KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Eicma 2024

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

gixxxer
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Eicma 2024 (altre case)

Messaggioda gixxxer » 29 ott 2024, 8:54

@Cesar1: giusto, ed in questo caso risparmi anche sulla fluidodinamica. Magari fa 10 a litro ad andar tranquilli, ma è euro 5+...

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4876
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Eicma 2024 (altre case)

Messaggioda pave » 29 ott 2024, 9:26

Cesar 1 ha scritto:potenza sufficiente
prestazioni sufficienti


Vista la tipologia di moto sarà destinata a viaggiare spesso con pilota + passeggero + bagagli... a quel punto direi prestazioni e potenza INsufficienti, dai è una roba ridicola !

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

mototopo67
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 10 feb 2013, 20:48
Località: Bologna

Re: Eicma 2024 (altre case)

Messaggioda mototopo67 » 29 ott 2024, 18:24

Vi ricordo che l'Africa Twin 750 aveva 63 cv...e non mi pare di averne mai viste ai piedi delle colline perché non riuscivano a salire

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk

TIZIANO62
 
Messaggi: 2028
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: Eicma 2024 (altre case)

Messaggioda TIZIANO62 » 29 ott 2024, 21:03

vero...pure il Supertenere' 750 ne aveva 70.....eppure ci ho viaggiato in lungo e in largo le Alpi, con bagagli e passeggero....

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1478
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: Eicma 2024 (altre case)

Messaggioda cane501 » 29 ott 2024, 21:07

Preferirei di gran lunga una vecchia Africa o un Super Tenere del '90 a sto cadavere cinese.

mototopo67
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 10 feb 2013, 20:48
Località: Bologna

Re: Eicma 2024 (altre case)

Messaggioda mototopo67 » 29 ott 2024, 21:21

Prima di sentenziare come minimo proverei

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk

Avatar utente
klw
 
Messaggi: 1044
Iscritto il: 18 mag 2009, 21:53
Località: Roma

Re: Eicma 2024 (altre case)

Messaggioda klw » 29 ott 2024, 22:11

Nel lontano 2004 comprai la TDM 900 con gli stessi cavalli di questa Morbidelli T1002VX ma con 50 kg in meno, costava poco più di 7.000 euro e faceva più di 20 km/l. In più affidabilità totale.
Ricordo che al tempo il ragionamento del mio gruppo era di prendere una moto molto valida che però costava meno della metà di un GS. Certo non era dello stesso livello ma il rapporto costo/qualità era assolutamente imbattibile.
Considerati i 20 anni trascorsi il prezzo è sostanzialmente equivalente ma almeno in termini di peso va molto peggio. E con tutto il rispetto non è Yamaha.

Detto questo, facendo finta che quei 50 kg di troppo siano un particolare che non si nota nella guida e che l'affidabilità sia totale come sulla TDM 900 (e sono due SE grandi come un grattacielo), la cavalleria a disposizione è più che sufficiente a godersi qualsiasi strada, in città, in montagna e in autostrada, anche in coppia e con valigie. Il tutto sperimentato in anni di viaggi con gruppo TDMitalia. Personalmente mi sono fermato a 150.000 km, qualche amico ne ha fatti il doppio con la moto originale.
Insomma, la potenza e tante raffinatezze di sospensioni e altro se uno vuole girare in città o viaggiare o meglio ancora fare un po' di tutto non servono a granché. Basta avere tempo, soldi e tanta voglia di andare. In cambio si spendono 10k per un giocattolo invece di 16, 20, 25 o più di 30 come capita se si punta un 1300GS Adventure accessoriato. Una follia.

In definitiva trovo molto positivo che ci siano sul mercato delle moto tra i 5.000 e 10.000 euro per poter accontentare i ragazzi alle prime esperienze e con pochi soldi e tutte quelle persone che non hanno grilli nella testa ma si godono la strada quando possono. Per me, però, il prezzo è un fattore rilevante solo in cambio di affidabilità altissima, altrimenti moto del genere non le comprerei mai (e non voglio pensare alla rete di assistenza in giro per l'Europa). Tanto per dire, oggi tra i 10k della Morbidelli cinese e i 12 della Yamaha Tracer 9 (base) non avrei dubbi.

TIZIANO62
 
Messaggi: 2028
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: Eicma 2024 (altre case)

Messaggioda TIZIANO62 » 29 ott 2024, 22:21

avuta anch'io la tdm 900...data via a 95.000 km senza avere mai stretto una vite...bei tempi

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 2348
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Eicma 2024 (altre case)

Messaggioda topo78 » 29 ott 2024, 22:34

Sinceramente, sarei molto più curioso della x-cape 1200. Attendo il prezzo.

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4876
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Eicma 2024 (altre case)

Messaggioda pave » 29 ott 2024, 22:51

Evidentemente abbiamo gusti ed esigenze molto diversi, un coso con 85 cv per 265 kg non entrerà mai nel mio garage

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

thenext1
 
Messaggi: 191
Iscritto il: 29 ott 2018, 22:29

Re: Eicma 2024 (altre case)

Messaggioda thenext1 » 29 ott 2024, 23:02

Parlando di X-Cape, a me puzza questo ritardo.
La moto l'abbiamo vista in foto più di due anni fa, in livrea rossa, e all'Eicma l'anno scorso era sostanzialmente identica salvo la livrea bianca.
In pratica, secondo me, la moto è pronta, ma qualcosa li sta frenando.
Qualcosa di importante, non un'inezia, qualcosa che giustifichi perdere 1 anno e passa di vendite... magari un problema di affidabilità del motore ancora non risolto, o un processo produttivo "cinese" di quest'ultimo non ancora a punto... altrimenti potevano sempre uscire e risolvere le piccole magagne dopo, come farebbero tutti.

Comunque anche a me interessa molto la X-Cape.
Come ho già scritto altrove, ho una SAS, ma preferirei che avesse 130 cavalli anziché 160.
Se non altro perché è bello poter spalancare il gas, non doverlo troppo centellinare, senza aver paura di ficcarsi nel guardrail alla prima curva.

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 3067
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Eicma 2024 (altre case)

Messaggioda Cesar 1 » 29 ott 2024, 23:29

...usare la mappa Rain? Sulla SD3 limita esattamente a 130cv.

TIZIANO62
 
Messaggi: 2028
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: Eicma 2024 (altre case)

Messaggioda TIZIANO62 » 29 ott 2024, 23:42

eh,ma allora, perche' comprare (e pagare,e nutrire...) 160 cavalli per poi tenerne 30 nella stalla...? :D :D

Avatar utente
BrainSpark
 
Messaggi: 994
Iscritto il: 6 ott 2013, 10:09
Località: Nella tua Mente

Re: Eicma 2024 (altre case)

Messaggioda BrainSpark » 30 ott 2024, 5:44

Tanto per dire, oggi tra i 10k della Morbidelli cinese e i 12 della Yamaha Tracer 9 (base) non avrei dubbi.


Ecco. Per non parlare del fatto che il ragazzo squattrinato (come lo sono stato anche io) può tranquillamente attingere al vastissimo bacino dell'usato, senza che si debba necessariamente immatricolare bidoni di ferro immondi che poi chissà dove vanno a finire (nella migliore delle ipotesi ad intasare box, rivendite e siti di annunci)

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 3067
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Eicma 2024 (altre case)

Messaggioda Cesar 1 » 30 ott 2024, 7:58

Certo!
Meglio una 3 anni giappo usata magari "iconica" come una AT od una Transalp piuttosto che una pesantissima cinese da 50cv nuova con valigie.
Ma questo anche rispetto la Benelli col telaio in mattoni e ghisa...

TIZIANO62 ha scritto:eh,ma allora, perche' comprare (e pagare,e nutrire...) 160 cavalli per poi tenerne 30 nella stalla...? :D :D

Sicuro, ma quando avrai realizzato che i 130cv non ti emozioneranno/spaventeranno più (max un mese)...la rimetti in Sport e torni a sorridere!

Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 4177
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Eicma 2024 (altre case)

Messaggioda Kinobi » 30 ott 2024, 8:31

A me non pare gratis, ma forse la comprerei
https://www.advrider.com/hondas-xr650l-soldiers-on/

gixxxer
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Eicma 2024 (altre case)

Messaggioda gixxxer » 30 ott 2024, 9:12

Ci si lamenta dei fanali ktm, ma quello della nuova tracer9?

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 1418
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: Eicma 2024 (altre case)

Messaggioda Dakhan » 30 ott 2024, 9:15

Effettivamente ad ogni restyling la Tracer anteriormente peggiora (posteriormente e' brutta da secoli), quantomeno pare abbiano abbandonato quel display doppio ridicolo che mimava i vecchi strumenti analogici

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4876
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Eicma 2024 (altre case)

Messaggioda pave » 30 ott 2024, 9:27

Inguardabile

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

thenext1
 
Messaggi: 191
Iscritto il: 29 ott 2018, 22:29

Re: Eicma 2024 (altre case)

Messaggioda thenext1 » 30 ott 2024, 10:35

gixxxer ha scritto:Ci si lamenta dei fanali ktm, ma quello della nuova tracer9?

In effetti, sta cominciando ad assomigliare alla Pan America...

Cesar 1 ha scritto:...usare la mappa Rain? Sulla SD3 limita esattamente a 130cv.

Non è la stessa cosa... non è uguale ad averne 130 veri (o anche 110/120), spalancare il gas e dover aspettare che entri in coppia.
L'LC8 è "tutto e subito", brutale, quasi computerizzato, a me servono nervi saldi per aprirci e non sempre ho voglia.
È la parte che meno mi piace della moto. E voi direte perché è la terza KTM che ti compri? Perché il resto della moto mi piace da morire. Se quei somari uscissero con una 990 Adv S, avrei trovato la moto definitiva.
Io son fatto così, un po' romantico, mi piace sentire il motore che canta, il risucchio nella cassa filtro, ecc., per me l'esperienza sensoriale è metà dell'andare in moto.

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti