da cane501 » 31 mag 2024, 9:28
Riapro questa discussione perché qualche tempo fa ho avuto occasione di tenermi una GX per un paio di giorni. Considerate che era uno dei pochissimi weekend di Aprile con bel tempo e senza impegni, purtroppo mi son trovato senza moto avendo appena venduto la 890, per cui quando il gentilissimo concessionario Suzuki di Piacenza mi ha proposto un noleggio invece che il solito test inutile da 20 min ho accettato immediatamente senza neanche chiedere il prezzo (che tutto sommato poi è pure onesto, 90 euro al giorno).
In sintesi la moto mi è piaciuta un sacco, ha sospensioni per me ottime e perfettamente tarate per il tipo di utilizzo, l'ho trovata molto confortevole (ma io sono abituato male) con un riparo più che soddisfacente e vibrazioni da 4 in linea presenti ma non fastidiose. La dinamica è eccellente, i tecnici in Suzuki hanno tirato fuori un gran bel risultato. In curva è perfettamente neutra, entra sicura con in impulso minimo e dove la metti sta. Non c'è nessun contrasto, non serve "spingerla" o "tirarla" dentro la curva, al limite quando vuoi fare lo scemo basta buttare dentro il busto per renderla un po' più svelta. Il motore poi è epico, puoi girare in quarta a 30 km/h senza rifiuti o tentennamenti ma basta tenerlo un filo più vivace per godersi il solito straordinario carattere il millone k5. Certo ai medi non dovete aspettarvi l'adorabile castagna del 1290 ma per fluidità e semplicità di utilizzo questo fa un altro mestiere pur garantendo prestazioni eccellenti. Gli unici difetti che mi sento di segnalare sono la seduta un po' bassa e vicina alle pedane (il concessionario mi ha promesso di farmela riprovare quando gli arriverà la sella confort più alta) e la frenata davvero pessima. La risposta della pompa è inconsistente e fiacca con un sacco di corsa a vuoto, la potenza se strizzi arriva ma la leva deve fare tanta corsa con un attacco davvero nullo. Se la comprassi farei immediatamente pompa e tubi e probabilmente studierei la possibilità di omologare a libretto 190/55 al posteriore. Mi ha lasciato la sensazione che con una gommatura seria ed un /55 questa moto diventerebbe un osso duro anche per la s1000xr. Per darvi idea di quello che ci si può fare con questa moto in un tratto particolarmente stretto e tortuoso della Val d'Aveto mi sono trovato immischiato tra due SDR 1290, una 2.0 ed una 3.0 guidate da due svizzeri intutati e vi garantisco che non ho avuto alcun problema a infilarmi tra loro nonostante il passo fosse tra "l'allegro andante" ed il "spero non controlli le pedane quando la riporto". Gran bel lavoro Suzuki.