KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Nuovo codice della strada 2024

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Bat21
Moderatore

Re: Nuovo CdS e relative modifiche - Velox senza foto

Messaggioda Bat21 » 19 mar 2024, 8:38

Apologia è il foulard che, sventolando in percorrenza, copre parte dei numeri di targa; ogni altra alterazione fisica della targa è reato :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

AleT
Moderatore

Messaggioda AleT » 21 nov 2024, 10:26

sentenza

Messaggioda sentenza » 21 nov 2024, 11:04

Una Salvinata.

TIZIANO62

Messaggioda TIZIANO62 » 21 nov 2024, 11:06

mi scappa da ridere a leggere gli obblighi per i monopattini.....peraltro il tutto in linea con il personaggio che siede al ministero dei trasporti, che ha fortemente voluto questa riforma :mrgreen: :mrgreen:
tutte cose impossibili da applicare...........cos'e' questo "contrassegno" assimilabile ad una targa? non ce n'e' traccia.
e i "dispositivi automatici" che dovranno essere applicati sui monopattini per renderne impossibile la circolazione al di fuori delle aree permesse?....un gps che ti spegne all'improvviso il mezzo, appena sconfini? :rotlf: :rotlf:
e l'assicurazione obbligatoria?....dobbiamo aspettarcela anche per le biciclette?...maddai :roll: :roll: tutti spot

Breve58

Messaggioda Breve58 » 21 nov 2024, 11:16

@sentenza @ TIZIANO 62: giudichiamo in base al colore politico del ministro e della sua simpatia/antipatia? Mi trovo d'accordo con le modifiche riguardo ai telefonini, alcol & droghe e monopattini. Non mi trova d'accordo sul metro e mezzo di distanza dai ciclisti in sorpasso perché a mio avviso crea un pericolo maggiore (poi si può approfondire) infine in merito agli autovelox mi pare abbiano introdotto regole di buon senso verso questi nostri "nemici".

TIZIANO62

Messaggioda TIZIANO62 » 21 nov 2024, 11:59

non in base al colore politico, bensi' alla credibilita' della persona.....per me sottozero :roll: :roll:
fine OT

TIZIANO62

Messaggioda TIZIANO62 » 21 nov 2024, 12:02

Secondo me, non c'era nessun bisogno di inasprire le regole vigenti, bastava APPLICARE RIGOROSAMENTE quelle vigenti...il che era gia' un miraggio. Figuriamoci con le nuove....dove sono i controlli necessari??

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 21 nov 2024, 12:05

Ora vedremo se i vari Bangla & Co. continueranno a passar da tutte le parti (in due!) - con monopattini starati da oltre 45 km./h. - se dovranno assicurarli + casco + luci :roll:

Si stenderà l’ennesimo lenzuolo pietoso, rientrando tutto nel calderone “accoglienza” …vedremo se mi sbaglio :|

TIZIANO62

Messaggioda TIZIANO62 » 21 nov 2024, 12:34

Ehi, Bat, una sparata cosi'.....dal sapore vagamente razzista....sinceramente da te non me la sarei mai aspettata :( :( :(
vedo un sacco di ragazzini ITALIANI, anche di buona famiglia (parecchi amici coetanei di mio figlio), che fanno esattamente quelle cose li'....per loro va bene?

TIZIANO62

Messaggioda TIZIANO62 » 21 nov 2024, 12:35

eppoi, al governo ora c'e' chi e' contario al buonismo...oppure mi sbaglio? :rotlf: :rotlf:

Breve58

Messaggioda Breve58 » 21 nov 2024, 12:48

Considerando che il casco è obbligatorio da quasi 40 anni ma all'ombra del Vesuvio pare sia ancora facoltativo si può affermare che i colori dei governi c'entrino molto poco.

sentenza

Messaggioda sentenza » 21 nov 2024, 13:00

Breve58 ha scritto:Considerando che il casco è obbligatorio da quasi 40 anni ma all'ombra del Vesuvio pare sia ancora facoltativo si può affermare che i colori dei governi c'entrino molto poco.

Vecchia storia.
Vieni a Napoli e poi parla.

Salvini è un politico ripugnante, aizza il popolo (ignorante) e dice cose tecnicamente errate. Figuriamoci un codice a sua firma...

Breve58

Messaggioda Breve58 » 21 nov 2024, 13:13

Ho tentato inutilmente di portare fuori il 3d dalla politica ma non ci sono riuscito. Non essendo moderatore mi arrendo... Si preferisce valutare lo spessore del ministro piuttosto che la bontà o meno della riforma. Allora prima di defilarmi una roba riguardo la politica la voglio dire anch'io: alla soglia dei 67 anni sono certo che talune riforme e/o sacrifici richiesti ai cittadini se promulgate da taluni governi sono inaccettabili e si scende in piazza a protestare, se invece gli stessi provvedimenti arrivano da talaltri sono provvedimenti giusti e/o sacrifici necessari. Stop.

Dakhan

Messaggioda Dakhan » 21 nov 2024, 13:34

Ma no, non defilarti.
Per le Bici e' una norma gia' presente molti stati europei, se ti capita di girare in zone piene di stranieri (tipo Lago di Garda) vedrai che si fermano dietro le bici e attendono quando possono superare entrando nella corsia contraria e se c'e' riga continua attendono. Nei paesi nordici poi l'attenzione alle bici e' altissima, per noi italici e' una cosa senza senso, qui conta che il piu' grosso ha la precedenza, altrove e' la normalita'.
Non ti dico in Germania quando sulle statali ti trovi il camper con le bici davanti che delirio, mi sono fatto ancora a 25 all'ora km e km.

L'applicazione delle norme sui monopattini sappiamo che interessera' di fatto solo le ditte che li mettono a noleggio nelle grandi citta', sull'utente comune (che in effetti, come dice Bat, e' per la maggior parte extracomunitario in quanto probabilmente unico mezzo di trasporto, razzismo e' fare differenza in base alla razza, rilevare un dato di fatto non e' razzista) la vedo molto difficile, se tuttavia questo portera' ad una minore diffusione di questi mezzi (come successe con i Quad quando misero l'obbligo del casco) la cosa, onestamente, mi puo' fare solo che piacere, vista la pericolosita' insita nel mezzo e l'uso che ne viene fatto.

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 21 nov 2024, 13:39

Tiziano …ti è sfuggito quel “& Co.” che ingloba un po’ tutti …ma se proprio … :arrow:

qui dalle mie parti su 20 monopattini che circolano, conti alla mano 18 sono ad uso di extracomunitari …se poi in ciò ravvedi del razzismo, mi scuso se ho urtato la Tua sensibilità; vedremo comunque chi pagherà multe di possibili infrazioni su monopattini …Bruxelles, alla “volemose bene” :?: :lol:

@Dakhan

Hai colto :wink:

TIZIANO62

Messaggioda TIZIANO62 » 21 nov 2024, 13:45

manno',Bat....il problema e' proprio quello li'.....FARE le multe, che erano sicuramente previste,per talune infrazioni, anche dalle norme gia' vigenti....non ci sono i controlli,quindi e' inutile promulgare leggi sempre piu' restrittive, se poi non c'e' chi
le fa rispettare

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 21 nov 2024, 13:49

Le multe le fanno …è la procedibilità avverso chi non paga che manca, fidati Tiziano …scrivo a ragion veduta :!:

Vado a pranzo in ritardissimo …anche noi razzisti mangiamo :mrgreen:

Dakhan

Messaggioda Dakhan » 21 nov 2024, 13:52

Onestamente l'unica cosa che mi cambia sono i due Velox in ambito urbano entro anno con sospensione patente (ovvero meglio starci attento, anche perche' ambito urbano e' un termine ampio), non mi sono mai drogato e non giro in macchina dopo aver bevuto da quando sono tornato da militare, telefono ho da secoli il BT sull'auto (non capisco proprio come possano ancora usarlo tenendolo all'orecchio su auto recenti), monopattino non lo possiedo (vade retro).
Interessante che anche i motocicli ora sono ufficialmente utenti vulnerabili, vediamo se cambia qualcosa a livello assicurativo

TIZIANO62

Messaggioda TIZIANO62 » 21 nov 2024, 14:01

@bat Le multe NON le fanno....almeno da quello che vedo quotidianamente,i controlli su strada sono ridotti al lumicino.
Io abito sulla via Emilia, strada di grande comunicazione che nelle ore di punta e' una coda continua, fra Faenza e Imola (12 km).....la percorro 2-3 volte al giorno, o in bicicletta o in macchina.....pattuglie NON ne vedo quasi mai.

p.s. il discorso razzismo era riferito al termine "Bangla" che hai usato....un po' come chiamare "negri" le persone di colore...o "musi gialli" i cinesi...per me sono tutte "persone"

@sentenza
sono d'accordissimo

ilbrazzo

Messaggioda ilbrazzo » 21 nov 2024, 14:03

Mi aggiungo ai commenti

La parte più clamorosa dei proveddimenti sui monopattini riguarda la frase (spero giornalistica e NON nel testo ufficiale) "da oggi non potranno più circolare contromano". :shock: :shock:
AH NO?!?!?!?! Perchè, prima potevano circolare contromano impunemente fottendosene, scusate il francesismo, del CdS?
E se il monopattinista di turno, circolando contromano, avesse fatto un frontale contro un auto? Valeva comunque la regola che il CdS tutela la parte più "fragile" coinvolta nel sinistro? Quindi in monopattinista contromano? BAH, e ancora BAH!!!

Distanza minima per superare i ciclisti: cagata colossale.
Faccio esempio pratico: sponda lombarda del Lago Maggiore, da Sesto Calende a Ispra sono circa 12 Km, strada a singola corsia per senso di marcia, TUTTI con striscia continua.
Se ti trovi davanti il ciclista a Sesto, ti succhi almeno 12 Km alla sua velocità perchè la strada non è sufficientemente larga per soprassarlo mantenendo la distanza dal ciclista senza oltrepassare la linea continua.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar