KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Super Adventure 1390 my2025

topo78

Re: Nuovo Super Adventure

Messaggioda topo78 » 25 set 2024, 19:28

Anche se per ora il top mi pare la e-cluch di Honda, anche se cmq devo cambiare tu sempre

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

tigrotto

Messaggioda tigrotto » 26 set 2024, 7:37

Per me si è andati oltre …per vendere si esagera con le complicazioni elettroniche si arriverà come nelle auto che per guidarle ci vuole ormai un ingegnere …mi hanno consegnato la nuova Auto aziendale q3 ibrida …assurda c’è uno schermo con 8000 funzioni ti distrai e basta ,mille modi di partenza ricarica delle batterie settaggi connettività mille pulsanti ..se la guida una persona tipo mia madre non so se riesca a partire :D :D ..ci hanno resi schiavi ma credo e spero ci sia un po’ il rigetto di queste cose …poi nella moto anche no ok L abs cornering e il controllo di trazione ma il resto è marketing personalmente ritengo ormai che la tecnologia a tutti i costi renda L uomo schiavo ..adesso leggero il manuale dell auto per capire i settaggi della minchia ..la prossima sarà la guida autonoma del c@zzo …Matrix non è così lontano

gio70

Messaggioda gio70 » 26 set 2024, 8:12

In generale sono favorevole a questi "aggeggi" perché aumentano la sicurezza nonché la consapevolezza di avere un aiuto qualora ce ne fosse bisogno.
Sull'auto ho la frenata d'emergenza sempre attiva sia in marcia avanti che in retromarcia e devo ammetere che è un ausilio non da poco. Lo svantaggio del prezzo di acquisto che lievita forse è ben ripagato da un tamponamento evitato. E non è questione di non aver bisogno perché uno "sa guidare"...
Quindi anche sul nuovo SADV, IMHO, ben vengano questi ausili a patto che siano meno invasivi possibile.

pave

Messaggioda pave » 26 set 2024, 8:14

Io da appassionato di tecnologia in generale amo queste novità, anche se purtroppo fanno innalzare i prezzi. Pongo però due condizioni irrinunciabili, ossia che l'elettronica sia di buon livello (i primi abs e tc anni fa erano obbiettivamente di intralcio alla guida) e che ci sia sempre la possibilità di spegnere tutto e guidare "alla vecchia" quando se ne ha voglia.

Poi che certi dispositivi siano utili per la sicurezza (abs e tc in primis) mentre altri siano decisamente più "frivoli" è chiaro, ma basta decidere cosa usare e cosa no.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 26 set 2024, 8:33

@pave

Di solito tutto ciò che è "nuovo" o di recente progettazione va rodato in termini d'affidabilità, sia che si tratti di componenti per la sicurezza (attiva o passiva) che di "frivolezze" o gadget non irrinunciabili ...e su tale andazzo KTM ci sta purtroppo abituando al peggio :|

Pur restando più propenso alla guida "vecchia scuola", nella MIA fissa mentale ho inciso che meno cose ci sono e meno se ne rompono (specie in ambito d'elettronica) ...si vedrà se saranno rose :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Chicco72

Messaggioda Chicco72 » 26 set 2024, 9:30

Mi intriga , non lo nego,…. penso sia oltremodo fondamentale provarla prima di pensare ad una” sostituzione”
del mio 2023 perché è evidente ( a mio modo di vedere ) che l’introduzione di una trasmissione automatica, aldilà della mancanza tattile ed estetica della frizione, può stravolgere il carattere di una moto ( nel bene o nel male ) e diminuire od amplificare la piacevolezza di guida…troppo soggettivo quindi, sempre a mio parere!
La foto della nuova strumentazione mi lascia perplesso invece, non tanto per le dimensioni perché oramai è la moda, ma per l’eventuale riflesso del sole quando è alle tue spalle,…caspita è un tablet
Allegati
IMG_1938.jpeg

novizio

Messaggioda novizio » 26 set 2024, 11:05

Certo che poi ci ritroviamo poma frizione magura, che fa cagare a spruzzo, poi attuatore? Sempre il solito?
Switch frecce?
Non voglio neanche pensare ai problemi di elettronica che si hanno già ora all'aviamento

Avanti tecnologia.

Inviato dal mio 23090RA98G utilizzando Tapatalk

zoff73

Messaggioda zoff73 » 26 set 2024, 11:14

Bat21 ha scritto: va rodato in termini d'affidabilità, sia che si tratti di componenti per la sicurezza (attiva o passiva) che di "frivolezze" o gadget non irrinunciabili ...e su tale andazzo KTM ci sta purtroppo abituando al peggio :|

Da quanto sentito sul servizio di 2 ruote pare che questi sistemi siano attivi da oltre un anno e mezzo, e che tutto questo periodo sia stato utilizzato esclusivamente per fare test, quindi direi grande lavoro da parte di Bosch, e da quanto dice Ing Cordara ( Red Live) pare che i sistemi funzionino molto bene.

TIZIANO62

Messaggioda TIZIANO62 » 26 set 2024, 11:29

@novizio
+1

Chicco72

Messaggioda Chicco72 » 26 set 2024, 11:46

La forte presenza di BOSH mi fa ben sperare,....anche perchè con questa evoluzione importante del Super Adventure , scendono in campo in maniera pesante nei confronti della corazzata tedesca; se pensano di allinearsi anche con i prezzi rischiano grosso,...per contro , se la qualità vacilla e/o non migliora su alcuni aspetti , rischiano comunque....considerato il momento finanziario che KTM sta attraversando dire che l'appuntamento con la "nuova" moto è fondamentale forse è troppo, ma ha una sua importanza strategica.
Il modello e gli upgrade pare siano in studio da almeno un anno,...incrociamo le dita.

Chicco72

Messaggioda Chicco72 » 26 set 2024, 15:41

Dalle foto mi sembra ci sia una doppia presa d'aria poco sotto il muso , ai lati del radar e subito sotto ( pescaggio ottimizzato per alte e basse velocità ?)
Luci cornering separate , fianchetti del serbatoio bassi con un giro aerodinamico diverso, mentre il serbatoio potrebbe essere mascherato e nascondere le vere forme…Dalla sella fino al codino, direi tutto assolutamente intercambiabile tra la 21-24 e questa…
Allegati
IMG_1953.jpeg
Ultima modifica di Chicco72 il 26 set 2024, 15:48, modificato 1 volta in totale.

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 26 set 2024, 15:48

Perché le ultime linee KTM le trovo sempre più cinesi è sempre meno KTM :? :?:

Mettiamola vicino ad una QJ Motor o ad una CFMoto e facciamo il gioco “trova le differenze” :lol:

Come già scritto da altri, se a Mattighofen hanno nuovamente “pensato” di crear un’opportunità di scelta rispetto a BMW o Ducati …sento puzza dell’ennesima trapanazione Atlantica :doh:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Dakhan

Messaggioda Dakhan » 26 set 2024, 18:12

Non so, mio amico ha la Africa Twin con il DCT, e' un tipo con piglio sportivo (ha anche un Monster S4R e un CBR600) ma usando la moto anche per andare a lavorare ha scelto l'automatica, a suo modo di dire se vai piano e' comodissimo, se hai voglia di una sparata in montagna e' decisamente meglio il cambio tradizionale, vedremo questo come va.
Sulla Africa sono comunque 11kg in regalo il DCT, qui si sa quanti kg in piu' portera' (oltre alle altre inutilita' elettroniche da uso autostradale puro)? Non era una piuma la mia 2023, se poi ce ne mettiamo altri 15 se la possono tenere.

topo78

Messaggioda topo78 » 26 set 2024, 19:28

Ad un certo punto 10 o 15 kg che differenza fanno? Ormai le maxi son maxi in tutti i sensi.

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Dakhan

Messaggioda Dakhan » 26 set 2024, 20:35

Beh 15kg non sono mica pochi, io ho recuperato 30kg nello scambio 1290-890, la differenza e' notevole, se quindi i 15kg valessero la meta' di quella differenza sarebbe sensibile comunque

balocco

Messaggioda balocco » 26 set 2024, 20:40

Io sono fiducioso, dal 2016 ad oggi ho avuto tre Super Adventure e posso dire che la nuova ha sempre migliorato la vecchia. La SA è sempre stata una moto innovativa per KTM, i nuovi modelli hanno sempre portato soluzioni inedite, prima della concorrenza e anche a prezzi più contenuti, non capisco di cosa ci si stupisca.

Mi dispiace leggere sempre critiche preconcette e sempre da chi non ha mai avuto una SA e non comprerà mai una nuova SA, peraltro in un forum che dovrebbe essere anche un tantinello di parte ... non tropo ma almeno il giusto.

novizio

Messaggioda novizio » 26 set 2024, 20:54

Certo non la comprerò nel 25

Inviato dal mio 23090RA98G utilizzando Tapatalk

Dakhan

Messaggioda Dakhan » 26 set 2024, 20:57

ah no di certo, prima servono altre cavie per il primo anno

balocco

Messaggioda balocco » 1 ott 2024, 15:29

Niente Mitas, scarico quasi decente e super tablet:
Immagine
Immagine

Dakhan

Messaggioda Dakhan » 1 ott 2024, 15:33

Fanale se cosi' e' definitivo e' semplicemente osceno, vedo che anche i tester usano le nostre gomme preferite... si spera non la vendano con le Mitas...

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1290