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Passaggio 1290 SADV a 890/990 SMT, alternative e consigli

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

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topo78
 
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Re: Passaggio 1290 SADV a 890/990 SMT, alternative e consigl

Messaggioda topo78 » 27 giu 2024, 18:57

Bat21 ha scritto:Mi sa che i prezzi delle serie 950/990 continueranno a salire


La mia ha 65000km, non vale nulla. Tra l'altro seguendo le inserzioni di moto.it, son sempre le stesse.


Dakhan ha scritto:Sono moto stupende da tenere SE hai un'altra moto da usare o se ne PUOI avere un'altra, cosi' ci fai la sparata ogni tanto, la curi per bene e la fai salire di valore come d'epoca, sono sicuro anche io che avranno un futuro a breve roseo.


Non la immagino una 990 come moto da uso quotidiano nemmeno quando erano appena uscite... Son moto da camminare. Io ce l'ho come prima moto, da quando sono passato da 10000km annui, a stento a 2500... Ed è affiancata da un mulo per il quotidiano (BMW f650 1993)

RedNocte ha scritto:
superati i 40-50mila km non le vuole più nessuno


Quello te lo quoto a pieno. Ma come facevi ad averla sotto quel chilometraggio se fai 10k annui? Per curiosità, anche in privato, quanti km e quanto te l'hanno valutata? Al netto delle promozioni

RedNocte ha scritto:Pian piano hanno civilizzato anche i 1290


Che poi adesso metterci mano è quasi più facile, c'è più elettronica di una portaerei, basta il software giusto...

RedNocte ha scritto:Peccato che si perdano sul design e soprattutto sull'affidabilità, e al posto di investire in quello continuare a comprare altre aziende


Sinceramente nel anonimato generale delle moto moderne, se non consideriamo il prezzo, hanno ancora un che di distintivo.
Certo che se ti fai la fama di essere inaffidabile.... Ducati quanti anni ci ha messo per rifarsi un nome?

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Re: Passaggio 1290 SADV a 890/990 SMT, alternative e consigl

Messaggioda RedNocte » 28 giu 2024, 0:47

topo78 ha scritto:Quello te lo quoto a pieno. Ma come facevi ad averla sotto quel chilometraggio se fai 10k annui? Per curiosità, anche in privato, quanti km e quanto te l'hanno valutata? Al netto delle promozioni

Sinceramente nel anonimato generale delle moto moderne, se non consideriamo il prezzo, hanno ancora un che di distintivo.
Certo che se ti fai la fama di essere inaffidabile.... Ducati quanti anni ci ha messo per rifarsi un nome?


E` il primo proprietario che l`ha usata poco in 8 anni :rotlf: io l`avevo presa nel 2022 usata, aveva su 17000 km, io ne ho fatti altri 17000.

Quasi tutti di sparate nei weekend piu` vacanza di 3 giorni in Toscana quest`anno.

Se ci avessi fatto le ferie in Abruzzo l`anno scorso ne avrebbe avuti su 3000 in piu`(alla fine sono andato con 890 adventure, senza patemi d`animo e ansie ma quando ero sul passo delle capannelle mi mangiavo le mani nel vedere i miei compari di viaggio sparire con le naked e immaginandomelo di farmelo con i cerchi da 17 e non con quel ruotino da 21 davanti)

se l`avessi pure usata per andare a lavoro nella bella stagione mettiamone altri 5000 circa (2500 all`anno) avrei tranquillamente superato i 10000 annui :wink: ed e` rimasta ferma da novembre a marzo quest`anno, altrimenti se spunta il sole in inverno non mi faccio troppi problemi ad usarla. se fossi uno da 2500km di percorrenza annua l`avrei tenuta sicuramente

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Re: Passaggio 1290 SADV a 890/990 SMT, alternative e consigl

Messaggioda ilbrazzo » 28 giu 2024, 8:13

OT

Le 950/990 con un buon upgrade e setting di ciclistica diventano delle "macchine da guerra" che ancora oggi fanno vedere la targa a moto ben più moderne e blasonate.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

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Re: Passaggio 1290 SADV a 890/990 SMT, alternative e consigl

Messaggioda topo78 » 28 giu 2024, 8:39

Sta tutto al pilota certo che quickshift per snocciolare le marce nel dritto, blipper e cornering ABS per gestire scalata e ingresso, e il TC a cui affidarsi da centro curva in poi se li sfrutti son tanta roba. Anche se l'effetto, a pari potenza, è di dare l'idea di un veicolo fin troppo addomesticato... Mentre il 990 in uscita di curva è rabbioso come nessuna moto attuale.

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Re: Passaggio 1290 SADV a 890/990 SMT, alternative e consigl

Messaggioda cane501 » 28 giu 2024, 8:57

Piccolo OT sulle LC8 950/990... No non continuano a crescere di valore, quello che cresce sono i prezzi esposti che vi garantisco non corrispondono alla realtà delle transazione che poi si chiudono. Prima di prendere la Hyper sono andato a vedere un paio di Smr per non perdere l'abitudine e come al solito al "moto perfetta, prezzo assolutamente non trattabile, nessun lavoro da fare" corrispondono poi moto con TUTTO da fare, bruttine, con segni di ossidazione e/o cadute... Tutte quelle che ho esaminato sono ancora li invendute, solo quelle belle davvero si vendono e per lo più solo le 990 Smr prima serie.

@ilbrazzo concordo appieno ed è il motivo per cui suscitano ancora tanto interesse ma nessuno sano di mente spenderebbe 7500 euro per una SmT 2009 come si vede in certi annunci.

@topo78 il contributo dei controlli elettronici alla guida di una moto (a meno che il pilota non sia un esagitato alle prime armi) per me è assolutamente sopravvalutato. Sono anni che guido moto con i controlli e l'unica cosa a cui non rinuncerei mai è un buon abs, il resto lo avrò visto funzionare 3-4 volte in tutta la mia vita e sapevo che sarebbe successo.

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Re: Passaggio 1290 SADV a 890/990 SMT, alternative e consigl

Messaggioda RedNocte » 28 giu 2024, 9:35

L'abs anche per me è mandatorio, checché ne dicano i pilotoni io per strada lo voglio, mi fa stare più tranquillo le poche volte che mi tocca finire nel traffico, e in più di un occasione dove mi han tagliato la strada l'ho sentito entrare. Inoltre il nuovo cornering bosh è tarato davvero alla grande per la guida sportiva quindi non ci perdi nulla ad averlo

Le moto moderne soprattutto le medie cilindrate rispetto alle vecchie io personalmente le trovo più semplici non tanto perchè hanno il traction, ma grazie ad una gestione dell'erogazione molto più pulita, ottima connessione mano/gas/ruota. Mi ricordo sul duke 890 r che sembrava andasse di meno del 990 itigizzato, ma dati alla mano non era vero, semplicemente il 990 ti prende a calci e ti da l'impressione di andare di più

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Re: Passaggio 1290 SADV a 890/990 SMT, alternative e consigl

Messaggioda Dakhan » 28 giu 2024, 10:10

Si, l'Abs serve, visti i geni a 4 ruote che girano e che sono sempre piu' diffusi, contando poi che se la usi 360° capita anche di girare con la pioggia o su strade non proprio perfette.
Oggettivamente del resto non ho sentito un gran bisogno, si ho visto qualche volta accendersi il TC sul 1290 ma in condizioni per cui anche se avesse perso un po' di aderenza era tutto normale... vero anche che sono anziano e giravo a 18 anni con le sportive anni 90 senza niente e con le gomme di cemento dei tempi.

Vero, girano prezzi fuori di testa e senza senso ma restano anche come correttamente scritto li' per mesi.

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Re: Passaggio 1290 SADV a 890/990 SMT, alternative e consigl

Messaggioda topo78 » 28 giu 2024, 13:48

Dakhan ha scritto:Vero, girano prezzi fuori di testa e senza senso ma restano anche come correttamente scritto li' per mesi.


Io ero uno di quelli, ma perché non la volevo vendere. O meglio, come tutte le cose, se la vendevo come o più di quanto la pagai, cambiavo senza problemi.
Dipende dalla scimmia e dai soldi. Non avendo particolare scimmia, capiscimi.
Mai divertito tanto anche se mi rendo conto che altro mezzo vanno meglio.
Anche se il problema immobilizer mi ha sinceramente messo in crisi (zero km da ottobre, con mono appena fatto rifare da sospensionista e già pagata la taratura personalizzata, e batteria nuova al litio) e l'ansia che si ripeta un problema simile mi dà piú motivi per vendere che la voglia di un giocattolo nuovo di cui non sento il bisogno

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Re: Passaggio 1290 SADV a 890/990 SMT, alternative e consigl

Messaggioda Dakhan » 28 giu 2024, 13:50

Capisco, del resto hai scritto che non la volevi vendere quindi ci sta tutto.

Ma possibile non si trovi in tutta Europa un pezzo di ricambio? Di 990 ne hanno vendute un bel po' alla fine, e' rimasta a listino 5 anni...

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Re: Passaggio 1290 SADV a 890/990 SMT, alternative e consigl

Messaggioda RedNocte » 28 giu 2024, 14:13

Luca è così sfortunatamente, per farti un esempio le centraline abs non erano più disponibili l'anno scorso, e le SMT SMR con abs sono state vendute fino al 2013, quindi si era ancora nei 10 anni in cui un azienda deve garantire i ricambi, le plastiche/carene le paghi di più usate che i prezzi a listino ormai, immobilizer come confermato da Andrea non più disponibile.

In generale i ricambi ed i tempi di attesa anche con moto non decennali sono sempre stati un problema in KTM

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Re: Passaggio 1290 SADV a 890/990 SMT, alternative e consigl

Messaggioda Dakhan » 28 giu 2024, 14:15

Beh questo e' un bel problema... davvero una gestione del magazzino ricambi ridicola.

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Re: Passaggio 1290 SADV a 890/990 SMT, alternative e consigl

Messaggioda RedNocte » 28 giu 2024, 14:31

Si ma è così da che io ne abbia memoria, magari non su moto nuove e ancora in commercio, ma su quelle uscite di produzione da qualche anno mi è più volte capitato di leggere di sti problemi. Sicuramente ora come ora sui 990 è diventata una menata. Sul gruppo facebook che seguo il primo esempio che mi viene in mente sono le vaschette di espansione delle adventure che tocca stamparle in 3d perchè non ci sono più originali, la gente ci cade in offroad e partono le bestemmie. Per fortuna in questi casi internet è utile e le soluzioni si trovano

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Re: Passaggio 1290 SADV a 890/990 SMT, alternative e consigl

Messaggioda Dakhan » 28 giu 2024, 14:35

Beh lo posso immaginare... brutta storia... Vedo che hai messo una X anche alla SMR :cry:

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Re: Passaggio 1290 SADV a 890/990 SMT, alternative e consigl

Messaggioda Bat21 » 28 giu 2024, 15:03

Mah ...più passa il tempo e più mi domando se ci sarà ancora UN contesto commerciale ove KTM non faccia acqua ... :?

Ora uno DEVE vedersi obbligato a vender o regalare una moto di 10 anni per mancanza ricambi :?: ...Risposta: purtroppo SI, stante la sorte toccata ad Andrea (topo78) che tutti conosciamo :grr:

Toccherà andar a Novegro di Segrate (MI) in occasione della mostra-scambio (o altri ritrovi per mezzi d'epoca), per reperire ricambi di KTM ultradecennali :?: :!: :head:
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Re: Passaggio 1290 SADV a 890/990 SMT, alternative e consigl

Messaggioda cane501 » 28 giu 2024, 15:08

@topo 78 con l'ultima SmT che ho avuto (uguale alla tua) ebbi un problema con l'immobilizer. Alla fine risolsi da solo perché il problema lo avevo causato io ma nel frattempo avevo trovato un'officina che si era proposta di disabilitarlo. Tenter non nuoce, https://traracing.it, un colpo di telefono lo darei.

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Re: Passaggio 1290 SADV a 890/990 SMT, alternative e consigl

Messaggioda RedNocte » 28 giu 2024, 15:28

Dakhan ha scritto:Beh lo posso immaginare... brutta storia... Vedo che hai messo una X anche alla SMR :cry:

Si l'ho salutata ieri, mercoledì ritiro il ciuchino con le camme zoppe :rotlf: READY TO RATTLE (pronta a sferragliare) sto già preparando gli adesivi personalizzati ed il biglietto per Lourdes. Come andrà si vedrà, conscio di cosa mi sto portando a casa
Ultima modifica di RedNocte il 28 giu 2024, 15:33, modificato 2 volte in totale.

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Re: Passaggio 1290 SADV a 890/990 SMT, alternative e consigl

Messaggioda Dakhan » 28 giu 2024, 15:30

Ready to Rattle notevole, voglio gli adesivi anche io :rotlf:

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Re: Passaggio 1290 SADV a 890/990 SMT, alternative e consigl

Messaggioda cane501 » 28 giu 2024, 15:31

Ready to rattle... :rotlf:

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Re: Passaggio 1290 SADV a 890/990 SMT, alternative e consigl

Messaggioda RedNocte » 28 giu 2024, 15:33

stasera ci lavoro per farli anche su trasparente :D

Paolo a te basta mettere la frizione a secco sulla tua Hyper e puoi partecipare comunque al concerto :mrgreen:

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Re: Passaggio 1290 SADV a 890/990 SMT, alternative e consigl

Messaggioda Bat21 » 28 giu 2024, 15:40

Ecco ...mandali a Mattighofen ...chissà non intendano il "messaggio subliminale" insito 8) :lol:
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