupolino WRS "intermedio", ovvero nella pos. a "metà" strada (bloccato nella curva della piastrina in alto), il cupolino risulta leggermente più alto e per me che sono 1.70 va a finire con il bordo esattamente davanti agli occhi, in una posizione che mi infastidisce abbastanza nella guida, con il cupolino Touring PowerParts per me sarebbe inutilizzabile, con il cupolino standard probabilmente migliora. Esteticamente la posizione non è male, molto "adventure rally". Nelle altre posizioni tra le piastrine originali e le 4K non vi sono differenze.

Comunque pochissima aria addosso a livello di spalle e testa in caso lunghe trasferte autostradali o brutto tempo aiuta sicuramente. Ovviamente a velocità oltre a quelle autostradali la posizione del cupolino così verticale sfavorisce la stabilità dell'avantreno ma nulla di sconcertante.

Secondo me se siete decisamente alti potreste trovarne giovamento.

[EDIT] Ehm... non fate caso alle ragantele sul muro, grazie :|

Torna a KTM LC8 Adventure 1190