Grazie @bildo64, ho dato uno sguardo in rete e in effetti per ciò che vorrei ottenere io potrebbe essere una buona soluzione.
Nel frattempo … ho fatto una scoperta per me quasi sconvolgente!
Da quando ho preso la moto (adesso ho 10500km) ho usato praticamente sempre la benzina 100 ottani, Eni o Q8, con le BMW mi sono sempre trovato bene e mi sembrava logico che ci fossero vantaggi anche col 1290.
Tempo fa ero in riserva, non era disponibile la 100 e ho fatto un pieno di “normale”: mi sono subito accorto che il motore ha iniziato a girare più pulito e rotondo ai bassi, come se la miscela aria benzina fosse meno magra!
Siccome avevo prenotato il tagliando anticipato per poi eseguire la mappatura senza rischiare azzeramenti software per eventuali aggiornamenti, ne ho parlato col tecnico d’officina, che mi ha confermato che il 1290 “richiede” la 95 ottani, e non è detto che con la 100 vada meglio, anzi può avvenire il contrario.
In pratica… ho sempre speso di più per ottenere un risultato peggiore!!

Qualcun altro può confermare questi riscontri ?
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