Ciao a tutti
KTM 890 Adventure 2023
Già da qualche uscita la moto presentava alcuni problemi appena girata la chiave ma sabato ho davvero temuto di rimanere a piedi.
Mi spiego:
A volte capita che quando giro completamente la chiave per accendere la moto il display rimanga spento (totalmente nero) e ovviamente la moto non si avvia.
Poi dopo aver provato 2-3 volte il quadro si accende e la moto si avvia.
Quando il quadro si accende in maniera casuale si verificavano varie anomalie.
Qualche volta trovavo il quadro in configurazione street con vari messaggi di anomalia ABS MTC ecc ecc. e dal menù della moto sparivano i riding mode
Altre volte pur apparendo il quadro in configurazione rally (nel modello 2023 il display cambia la visualizzazione degli elementi a seconda della mappa scelta) i comandi per regolare lo slittamento - le frecce su giù del blocchetto di sinistra - non funzionavano e il controllo di trazione rimaneva fermo al livello al momento dello spegnimento.
Nemmeno passando per il menù dei riding mode (che in questi casi era presente) succedeva nulla. Riuscivo a modificare nel menù il livello ma quando tornavo al quadro principale non era cambiato nulla.
Altre volte per fortuna la moto si accendeva come nulla fosse mai successo e tutto funzionava regolarmente.
Essendo la moto in garanzia l'ho portata alla concessionaria e la diagnosi dopo un paio di gironi è stata un problema al blocchetto di accensione.
Verrà sostituito e con lui tutte le serrature (tappo carburante e sblocco sella) e le due chiavi.
A questo punto ho due perplessità.
1. davvero un blocchetto malfunzionante ha tutto questo effetto sull'elettronica della moto?
2. davvero non si può "duplicare" il blocchetto e vanno cambiate tutte le serrature e le chiavi?
Quando la riprendo vi scrivo ulteriori dettagli e poi vediamo come va nelle prossime uscite