KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Nuovo V2 Ducati (e le sue nuove moto...)

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Breve58

Re: Nuovo V2 Ducati

Messaggioda Breve58 » 5 nov 2024, 16:58

Se non ci fosse alcun vantaggio nei motori a V semplicemente non li progetterebbero visto che è più complicato e più costoso. Rimanendo in casa Ducati penso al Pantah nato raffreddato ad aria col problema del raffreddamento del cilindro posteriore parzialmente risolto montando il motore ad L. E che dire delle versioni Elefant col cilindro posteriore ruotato di 180° che surriscalda il monoammortizzatore perché se poi risolvi il problema del calore ai carburatori col collettore che ti passa sotto al sedere sposti soli il problema. È nonostante io abbia l'ultima versione da 900 cc con i cilindri raffreddati ad olio hanno dovuto realizzare un convogliatore d'aria fresca sul cilindro posteriore. Oggi sono raffreddati ad acqua ma il V a 2 o 4 cilindri è ancora prodotto.

cane501

Messaggioda cane501 » 5 nov 2024, 20:48

Leggo ora che sia sulla Panigale che sulla Streetfighter hanno contenuto le potenze massime intorno ai 125 cv e 80% della coppia disponibile entro i 5000 giri, potrebbe essere un buon segno anche se il valore di coppia massima non è entusiasmante (93 Nm)

pave

Messaggioda pave » 5 nov 2024, 21:12

120 cv per la precisione, ma è il concetto che trovo molto interessante hanno tolto 17 kg (ho scritto giusto, 17 kg !) rispetto a Panigale e SF attuali... e come so bene dall'esperienza con la mia RS660 un peso molto contenuto fa sembrare molto maggiori le prestazioni del motore

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

cane501

Messaggioda cane501 » 5 nov 2024, 21:24

La vecchia Streetfighter v2 dinamicamente era un vero spettacolo ma il motore era atroce. Caldissimo, molle ai medi e una capretta ai bassi, poi in alto ne aveva fin troppo ma ne usciva una guida efficace solo quando potevi scannare. 17 kg in meno ed un motore più propenso a girare ai bassi potrebbero farla diventare una discreta lama. Sicuramente sarà una bella gatta da pelare per la 990R.

gixxxer

Messaggioda gixxxer » 5 nov 2024, 22:18

Breve58 ha scritto:Se non ci fosse alcun vantaggio nei motori a V semplicemente non li progetterebbero visto che è più complicato e più costoso. ---
Oggi sono raffreddati ad acqua ma il V a 2 o 4 cilindri è ancora prodotto.

Si continuano a produrre per lo stesso motivo per cui Ducati ha progettato il nuovo motore e lo presenta prima sulle supersport: marketing.

Le ducati più vendute sono le Multistrada, poi le Monster e la desert X, ed infine le supersportive. Eppure Ducati fa un nuovo motore, un raffinatissimo e moderno V2, e lo presenta sulle moto che vende meno. O sono scemi, o sanno come usare il marketing.

Intanto il parallelo di Ktm ingombra e pesa meno, ha più coppia dove serve, consuma niente ed è molto più veloce a salire di giri pur essendo stato progettato diversi anni fa e senza avere la fasatura variabile.

Poi ripeto: non sono un fanatico di una o dell'altra architettura, cerco di essere oggettivo e dopo 43.000 km l'LC8c posso dire di conoscerlo*. Voi lo avete provato oppure siete convinti che il V è superiore a prescindere?

*Ovvio che non posso esaltarlo per l'affidabilità, per quanto io abbia fatto un congruo numero di km in un lasso di tempo relativamente ridotto e non abbia avuto nessun problema.

Cesar 1

Messaggioda Cesar 1 » 6 nov 2024, 0:02

cane501 ha scritto:Leggo ora che sia sulla Panigale che sulla Streetfighter hanno contenuto le potenze massime intorno ai 125 cv ...

Un mio collega si è preso due mesi fa uno Streetfighter V2 desmo 955 con 153 cv. Non credo che il modello 2025 con il nuovo motore possa compensare la mancanza di una trentina di cv...

Edit: ...leggo che la nuova ha anche 18kg in meno...vaccaboia, una piuma! Potrebbe avere un senso...

cane501

Messaggioda cane501 » 6 nov 2024, 0:19

Cesar son 30 cv che non servono a niente specialmente sulla Streetfighter, hanno un po' più senso sulla Panigale ma solo in ottica pista. Nella mia esperienza il v2 955 era il vero tallone d'Achille delle vecchie Panigale e Streetfighter V2, davvero un motore poco riuscito montato su due moto dinamicamente fantastiche.

Cesar 1

Messaggioda Cesar 1 » 6 nov 2024, 0:33

Le dovrei provare. Sono sempre stupidamente attratto dai CAVALLI.

topo78

Messaggioda topo78 » 6 nov 2024, 7:39

Secondo me un grande passo avanti. Poi bisogna vedere con una rimappata, scarico etc quanti CV tiri fuori.
Peccato che se non erro hanno seccato la super sport che per un uso stradale tranquillo era la più adatta, ma ducati avrà fatto i suoi conti.
Proverei la street ma mi sa che un uso in coppia seppur sporadico sarà impensabile.

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Giax
Moderatore

Nuovo V2 Ducati

Messaggioda Giax » 6 nov 2024, 8:04

Dibattito sulla geometria dei cilindri un filo sterile, per altro già affrontato anche tre anni fa. Rimando a questo post di SBKDuca che, con la Sua abituale verve espressiva da ingegnere ‘mbriego (ed estimatore sia di KTM che di Ducati), spiegava in modo, per me, convincente ed aderente alle mie esperienze:

viewtopic.php?p=706889#p706889

Se pensate valga la pena si può proseguire il confronto tecnico in quel thread di Officina Meccanika, e lasciare questo al nuovo V2 Ducati :up:

pave

Messaggioda pave » 6 nov 2024, 23:44

Viste oggi in fiera le due novità basate su questo motore, Panigale V2 e StreetFighter V2, una vera favola in entrambi i casi. Chapeau Ducati.

Lamps

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Breve58

Messaggioda Breve58 » 7 nov 2024, 7:26

In merito al V 2 Ducati da considerare anche semplicemente l'aspetto della gratificazione del proprietario della moto ad avere tra le gambe un motore del genere indipendentemente dalle eventuali prestazioni analoghe di un motore frontemarcia. A tal proposito un aneddoto del mio passato. Una 40ina di anni fa o forse più avevo un titolare che aveva comprato una Ferrari 208 gt turbo 8V prima serie (credo meno di 200 cv) quella per aggirare l'Iva del 38% per intendersi. un giorno venne stuzzicato a cimentarsi in un'accelerazione da fermo al semaforo da una AR Alfetta 2.000 cc e, vuoi perché la cambiata delle rosse di maranello era lenta, vuoi che conta anche avere una certa abilita, prese paga. Ma non per questo la vendette per comprarsi un Alfa Romeo. Scusate l'OT ma una storiella ogni tanto ci può stare...

pave

Messaggioda pave » 7 nov 2024, 8:52

La cosa fondamentale è che davvero abbiano risolto o almeno mitigato il principale problema del precedente V2 950 ossia il notevolissimo calore sprigionato in zona gambe e gioielli di famiglia...

Lamps

gixxxer

Messaggioda gixxxer » 4 dic 2024, 20:59

Domani ducati dovrebbe presentare una nuova adventure, presumibilmente con il nuovo V2.

ilbrazzo

Messaggioda ilbrazzo » 5 dic 2024, 13:54

pave ha scritto:La cosa fondamentale è che davvero abbiano risolto o almeno mitigato il principale problema del precedente V2 950 ossia il notevolissimo calore sprigionato in zona gambe e gioielli di famiglia...

Se devono rispettare la normativa Euro5+ la vedo dura...
A meno di non aver studiato nuovi passaggi aria modificando dimensione, posizione, inclinazione prese aria o altri modi per deviare i flussi.
Io ricordo che tempo fa provai su strada la (nuova) SuperSport, Euro4 direi, un fresco mattino di marzo, per non più di 15 minuti, senza tirare neppure troppo.
La sensazione di grigliata quando mi fermai all'unico semaforo era notevole... non oso immaginare un Euro5+ nei caldi pomeriggi di luglio. :shock: :shock:
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

sentenza

Messaggioda sentenza » 5 dic 2024, 13:59

20 K per la S, senza accessori.
Una 890 cc con 115 cv.

Brnrd

Messaggioda Brnrd » 5 dic 2024, 15:03

Bel passo indietro come design per la Multistrada V2, molto più sgraziata e dà una sensazione di cheap.

2024 vs 2025

Immagine

Kinobi

Messaggioda Kinobi » 5 dic 2024, 15:14

Fammi capire, da dove dici cheap?
Mi indichi dei punti precisi?

sentenza

Messaggioda sentenza » 5 dic 2024, 15:26

Concordo sull'estetica peggiorata. Sembra più goffa .
Ma sono solo foto, però ho subito avuto questa impressione.

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar