63507941000EB trovata nuova su Subito, acquistata, arrivata martedì e provata ieri.
310 km di test (di cui 190 di autostrada; il resto, quasi tutto fuoristrada).
Rispetto alla
sella ergo del conducente, montata in posizione bassa, la
rally è 3,5 cm più alta (misurazione presa nel punto più basso); ma, essendo più stretta, la differenza in termini di "cavallo" è di appena 1 cm in più.
La cosa che mi ha sorpreso di più è stata la comodità: a partire dall'imbottitura, che è meno rigida di quanto mi aspettassi, anche la ridotta larghezza non rappresenta un problema nei trasferimenti. In più, finalmente, le gambe assumono una postura più naturale, con le ginocchia meno piegate; il che si traduce in un molto maggior comfort e minore affaticamento nei trasferimenti stradali.
In fuoristrada, ovviamente, è magnifica: adesso stringere la moto con le ginocchia è un piacere (invece che un dolore), niente più lividi causati dagli sondi delle ginocchiere e un controllo assolutamente superiore. Muoversi in sella viene davvero bene e la possibilità di arretrare senza incontrare gradini di sorta è preziosissima, più ancora che nella sabbia, nel fango e sul brutto.
Un solo rammarico: l'avessi presa prima...!
Considerato che - al netto di ulteriori e più approfondite prove - difficilmente penso che tornerò alla sella originale, mi rimane il cruccio di perdere la funzionalità della sella riscaldata.
Per caso, sapete se KTM vende come ricambio il solo sistema di riscaldamento della sella ergo del conducente 63707940044...?
Vorrei evitare l'espianto.