sulla mia 890 Adventure ho le due borse rigide Ktm Touring agganciate, logicamente, al loro supporto "flottante".
I vantaggi di questa soluzione sono indubbiamente molti: aggancio e sgancio velocissimi utilizzando la stessa chiave della moto, ottima protezione del bagaglio da urti, pioggia e polvere, sistema flottante che attutisce le oscillazioni alle alte velocità e che, a valigie smontate, non si nota assolutamente.
Ottimo! E quindi, direte voi, quale è il problema? Il problema, che molto probabilmente è soltanto un "mio" problema, è che queste borse aumentano in maniera a mio parere eccessiva l'ingombro laterale della moto, superando non di poco la larghezza del manubrio.
Tutto fila liscio quando si viaggia ma quando si tratta ad esempio di passare tra due auto ho sempre il terrore di toccare qualche portiera

Inoltre, ma questa è una questione di gusti, non le trovo molto gradevoli esteticamente.
Quindi la mia domanda è: qualcuno di voi utilizza borse morbide? Consigli? Suggerimenti? Grazie.
Il bauletto... mai !