Allora, ho avuto modo di provarla al raduno in Umbria Moto Travellers Summit di 10gg fa.
Ero arrivato con la mia moto "viaggiatrice", la V-Strom 650 con tris di bauletti, cavalletto centrale, paramotore, caxxi e mazzi da (stimo) 250kg, e non con la 390 adv.
Il conce mi chiede quale voglio provare, tra la Kove 450 (troppo alta per me, e decisamente non...il mio genere), la 510x o la 800x Pro. La 800, dico io, naturalmente; ma non senza essermi seduto prima sulla 510x (sella a 830mm).
Ricordo che sono un diversamente alto da 168cm e che la moto era una preserie, come quelle provate dai tester.
Salgo sulla 800x Pro (875mm di sella): INCREDIBILE; oltre a toccare con la mezza pianta (uguale uguale alla 510x da 830mm), per merito delle sospensioni da 240mm cedevoli e ai fianchi strettissimi, la sento davvero leggerissima tra le gambe, più leggera della 510x. La mia V-Strom 650, al confronto, sembrava un Tir di quelli grossi

.
Inizia la provina da 7/8 km sul misto delle colline umbre (mi muovevo da un agriturismo in campagna) e la moto è una libellula (giuro: quasi come la mia 390 ma con potenza più che doppia).
Ad affondare di forcella, affonda un po'. Freni modulabili, ma se vai oltre il centimetro di pressione, frena sul serio.
Piega come si deve e il 21" sembra quasi un 19" (Pirelli Skorpion Rally Str)
Rumore di scarico per me esagerato (anche di aspirazione, ma non dà fastidio , visto che il filtro aria è posto, intelligentemente per chi fa tanto off, avanti al serbatoio). Se si monta un Akra, è.....più silenziosa

.
Il fatto è che entusiasma davvero per la leggerezza, ma è scorbutica. Strappa esageratamente a gas costante (più di un semplice on/off). Peggio in piedi; ho provato ad alzarmi sulla sella (su strada) e mi stava sfuggendo da sotto.
In un test di pochi giorni fa (da chi l'ha comprata) pare che nella moto in vendita sia diminuito il rumore allo scarico e gli strappi pure, tanto da non accorgersene (quasi). Ma forse è dovuto alla "luna di miele" del nuovo acquisto. Non saprei dire. Oltre alla grafica della strumentazione molto più bella e completa (con il mirroring del telefono).
La comprerei ? Fosse solo per la leggerezza, decisamente SI. Ma, ma....Zhang Xue che se n'è andato, l'importatore che "pare" che voglia lasciare, affidabilità (boh !), disponibilità ricambi tra qualche anno idem, tagliandi ogni 5000km, mi fanno raffreddare l'entusiasmo.
My two cents.