da Franz_Duke990 » 3 gen 2025, 11:06
Parto dalla fine.
Sono passato in KTM; il gioco che rilevo dovrebbe essere normale a loro detta.
Siccome in prima battuta erano normali anche le vibrazioni che avevo in frenata, prima di concludere che dovevano riallinearmi le piastre di sterzo, diciamo che mi fido di più del fatto che anche la 990 che avevano in vetrina ha lo stesso gioco...: facciamo che mi era venuta una paranoia inutile e ok.
C'é da dire, tuttavia, che io capisco poco e nulla di meccanica, ma anche loro si spiegano maluccio: ho fatto notare che dove c'é la rondella di bloccaggio (v. foto precedenti) mi aspettavo un bullone o comunque un qualcosa a serraggio. Mi é stato risposto che quella rondella é la seeger e che é lì appunto come sicura. Peccato che io cercando "seeger" in internet trovo qualcosa che é molto diverso da una rondella di bloccaggio/fermo ad innesto ("le parole sono importanti", diceva Moretti...).
L'ultima cosa che mi rimane da fare é ripassare in showroom e controllare come é fatta sotto quella in esposizione, giusto per essere sicuro che in effetti alla mia non manca nulla.
Ultima nota per la disponibilità dell'assistenza KTM, sempre rimarchevole. L'officina era chiusa per inventario (cosa ovviamente non indicata sul sito).
Siccome sono uno stronzo, ieri avevo avvisato via mail il responsabile dell'assistenza che sarei passato per una cosa di due minuti (come é stato), specificando che avvisavo per scrupolo per "con capitare tra capo e collo" (testuale).
La stessa persona mi ha accolto con uno scazzo infinito e solo perché c'era in showroom il proprietario di tutta la baracca (titolare delle concessionarie KTM, Kawasaki, Ducati e Mercedes di Monza... e ciononostante persona gentilissima, che mi ha accolto spiegandomi che l'officina era chiusa per inventario "ma se possiamo aiutare, ben volentieri"... basta poco, per essere gentili...).
Vista la moto, siccome mi dispiaceva vedere il tizio così contrariato, ho fatto notare che avevo anche avvisato apposta che sarei passato. E lui per tutta risposta: "non ho risposto alla tua mail proprio perché eravamo chiusi per inventario".
Curioso modo di ragionare: se sai di essere chiuso per un evento straordinario non indicato su sito, ad uno che ti avvisa che passerà, vista la mail magari RISPONDI dicendo "non passare, siamo chiusi"... porcatroi@!
Secondo la sua testa ed in assenza del titolare che ha fatto da tramite, io stamattina sarei arrivato in ufficio in ritardo (visto che loro aprono alle 09) e senza nemmeno la risposta che andavo cercando.
Una volta di più per ribadire che KTM, dal punto di vista dell'assistenza, é decisamente deludente.
Cosa aggravata dal numero ridotto di officine autorizzate: io ne ho una a 7 km da casa (quella dove mi rompo le palle ogni volta), una a Milano (20 km) e poi provincia di Como, Varese, Bergamo... decisamente non a portata di mano.
E vabbé. Teniamone conto quando sceglierò la prossima moto.
Nosce te ipsum.