KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Giretto del sabato ed un dubbio...

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Franz_Duke990

Giretto del sabato ed un dubbio...

Messaggioda Franz_Duke990 » 19 ago 2024, 10:01

Ciao a tutti,
sabato abbiamo fatto un giretto fino ad Argegno facendo un pezzetto di Regina (SS 340) e beccandoci tutti e 35 i gradi della costa al sole del lago e tutto il traffico dei turisti del sabato, ovviamente...
Una volta ad Argegno, dopo aver fatto diversi km andando piano per via del traffico, uscendo da un parcheggio mi é successa una cosa strana (per me, ma sono certo che voi me la saprete spiegare facilmente): ho dato un colpo di gas per tirarmi via dai piedi per via delle auto che stavano arrivando ed in quel momento ho avuto un bello scoppio dalla marmitta ed un immediato calo di potenza (la moto si é proprio impuntata). Niente di grave, salvo che l'inchiodarsi di colpo, a moto mezza in curva (uscivo dal parcheggio) non é stato piacevolissimo. Che si fosse un po' ingolfata per i km fatti a bassa andatura?
Nota di colore: tornando abbiamo incontrato una pattuglia di Carabinieri motociclisti, li ho salutati ed hanno risposto al saluto! :D Me lo chiedevo proprio, se salutando avrebbero risposto. Alla fine, immagino siano motociclisti appassionati anche loro (anzi, molto più di me, che con la pioggia vado in macchina! :D ), se per scelta decidono di fare la selezione per essere assegnati ad un servizio ulteriormente pericoloso e disagevole come quello in moto.
Nosce te ipsum.

AleT
Moderatore

Re: Giretto del sabato ed un dubbio...

Messaggioda AleT » 19 ago 2024, 12:04

In prima?

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 19 ago 2024, 12:04

Facile avessi già dentro la camera di combustione della benzina incombusta …la sgasata ulteriore ha creato un simil-ingolfamento derivante dall’eccesso di combustibile; tieni controllato, ma direi possa essersi trattato di un caso random o quanto meno sporadico.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

AleT
Moderatore

Messaggioda AleT » 19 ago 2024, 12:07

...E la lambda si è accorta dello schifo che hai buttato fuori e ti ha tagliato potenza per un attimo finchè non sei tornato euro5... :mrgreen: :mrgreen:

Franz_Duke990

Messaggioda Franz_Duke990 » 19 ago 2024, 12:14

Può essere fossi in prima, sì. Stavo uscendo dal parcheggio e credo non avessi ancora messo la seconda...
Sì penso anche io fosse un po' ingolfata. Mi era già capitato qualcosa del genere nelle rotonde, un leggero calo di potenza... leggero però, senza la moto che si impunta, altrimenti, in piega in rotonda... penso sarei finito a terra... Perché la reazione di sabato é stata davvero brusca e se non avessi avuto la moto quasi dritta, penso avrei avuto un problema.
Nosce te ipsum.

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 19 ago 2024, 12:28

Butta anche un occhio alla distanza degli elettrodi candele, che se non conforme potrebbe esser complice della mancata o parziale combustione.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

AleT
Moderatore

Messaggioda AleT » 19 ago 2024, 13:11

Eh non è mica facile controllare..serve smontare serbatoio e un attrezzo per togliere le bobine eccecc...un lavoraccio.

Franz_Duke990

Messaggioda Franz_Duke990 » 19 ago 2024, 13:22

Ma soprattutto...:
a) non sono in grado (appartengo a quella categoria di persone che le moto si limita a guidarle, ho le mani di merda e tutto quello che tocco lo rompo...);
b) una moto che ha 2700 km all'attivo... Se continua a farlo e trovo una sistematicità... la porto a vedere. Ma sicuramente era solo un po' ingolfata. Però... che reazione del ca**o. A moto storta, ti butta a terra.
Nosce te ipsum.

Dakhan

Messaggioda Dakhan » 19 ago 2024, 13:35

Augurandoti che sia un caso e la moto sia a posto, scherzando, ti dico che e' comunque una 990 nel nome e se fa come la 990 originale se ci vai piano la prende male e inizia a fartela pagare in ogni modo possibile, non sai le volte che a me dopo andatura al trotto si spegneva del tutto in mezzo alle rotonde e per qualche istante si rifiutava completamente di ripartire, senza alcun motivo apparente. :lol:
Aggiungo anche che la mia 890 (parente diretta della tua) in un paio di occasioni, a bassi regimi, ha mostrato qualche impuntamento, credo che gli euro5+ con la seconda sonda di controllo che limita l'erogazione se il catalizzatore non e' al 100% possa avere qualche responsibilita'.

Franz_Duke990

Messaggioda Franz_Duke990 » 19 ago 2024, 13:44

L'impressione che soffra pesantemente le andature ridotte ce l'ho: scalda come un altoforno, scoppietta e scalcia e si impunta. D'altra parte... mica posso farmi sbattere in galera per far stare a suo agio lei! :D
Una cosa per la quale, invece, l'andatura sembra irrilevante, é il consumo: in tutte le condizioni di utilizzo, beve come un cacciatorpediniere.
Pieno fatto alla partenza, andata/ritorno 130 km, serbatoio quasi a metà. Ricaricata, fatti forse una trentina di km a velocità sostenuta per slegarla un po', la linea che indica il livello carburante (quella che segue l'indicatore dei giri) era già tornata indietro di un paio di cm. Raccapricciante.
Nosce te ipsum.

Dakhan

Messaggioda Dakhan » 19 ago 2024, 13:50

Quello, per quanto possa sembrare alto, non e' niente rispetto al 990 originale, che non solo faceva i 12 con un litro quando andavi piano ma andava regolarmente a miscela.
La mia SMT fa comunque i 20/21 senza stare attenti, che per me sono comunque ottimi (guadagno 5km al litro ad ogni cambio moto 8) )

Franz_Duke990

Messaggioda Franz_Duke990 » 19 ago 2024, 13:53

Io al momento ho l'unico termine di paragone della V7 di prima... quindi puoi capire il mio shock...ahahah!!!
Nosce te ipsum.

Dakhan

Messaggioda Dakhan » 19 ago 2024, 13:56

Beh lo posso capire benissimo, quella consuma decisamente meno ma ha anche prestazioni un poco diverse...

Franz_Duke990

Messaggioda Franz_Duke990 » 19 ago 2024, 14:10

...ed in più, con poca spesa, mi facevano i complimenti ai semafori. Carina era carina, ma mi faceva specie che una moto così ordinaria e diffusa piacesse tanto. Con questa mi hanno affiancato una volta per dirmi di ripartire a cannone. Forse é così che la benzina dura poco...ahahah!
Nosce te ipsum.

AleT
Moderatore

Messaggioda AleT » 19 ago 2024, 14:11

Guarda che poi si slega davvero fra un bel po' di km...farà cmq intorno ai 22 abbondanti più in là.....euro5+..va ad aria, dalle tempo. E non tirarci sopra tutte le marcie :mrgreen:
Se scoppietta e scalcia devi farci un po' di abitudine con la rapportatura del cambio...è un motore a cui non piace girare troppo sotto i 2800giri..anzi.

Franz_Duke990

Messaggioda Franz_Duke990 » 19 ago 2024, 14:56

Imparerò a conoscerla bene. Mi ci sto affezionando, mi piace. Se a dicembre riesco a metterle le Austin Racing (anche se aspetto di vedere se SC Project butta fuori qualcosa), non le voglio fare altro. Anche perché, tanto, quando rivendi, non recuperi nulla o quasi.
Nosce te ipsum.

Dakhan

Messaggioda Dakhan » 19 ago 2024, 14:58

E' un bel motore, assolutamente e la moto e' divertente.
Scarico spesso vale la pena venderlo a parte, se montato sulla moto recuperi davvero poco

Franz_Duke990

Messaggioda Franz_Duke990 » 21 ago 2024, 7:54

É uno dei motivi per i quali ho sempre tenuto le auto originali senza alcuna modifica.
Nosce te ipsum.

Torna a Joe Bar