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Passaggio 1290 SADV a 890/990 SMT, alternative e consigli

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

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cane501
 
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Re: Passaggio 1290 SADV a 890/990 SMT, alternative e consigl

Messaggioda cane501 » 28 giu 2024, 15:42

Manco fossimo negli anni '70... Quando la porti a casa l'SmT fatti una bella procedura di allineamento piastre/ruota/pinze, cosi almeno eviti di trovarti con i dischi che vibrano come tutti gli altri.

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RedNocte
 
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Re: Passaggio 1290 SADV a 890/990 SMT, alternative e consigl

Messaggioda RedNocte » 28 giu 2024, 15:49

Grazie per il consiglio Paolo. Intanto mi faccio il rodaggio con impianto frenante originale, per poi passare a RCS19+Brembo M4 monoblocco visto che ho li in garage è un peccato non testarle, magari facendo uno step alla volta.

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topo78
 
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Re: Passaggio 1290 SADV a 890/990 SMT, alternative e consigl

Messaggioda topo78 » 28 giu 2024, 16:25

cane501 ha scritto: con l'ultima SmT che ho avuto (uguale alla tua) ebbi un problema con l'immobilizer.

Già in viaggio verso chi dovrebbe risolvere.
L'unica cosa che mi rode è che le moto nei ultimi anni mi fanno percorrenze buffe. Se ci metti 2 mesi in officina....
Mi trovo bene con il mezzo ma... A presto la monetizzo poi di vedrà. Di sicuro non più ktm. In famiglia i mezzi solitamente li portiamo ad esaurimento (ben oltre i 10 anni) a parte mio cognato che sta provando la formula per cambiare auto ogni 3 anni (con esito per ora disastroso).
Se esce la Tiger sport 765 con sospensioni meno basiche della linea 660, potrebbe essere il mio primo nuovo a 2 ruote, sennò torno al mio vecchio stile (naked più o meno carenate).
Potrei dire troppo. Complimenti per la nuova Orange in arrivo a chi l'attende, e bon che ormai qui è ot a livello di doppio carpiato all'indietro

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Re: Passaggio 1290 SADV a 890/990 SMT, alternative e consigl

Messaggioda RedNocte » 28 giu 2024, 17:02

Quoto e mi prendo anche le mie colpe in quanto a OT. Alessandro e Max ci staranno odiando. Cerchiamo di darci una regolata e aspettiamo la decisione finale di Luca

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Dakhan
 
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Re: Passaggio 1290 SADV a 890/990 SMT, alternative e consigl

Messaggioda Dakhan » 28 giu 2024, 18:20

Sono in attesa di valutare quanto comporta il passaggio ed un eventuale acquirente della mia, al 90% salvo imprevisti e' una SMT da immatricolare entro meta' luglio, dopo sono in ferie.

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Re: Passaggio 1290 SADV a 890/990 SMT, alternative e consigl

Messaggioda gixxxer » 28 giu 2024, 20:31

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Re: Passaggio 1290 SADV a 890/990 SMT, alternative e consigl

Messaggioda AleT » 29 giu 2024, 11:12

Dakhan ha scritto:la SMT la trovi con Tech pack e 1000 euro di sconto di fatto dovunque

Io la trovo solo a prezzo pieno o a km0 con 700 euro di sconto.... :o :o

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Re: Passaggio 1290 SADV a 890/990 SMT, alternative e consigl

Messaggioda Dakhan » 1 lug 2024, 9:06

Aggiornamento, dopo Week end finale di valutazioni in cui la scelta era fra moto che non mi aggrada ma affidabile e moto che mi aggrada non si sa quanto affidabile, partendo dal presupposto che se devo tenere una moto che non mi aggrada a quel punto meglio resti con il 1290, ho finalmente deciso per la 890 SMT...

Nello stesso tempo mi sento felice ma un po' ciuccio.

Ora vediamo come procedere con il cambio in modo che anche il portafogli sia felice.

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Re: Passaggio 1290 SADV a 890/990 SMT, alternative e consigl

Messaggioda YOKOZUNA » 1 lug 2024, 12:56

@Dakhan. Non ho letto tutto quindi forse mi ripeto qualcosa di già scritto, ma ti do lo stesso la mia opinione.
La 890, come hai già detto, si avvicina alla smr, ma ne è ancora bel lontana, sia dinamicamente che come Componentistica.
Non farei passi affrettati, aspetta l'uscita di una eventuale 990 smt, anche se penso che non potrà eguagliare la smr, o magari la SMT 1390. Comunque Terrei ancora duro in attesa delle novità e si decidere cosa fare.

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Re: Passaggio 1290 SADV a 890/990 SMT, alternative e consigl

Messaggioda Dakhan » 1 lug 2024, 13:09

E' lontana ma e' la cosa che piu' gli si avvicinca, la SMT 1390 o 1490 qualunque sia non la considero proprio, sara' la solita mucca da 240kg ma con il 17 anteriore, la 990 SMT non si sa quando esce e il fatto che la 890 sia stata portata a Euro5+ e che l'Adventure al 99% esca a fine anno fanno dubitare che esca a breve.
Al momento il mercato non offre di meglio per me e dubito si possa pensare a qualcosa nel 2025, esce la Tracer nuova, probabilmente ma non mi interessa, la Tiger e' appena stata aggiornata (versione sport 900 improbabile), tutte le altre crossover sono comunque Maxi o piccole.

Razionalmente hai ragione tu e dovrei aspettare pero' ho almeno 5000km in programma entro fine anno e onestamente non ho voglia di farli con la 1290 (oltre al fatto che si svaluterebbe lei e il nuovo aumenterebbe di prezzo sicuro)

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Re: Passaggio 1290 SADV a 890/990 SMT, alternative e consigl

Messaggioda korova83 » 1 lug 2024, 14:07

SMT non so com'è nell'uso reale estivo ....
l'altro giorno ho provato bene la 790 adv e ragazzi... le gambe e piedi vanno letteralmente a fuoco anche con 25 gradi... Onestamente io ho una moto calda lo sapete e sopra i 28 gradi è abbastanza insopportabile... ma più localizzato in zona bassa e' forse più insopportabile la adv. Spero per voi che la SMT sia meglio visto che è un pò più "aperta" sotto. (con euro 5+ non oso pensare ai risultati).

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Re: Passaggio 1290 SADV a 890/990 SMT, alternative e consigl

Messaggioda Dakhan » 1 lug 2024, 14:10

Onestamente non saprei dire, non e' che la mia sia proprio fresca e nella prova dell'anno scorso (non con 30°) mi sembrava scaldasse come la mia o meno.
La peggiore provata e' la Tiger 900, ti cuoce le ginocchia come poche e non da' sollievo manco in movimento, tanto che vendono aftermarket i deviatori. E' uno dei motivi per cui l'ho esclusa, era davvero fastidioso e costante.

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Re: Passaggio 1290 SADV a 890/990 SMT, alternative e consigl

Messaggioda BrainSpark » 1 lug 2024, 14:15

@Dakhan alla fine le moto devono emozionare. Tu hai fatto una giustissima e rigorosissima disamina; sei stato pure bravo a provarle tutte (cosa che io non ho mai avuto la pazienza di fare). Se hai partorito la scelta della 890 smt vuol dire che quando l'hai provata ti ha trasmesso qualcosa di sufficentemente forte da desiderare e fantasticare giri in sella a lei. Ora, vista e considerata l'incognita affidabilità è giusto che ti conceda il giusto tempo per vendere al meglio la sadv e trovare l'occasione giusta per la SMT. Sono sicuro che alla fine, nonostante ti mancherà sicuramente qualcosa del vecchio mezzo il nuovo lo apprezzerai. E se così non fosse si può sempre tornare sui propri passi

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Re: Passaggio 1290 SADV a 890/990 SMT, alternative e consigl

Messaggioda korova83 » 1 lug 2024, 14:23

tiger 900 le ho provate a febbraio ... non mi parevano scaldassero... (le tengo sempre ferme accese quando fermo inizio i video , canale YT mio).
la adventure 790 l'ho trovata la peggiore. Per quanto riguarda l'affidabilità vi svelo una chicca che nel video non dico (mi hanno detto il conce che è usata anche come affitto e quindi non si sa cosa hanno fatto). detto ciò mai successo prima. moto con 2000km, il cannotto di sterzo aveva gioco. Non è stato piacevole provare una moto così. (andava cmq dritta).

A ogni accensione avevo un warning che appariva per un micro istante. (non leggevo cosa era)
cambio quick shift perfetto fino ai 6000 poi salta marce e si irruvidisce.
in una delle pause il volmetro l'ho visto a 8volt. (poi sempre 14, ok).
in una delle prime aperture mi ha dato un vuoto.
Se queste sono le medie ktm................. affidabilità mi ha dato l'idea di un oggetto che va bene da natale a santo stefano. (uscirà la mia prova entro qualche settimana).
plastiche a livello di roba prototipale.

A livello di guida e dinamica niente da dire: una tra le moto adv medie più belle.

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Re: Passaggio 1290 SADV a 890/990 SMT, alternative e consigl

Messaggioda RedNocte » 1 lug 2024, 14:35

Per fine 2024 a quanto mi pare di aver capito è in programma 990 Adventure, 1390 adventure con cambio manuale + versione automatica AMT, forse anche una 1390 con anteriore da 17. Questo senza considerare i 125 od eventuali motorizzazione medio piccole.

Direi che di carne da mettere sul fuoco ne hanno parecchia, una ipotetica 990 SMT andrebbe a dar fastidio ad una maxi con 17 nel primo periodo. Quindi (poi magari mi sbaglio) una 990 SMT ce la scordiamo per almeno un anno e mezzo.

La vecchia 990 è sicuramente una moto potenzialmente migliore, di motore poi se kittata come si dovrebbe nel momento in cui la 890 mura il 990 spinge fino a limitatore (a breve proverò la moto del mio meccanico che ha intenzione di mettere su un 890 SMT con decat, scarico, cassa filtro rottweiler e rapidbike in modo da fare un confronto)

Personalmente mi sono reso conto che con il 990 SMR dovevo uscire e farmi la giornata solo col coltello tra i denti per godermela, per andarci a spasso, turismo e vacanze non faceva più per me.

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Re: Passaggio 1290 SADV a 890/990 SMT, alternative e consigl

Messaggioda Dakhan » 1 lug 2024, 14:42

Quella se non fai almeno una curva di traverso ogni tanto se la prende parecchio...

@brainspark, esatto hai sintetizzato perfettamente il mio pensiero

@korova83, purtroppo si sa che KTM su alcune cose lascia a desiderare, per dirti dopo tutte le peripezie con la frizione del 990 giro ancora con un flaconcino di DOT4 e 300ml di olio anche con la 1290, anche se non ha mai dato problemi e non c'e' mai stato bisogno di usarli. Problema e' che se hai una moto ceh va benissimo ma non ti trasmette niente alla fine sei fregato lo stesso.

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Re: Passaggio 1290 SADV a 890/990 SMT, alternative e consigl

Messaggioda RedNocte » 1 lug 2024, 16:45

Se sei capace i traversi ti escono anche meglio con 890, tra abs disattivabile al posteriore, frizione antisaltellamento già presente ed MSR, il mio meccanico si sta divertendo parecchio.

Sul 990 avevi modificato sia pompa frizione che attuatore + basetta cnc? con 890 se lo prendi portati un cavo frizione per scaramanzia :D

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Re: Passaggio 1290 SADV a 890/990 SMT, alternative e consigl

Messaggioda DUGO » 1 lug 2024, 16:56

Per il calore, Io ho montato questo :.
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Non risolve al 100%, ma elimina gran parte del calore del catalizzatore

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Re: Passaggio 1290 SADV a 890/990 SMT, alternative e consigl

Messaggioda Dakhan » 1 lug 2024, 16:58

Attuatore e Basetta Oberon, la pompa non la cambiai mai, ogni tanto compravo un pistone nuovo di ricambio ma dopo poco ripartiva a perdere, diciamo che ormai ero abituato e ogni 500km ci facevo un rabbocco.

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Re: Passaggio 1290 SADV a 890/990 SMT, alternative e consigl

Messaggioda Dakhan » 1 lug 2024, 17:01

DUGO ha scritto:Per il calore, Io ho montato questo


Pensavo di prenderlo ma sulla 2024 dicono non va per il sensore in piu'

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