KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Installazione oliatore automatico

Moderatore: Moderatori

Al_Galoppo

Installazione oliatore automatico

Messaggioda Al_Galoppo » 7 lug 2024, 19:04

ciao a tutti, appena ritirata la moto ho inziato a metterci le mani per cucirmerla un po' addosso.
il primo intervento è stato la regolazione delle leve, che non capisco perchè escano orizzontali.
poi è stato il turno l'installazione di un portapacchi preso su aliexpress che fa la sua porca figura, nonostante non costi uno sproposito.
il terzo è stato il tentativo di alimentare il tomtom dalle prese sul muso, ma per questo aprirò un thread apposta.
oggetti di questo invece è il posizionamento dell'oliatore automatico: avevo un tutoro sulla moto precedente, il quale mi ha portato la catena a oltre 60k km, quindi direi soldi ben spesi.
il dubbio è dove installarlo sulla SMT: ho copiato la posizione dell'accessorio originale (scottoiler) ed è venuto un lavoro abbastanza pulito
Immagine
prima che compri il tubo per l'alimentazione (il vecchio era troppo corto) ci sono posti migliori, secondo voi?

Al_Galoppo

Re: Installazione Oliatore automatico

Messaggioda Al_Galoppo » 11 lug 2024, 12:13

anche se l'argomento non ha riscosso grande successo posto qui alcune immagini relative alla mia esperienza
inziamo con la collocazione del tutoro, che scimmiotta quello dello scottoiler vendiuto come accessorio originale e ci sta altrettanto comodo
Immagine
Immagine
Immagine
la seconda parte è stata identificare il punto di contatto tra il diffusore e la corona. ho usato una piastrina di metallo avanzata e l'ho fissata alla protezione catena, così
Immagine
tuttavia non ero soddisfatto dalla troppa mobilità del cavo, e ho aggiunto una fascetta (non troppo stretta, mi raccomando, o bloccate il passaggio dell'olio)
Immagine
risolto questo ho fatto passare il tubo nel foro del forcellone, come in foto (non c'era ancor la fascetta ma non fa niente)
Immagine
poi ho fissato un passacavo nel lato interno del forcellone, se toccate con le dita vedete che c'è uno spazio che sembra fatto apposta. dopodichè ne ho aggiunto un'altro, poco più avanti
Immagine
Immagine
infine il passaggio più critico, ovvero quello che probilmente mi richiederà a breve di metterci le mani, ovvero fare in modo che il tubo passi relativamente lontano dal catalizzatore. temo che il calore mi darà presto problemi, ma fino alla prova sul campo è così
Immagine

be' questo è quanto, se volete provare a fare come ho suggerito io, se fate altrimenti fatemelo sapere, grazie

19Michele96

Messaggioda 19Michele96 » 11 lug 2024, 15:48

È un ottimo lavoro, complimenti! Non ho mai preso in considerazione questi kit, ma ti pongo lo stesso una domanda: quanto dura un bocciettino intero in km?

Green

Messaggioda Green » 11 lug 2024, 16:02

fai attenzione che stia il tutto lontano dal catalizzatore...
.. il maledetto cat diventa " ROVENTE :devil: :devil: " e se per caso una goccia di olio va sul medesimo si potrebbe incendiare...ocio! :byebye:

Al_Galoppo

Installazione Oliatore automatico

Messaggioda Al_Galoppo » 11 lug 2024, 17:53

19Michele96 ha scritto:quanto dura un bocciettino intero in km?

parlo solo del tutoro, ogni sistema va da sè
circa 1500-2500km per ricarica.
ci puoi mettere sia il loro olio, sia olio per trasmissioni purchè sia compatibile con i metalli gialli, ovvero rispetti lo standaard MIL-L-2105D.
io uso questo
usare altri oli non è consigliato non tanto per la catena, quanto per le plastiche e le componenti in rame del tutoro stesso
Ultima modifica di Giax il 12 lug 2024, 6:33, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Al_Galoppo

Installazione Oliatore automatico

Messaggioda Al_Galoppo » 11 lug 2024, 17:55

Green ha scritto:fai attenzione che stia il tutto lontano dal catalizzatore

sì ho già ordinato del biadesivo "supremo" per sostituire quello che ho usato e aggiunere ulteriori passaggi per forzare il tutto il più lontano possibile da quella piccoola centrale nucleare.
del resto però anche l'accessorio originale (scottoiler) passa da lì
Ultima modifica di Giax il 12 lug 2024, 6:32, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Al_Galoppo

Messaggioda Al_Galoppo » 13 lug 2024, 18:53

girretto di 480 km circa per prendere confidenza con Kalimera, temperature tra 18 e 34°
grazie al biadesivo 3m VHB il passacavo regge anche nel punto più critico(notate la nuova inclinazione)
Immagine

il cerchio è sporco, il che vuol dire che l'oliatore funziona (e che dovrei girare la rotellina di qualche mm in senso orario, ma la perfezione non è di questo mondo, e sono pigro).
Immagine

pensavo di rivestire il tubo con una guaina termoisolante, ma non si è fuso con queste temperature direi che va bene così

novizio

Messaggioda novizio » 13 lug 2024, 21:05

Mi pare un po' troppo sporco, olia troppo.

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk

AleT
Moderatore

Messaggioda AleT » 14 lug 2024, 8:28

Quoto...troppo olio. Regolalo un po' meno abbondante, al prox giro hai i cerchi neri e a toglierlo da quelli arancio è un delirio.

19Michele96

Messaggioda 19Michele96 » 14 lug 2024, 8:49

Il 3M VHB penso sia 5952F, che resiste davvero (quasi) a tutto. Unico appunto è che a toglierlo è un po’ una bestemmia.
Per quanto riguarda l’oliatore confermo che sia leggermente troppo, ma meglio il troppo che poco in questo caso…poi bisogna dire che essendo olio viene via meglio del grasso normale dalle carene e cerchi, perciò non ne farei un dramma.

Grazie per la risposta sul kilometraggio, ho intenzione di metterlo anch’io visto che dovrei andare nel deserto del Sahara

novizio

Messaggioda novizio » 14 lug 2024, 9:01

Deserto e olio?
Nella stessa frase?

No buono!

19Michele96

Messaggioda 19Michele96 » 14 lug 2024, 9:44

Olio catena da OffRoad, (quello della Motorex) non ho specificato :D

Al_Galoppo

Messaggioda Al_Galoppo » 15 lug 2024, 16:27

grazie a tutti per i commenti.
sì la lubrificazione era eccessiva, ma del resto fino alla prova sul campo non potevo saperlo: a seconda del giro che fa il circuito non è prevedibile quanto olio verrà erogato su una specifica moto.
per la prima uscita meglio troppo che troppo poco.
ovviamente essendo tutto meccanico e suscettibile alla temperatura quando caleranno le temperature dovrò aprire un po', fino a cambiare direttamente il tipo di olio quando si scenderà sotto i 20°, ma tutte cose che ho fatto per oltre 60k km sulla moto precedente.
ho passato uno straccio sul cerchio ed è venuto via tutto senza problemi (non c'è infatti la parte adesiva dei normali lubrificanti) e ho chiuso di 1/4 di giro la rotellina.
sporca ancora un po', come deve essere (mica può volatilizzarsi) e dopo 800 km ho la catena bella lubrificata e del suo colore splendente.

mission accomplished!

ora se qualcuno mi rispondesse sulla funzione di quello sportellino sul cruscotto con i collegamenti ACC1 e ACC2 che non capisco come utilizzare sarei ancora più felice...

DUGO

Messaggioda DUGO » 15 lug 2024, 18:03

Ciao sono alimentazione diretta da batteria, uno è sempre in tensione mentre l'altro si interrompe l'alimentazione quando spegni la moto.
Non saprei dirti quali però quali sono, avevo collegato lo schermo per android auto a uno dei due pensando fossero uguali, invece era quello sempre sotto tensione, ma ora non mi ricordo quale fosse

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk

novizio

Messaggioda novizio » 15 lug 2024, 18:16

ACC1, continuo
ACC2, sotto chiave.

Su 1290

car80

Messaggioda car80 » 15 lug 2024, 22:01

Anche su duke 790, uguale

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Al_Galoppo

Messaggioda Al_Galoppo » 15 lug 2024, 23:28

sì, infatti.
a cosa servano i connettori mi è chiaro, a cosa serva lo sportellino a dx della strumentazione con i due connettori che così' di fatto sono inutilizzabili invece mi sfugge completamente.
chi ha suggerimenti per favore scriva qui

DUGO

Messaggioda DUGO » 13 dic 2024, 20:21

Contribuisco alla discussione, con la mia esperienza con lo Scottoiler.
Ho preso il più piccolo, su Louis.de, che ha una versione dedicata a 99 euro. In teoria dovrebbe garantire tra gli 800/1.200 Km a seconda della regolazione.
La parte complessa è stata intercettare il tubo di gomma della pompa a vuoto che va tagliato e giuntato con un'attacco a T in dotazione.
Questo tubicino sulla SMT è in un posto sciagurato, a fianco del serbatoio a dx e davanti alla batteria, in una zona scomodissiao da raggiungere.
Per fare un lavoro comodo occorre smontare il serbatoio!
Io che non volevo fare questa operazione, ho tolto le 4 viti che bloccano il serbatoio e alzato lo stesso, di qualche cm e con due pinze a becco lungo, in una operazione tipo chirurgo, condita dall'evocazione di una serie di Santi e divinità varie, dopo ca 30 minuti di tentativi, alla fine ci sono riuscito.
Il resto in confronto è un'assoluta banalità.
Sotto le foto del risultato finale.
A primavera la prova dinamica del funzionamento dell'oliatore
20241213_164359.jpg
20241213_164351.jpg
20241213_164335.jpg

Al_Galoppo

Messaggioda Al_Galoppo » 17 dic 2024, 13:04

perchè hai fatto passare il tubo all'esterno del forcellone anzichè all'interno?
resa estetica a parte (cosa che per altro mi sembra importante per te, viste le varie special parts in tinta) è più esposto agli urti e averlo fissato al para catena superiore ti obbligherà a rimuoverlo ogni volta che devi metterci le mani.
vabbe' che hai messo dei passacavi del tipo "aggiancia/sgancia", ma non vedo benefici.

DUGO

Re: Installazione oliatore automatico

Messaggioda DUGO » 17 dic 2024, 13:47

Ciao
Ho seguto foto e guida sul sito di scottoiler
Effettivamente esteticamente non è il massimo, ma ti permette di controllare a vista se per qualche motivo l'olio non passasse
Inoltre nella parte interna del forcellone non c'è tantissimo spazio, e fissare gli attacchi era veramente difficile
Tra l'altro l'atro così il tubo rimane a distanza massima possibile, dal fornetto catalizzatore.
Per quanto riguarda lo smontaggio, dopo averlo piazzato ho cambiato le gomme e non ho avuto particolari problemi

Prossimo

Torna a KTM 890 SMT