KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Moto usate con pochi km.

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Breve58

Moto usate con pochi km.

Messaggioda Breve58 » 26 lug 2024, 20:08

Ho notato una stranezza che puzza un pó (senza alcun riferimento specifico) per spiegarmi meglio la prendo un pó larga... 6 anni fa ho comprato una Sadv 1290 T usata con 3 anni di vita e 17mila km. con 2 precedenti proprietari che l'hanno però usata poco. Non era a buon mercato, pagata 13k euro però aveva il tris di bauletti trekker outback della Givi e poi ero maturo per liberarmi della tentazione e me la sono portata a casa. Una cifra per le mie tasche molto importante anche se oggi per portarsi a casa una GS 1.300 o una Multi superaccessoriate nuove bisogna spendere il triplo ma sono per le mie possibità roba di altri pianeti. Inevitabile nel corso degli anni un deprezzamento quindi ogni tanto butto un okkio su piattaforme come Subito.it e Moto.it per curiosare quali sono i prezzi richiesti nel corso degli anni e devo dire che arrivata attorno al 6°/7° di vita della moto c'erano in
offerta prevalentemente moto con kilometraggi compresi tra i 45k e 80k naturalmente queste ultime a prezzi un pó più bassi. Mentre la mia, complice il terzo proprietario che la usa meno dei primi due, sarebbe stata competitiva quindi attrattiva con i suoi circa 25mila km. Veniamo all'oggi: la moto è vicina alla soglia dei 40mila km, con oltre 9 anni di vita può considerarsi ancora una moto con pochi km. Peccato che ultimamente sono saltate fuori Sadv biancone come la mia (al 95% sono tutte del 2015 e 2016) con pochi km, diciamo tra i 15k ed i 30k. Ma che strano, più trascorrono gli anni e più saltano fuori moto con sempre meno km. Sicuramente qualcuna li avrà originali, però, per un modello nato per fare tanti km col suo serbatoione da 30 lt. e tutto o quasi di serie un leggero odore di strinato mi pare di sentirlo...d'altra parte le moto con 100mila km si sa, non le vuole nessuno qui da noi quindi l'offerta deve soddisfare la domanda. Alla faccia della revisione ministeriale che da alcuni anni certifica anche i km

Bat21
Moderatore

Re: Moto usate con pochi km.

Messaggioda Bat21 » 26 lug 2024, 21:16

Per quel che ne sappia io, il chilometraggio indicato a strumento viene annotato in fase di revisione già da alcuni anni ...va da se che qualora Tizio riesca a scaricar il tachimetro PRIMA d'alienare il mezzo, la bugna di dimostrar che la moto avesse più chilometri due anni prima passa irrimediabilmente al nuovo (quanto ignaro) acquirente.

Ma sui nuovi cockpit digitali non è poi così immediato buttar giù chilometri, malgrado resti convinto che l'aggiramento ostacolo (o raggiro) insista ancor prima dell'uscita di qualsivoglia ccrocchio "tennologico" atto a salvaguardarci dai soliti furbi :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

topo78

Messaggioda topo78 » 26 lug 2024, 22:56

Devo correggerti.
Non è difficile schilometrare un veicolo.
Nei casi dubbi di "affari" è utile usare le app che (pagando e lo trovo giusto) accedono ai registri di assicurazioni e collaudi e verificano che i km siano quelli veri (per una moto di 9 anni ci sono 3 collaudi).
E vedono magari se ci sono stati dei incidenti tramite le pratiche di rimborso.
Che cmq...
La mia prima moto l'ho comprata dopo 10 anni passati in un garage e solo 5000km percorsi. Posso garantire che è stato così.
Infatti poi ci ho speso un millino per pulire e riparare i danni del tempo.
Anche la mia ultima moto comprata con 29 anni di età e 49000 km mi è costata più nel primo anno e mezzo per riparare i danni del tempo che per l'acquisto. Ma si vedeva che era stata mollata in un garage per una vita.
È sempre meglio comprare veicoli con un kilometraggio coerente alla età anche quando reali. Per non parlare di moto come la mia in cui capitava guasto con sostituzione display e ripartenza dei km da zero....
O delle Aprilia mi pare rsv e tuono old a cui dopo un tot senza batteria di accettava l'odometro

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 27 lug 2024, 10:53

Per l'appunto la "prova-provata" la da il riscontro chilometrico stampato sull'ultima etichetta d'avvenuta revisione; dovessi comprar una moto usata, senza tirar in ballo app & agenzie, chiederei al proprietario d'inviarmi foto della succitata etichetta adesiva del collaudo ...altri sistemi validi, per esser un minimo tranquilli sul chilometraggio reale di un mezzo, non ne conosco.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

kappa83

Messaggioda kappa83 » 27 lug 2024, 14:21

Dal portale automobilista con la targa chiunque lo puo vedere.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Franz_Duke990

Messaggioda Franz_Duke990 » 27 lug 2024, 15:49

Sulle auto, non mi sono mai fatto scrupoli: non ne ho mai comprata una sola nuova (giusto una km 0, la mia prima auto da adulto, una Stilo JTD 115 cv che mi ha scarrozzato per 10 anni e 272k km con solo la manutenzione strettamente necessaria... alla faccia delle mie remore su Fiat). Andando sull'usato con non troppi km ho potuto togliermi anche qualche sfizio senza spendere dei boati, soprattutto da quando mi é poi venuta la simpatia per le Audi (e sto cercando di ritornarci... anzi, se qualcuno fosse interessato ad una Abarth 695 Esseesse ancora in garanzia ufficiale...eheheh...). I rischi ci sono sempre, ma avendo cambiato 8 macchine in 9 anni, posso dire che solo una volta abbiamo preso un mega pacco, ma sono riuscito a farmi rimborsare metà del costo dell'auto...quindi in generale direi che con le 4 ruote il discorso usato, per me regge.

Con le moto - certamente anche per la mia inesperienza - viceversa non me la sentirei mai di andare sull'usato.
La sola idea di utilizzi scriteriati o di manutenzione irregolare o di modifiche inappropriate e delle conseguenze che ne potrebbero derivare, mi fanno rabbrividire...
Ed il racconto di Breve58, poi, alimenta ancora di più la mia diffidenza...
Nosce te ipsum.

topo78

Messaggioda topo78 » 27 lug 2024, 17:23

Io non ho mai comprato una moto nuova ne mai lo farò. La mia prima era ovvio fosse una fregatura e ci son cascato in pieno, col sennò di poi però è facile... E cmq le Supersport sono una categoria ad altissimo rischio. Le adv molto meno
C'è da dire che anche se sono state skilometrate, sono motori che abbiamo timori più nostra paranoia che per reale necessità (ma da quando una moto con 60000km è finita? C'è ne sono di tutti i generi in giro con più di 300000k che vanno benissimo)
Ho visto un fzs 1000 arrivare a 370000km praticamente solo con manutenzione ordinaria. Ci sono in giro BMW boxer con 500000km. L'unica cosa veramente brutta è la truffa più che la merce "avariata"
Poi 3000km in 3 anni ma fatti tutti a cannone senza manco rabboccare l'olio sono peggio che 10000 l'anno fatti con decenza
E cmq anche di auto schilometrate ne gira...
Poi ci sono segnali inequivocabili... Tipo una moto con 10 anni e 20000 km con le gomme di manopole e pedane completamente usurate deve farti venire qualche dubbio...

Franz_Duke990

Messaggioda Franz_Duke990 » 27 lug 2024, 18:16

Sono sicurissimo che sia proprio come dici tu.
Nessun timore che una moto usata non possa raggiungere chilometraggi importanti.
Il mio timore é solo che chi l'ha usata (tanto o poco) prima di te, non l'abbia conservata in stato di perfetta efficienza.
E su due ruote... io l'efficienza la pretendo come pre-requisito.
(Poi compri una moto nuova da 15k e dopo 1700 km ti devono riallineare le piastre di sterzo....).
Nosce te ipsum.

Herr Doktor

Messaggioda Herr Doktor » 27 lug 2024, 20:00

Causa varie vicende della vita, capita che i chilometraggi crollino. Attualmente riesco a fare si è no 2500 km all'anno con due moderne e due storiche. Tra le vicende anche semplice mancanza di voglia.
Oggi chi leggesse un annunciò di vendita della mia 790 di 4 anni, avrebbe un veicolo con poco più di 6.000 chilometri. Che deduzioni si potrebbero fare ?
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

topo78

Messaggioda topo78 » 28 lug 2024, 7:29

L'anno scorso 2500km spalmati su 2 moto...
Quest'anno sono a 450km sulla f650 e 230 sulla smt. Ad agosto non facendo ferie prevedo pochissimi km col caldo... Spero in un autunno fresco ed asciutto (niente funghi e strade asciutte con magari qualche intutato folle di meno). Ma al massimo mi sa raggiungerò i km dello scorso...

Torna a Joe Bar