da gixxxer » 11 mag 2024, 10:46
Si, comprendo, Giax, ma i 15 anni sono anche di normative eurominkia che, purtroppo, sono necessarie per omologare.
Certo, sono anche 15 anni di marketing. Spinto, molto spinto, e sicuramente ci sarà da tirar fuori Nmila € per avere il top vero. Io credo, però, che il top vero, semplicemente, non possano omologarlo. Ci sta quindi, soprattutto in tempi di marketing spinto, di avere una versione omologata con valori decenti per l'uso su strada, sapendo che sarà sicuramente più emozionale ed emozionante di una Yamaha 900 e di una Suzuki 700, ed avere allo stesso tempo una base di partenza solida per un upgrade consistente. Come diceva il Maestro, viviamo strani giorni.
Fermo restando che i valori di coppia e potenza, in se, non sono certo impressionanti ma, piuttosto che fare il raffronto con il valore di coppia massima del bicilindrico di 15 anni fa, guarderei alla curva di coppia del bicilindrico odierno, perchè sono quasi certo che sia molto più alta su tutto l'arco di erogazione, cosa che permette di sfruttare tutto meglio soprattutto su strada. In pista... non siamo tutti manici, io tornerei volentieri a divertirmi tra i cordoli e sicuramente sarei più efficace con questa in versione stock che con la mia vecchia 750 K5 che di cv ne dichiarava 14 in più.