Premetto che ho provato a cercare qualcosa ma non ho trovato argomenti pertinenti. C'è il posto di Kinobi sull'ACF50 ma non strettamente sulla pulizia.
Come ho già scritto in altra sede, a metà ottobre la mia compagna ha acquistato Tiger 900 GT PRO demo di Triumph Verona. Quando l'ha provata, e nei giorni successivi, in trattativa, avevo sempre davanti questa moto particolarmente sporca in quanto utilizzata ina una demo di due giorni sotto la pioggia, ed ho fatto presente che oltre al costo elevato, la moto si presentava anche maluccio. Mi è stato assicurato che sarebbe stata portata al nuovo e, devo dire, così è stato: al ritiro la moto sembrava effettivamente nuova, pulitissima e scintillante in ogni sua parte dal plexy alla parte inferiore del codone.
Domanda: come si fa a pulirla così? Al di la delle parti standard - carene, sella, cerchi - anche le parti un po più nascoste, tipo il sottosella, erano pulitissime e splendenti come pure collettori di scarico, il padellone del catalizzatore ed il terminale di scarico, anche nella parte rivolta verso la ruota.
La Norden, povera, è capitata in un periodo in cui non ho tantissimo tempo per starle dietro. Tra moscerini o sale, praticamente ogni volta che rientro da un giro passo al lavaggio e, che sia solo acqua fredda piuttosto che sapone ed acqua, il grosso ed il sale vengono eliminati. Spesso riesco anche ad asciugare il grosso, e poi faccio tra i 5 ed i 10 km ancora per far asciugare l'acqua nelle zone poco raggiungibili prima di rientrare in garage. Poi, però, negli ultimi tempi mi fermo li ed i cerchi, soprattutto, ed il ato catena del forcellone è un po che non li pulisco....
Fermo restando che in questi giorni di ferie volevo dedicare qualche ora ad entrambe le motorette con un bella pulizia, al solito lavaggio da un po di tempo hanno una "schiuma attiva" che ho provato per l'auto ed è veramente efficace: per lavoro passo in strade dove ci sono diversi cantieri dell'alta velocità e ho sempre la carrozzeria coperta di fanghiglia, quando becchi il camion del trasporto terra che esce dal cantiere e piove o, peggio, ancora, ha appena smesso, sembra di aver fatto una manche di cross nel fango. Orbene, la suddetta schiuma scioglie tutto rapidamente e senza danni tanto che ho sostituito il lavaggio a mano in notturna - il proprietario non lo gradisce - con una passata di schiuma e poi lavaggio a rulli con ottimi risultati e fatica zero.
Non ho però avuto il coraggio di provare ad usarla sulla moto. In teoria plastica, fanali e vernice sono in comune con l'auto, basterebbe evitare sulla sella.... però se poi lascia macchie o peggio?
In ogni caso e tornando alla pulizia specifica, oltre ai prodotti standard come pulitore catena e/o freni, cere lucidanti, qualcuno usa dei prodotti particolari? Ho letto in rete del pulimetal, un dacapante per metalli, che vorrei utilizzare sui collettori e sulla parte di scarico prima del terminale che sia sulla Norden che sulla Tiger sono un po segnati da pioggia e polvere. Lo scorso anno, tornato dalla NOrvegia, ho usato un prodotto di MaFra per i metalli ma sinceramente mi è piaciuto molto poco, diciamo poco più di una passata col WD40 mentre mi piacerebbe riuscire ad aver e un po più di "splendore".
Una cosa che non faccio è utilizzare spray al silicone dopo la pulizia, di olito l'unica cosa che utilizzo è Aquazero di Arexon, va un po dappertutto come pulito e lucidante ma è un prodotto basico.
Val la pena investire qualche decina di euro in spray ed affini? Oppure, visto e considerato che ho comprato l'AFC50, meglio fare una pulizia a carene smontate con acqua e shampo e poi passare quello? Ma per le parti metalliche come i collettori?
Kinobi: la norden ha le plastiche opache e parte del serbatoio, anche questo non particolarmente lucido, a vista: per tua esperienza l'acf le rende lucide oppure posso usarlo anche su quelle?